ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 novembre 2016, 13:01

Troppi migranti nella città dei fiori: il movimento 'Destra Sanremo' chiede un intervento del Prefetto

"Lo invitiamo ad inquadrare e a promuovere, in accordo con la Polizia Municipale e quella Provinciale, un'azione preventiva che eviti il degrado dell'immagine della città di Sanremo, che ha nel turismo una delle sue fonti principali di sostegno economico”.

Troppi migranti nella città dei fiori: il movimento 'Destra Sanremo' chiede un intervento del Prefetto

Il movimento politico ‘Destra Sanremo’ chiede un intervento della Prefettura, in relazione alla presenza di migranti che, secondo ‘Ds’ sono clandestini e si trovano nella città dei fiori.

“Sanremo non può nè deve diventare la ‘retrovia’ dei migranti clandestini che hanno aperto il loro ‘punto di passaggio’ da Ventimiglia verso la Francia. Questo si intuisce dall'afflusso massiccio di migranti che sta pervenendo sul territorio comunale, in conseguenza al rinforzo dei controlli alla vicina frontiera. Chiediamo quindi al Prefetto, rappresentante del Governo sul territorio, di intervenire e risolvere questo problema. Lo invitiamo pertanto ad inquadrare e a promuovere, in accordo con la Polizia Municipale e quella Provinciale, un'azione preventiva che eviti il degrado dell'immagine della città di Sanremo, che ha nel turismo una delle sue fonti principali di sostegno economico”.

‘Destra Sanremo’ chiede che vengano adottate le stesse misure preventive e di allontanamento messe in atto a Ventimiglia: “Non è compito dell'Amministrazione comunale con i propri mezzi – prosegue ‘Ds’ - trovare una soluzione di allontanamento dei migranti e/o potenziali rifugiati e clandestini. I migranti, abbandonati al loro destino, potrebbero facilmente diventare ‘prede’ della malavita organizzata locale e degli sfruttatori, compresi i ‘passeur’ che sono veri e propri trafficanti di esseri umani. L’intervento preventivo di sicurezza servirebbe ad alleggerire l'inquietudine degli abitanti e turisti, che vivono e fanno vivere Sanremo. Non sono infatti i migranti la causa di questo rigetto, ma il sistema polotico di incontrollata accoglienza che, in assenza di controlli, permette l'entrata sul nostro territorio di jhiaddisti (come già evidenziato dalle indagini della magistratura ligure)”.

‘Destra Sanremo’ conferma di essere sensibile al dramma umano che si sta evidenziando nel Mediterraneo, che dalle coste siciliane si trasferisce a quelle liguri del Ponente, ma appare chiaro che il Comune di Sanremo non abbia nè i mezzi nè le possibilità per fare una politica di assistenza e di accoglienza dei migranti clandestini: “Se il Governo ha deciso di intraprendere una ‘politica di accoglienza’, dovrà dare una risposta al problema”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium