ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 novembre 2016, 16:11

Domani, 'Progetto Vita Sanremo' inaugura l'undicesimo defibrillatore nel quartiere di Baragallo

La mappa interattiva con tutte le postazioni salvavita

Domani, 'Progetto Vita Sanremo' inaugura l'undicesimo defibrillatore nel quartiere di Baragallo

L’ass. Nuovo Ritmo nel Cuore, nell’ambito di Progetto Vita Sanremo, lunedì alle ore 10 inaugurerà l’undicesima postazione salvavita sul territorio a Baragallo in fondo a via S. Francesco incrocio con Via Dante Alighieri. Saranno presenti all’inaugurazione il presidente dell’associazione, il Sindaco di Sanremo, il Direttore del 118 e la Dirigente scolastica della scuola adiacente A. Rubino.

"Progetto Vita Sanremo - si spiega nel comunicato - non consiste soltanto nella semplice distribuzione di defibrillatori sul territorio, ma nell’analisi del territorio stesso, nello sviluppo di una cultura del soccorso nella popolazione, nel creare una rete di volontari abilitati all’utilizzo dell’apparecchio salvavita. Il cardine di questo progetto è preparare la comunità a gestire un arresto cardiaco così da abbattere la tempistica dell’intervento ed arrivare entro i 5 minuti dall’evento con un defibrillatore.

Il Progetto Vita Sanremo vede la stretta collaborazione con il 118, il Comune di Sanremo, l'associazione e la dott.ssa Aschieri responsabile scientifica ed ideatrice del Progetto Vita che è nato a Piacenza.  E’ stato il primo progetto Europeo di ‘Defibrillazione Precoce’ sul territorio realizzato per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco. La percentuale di sopravvivenza è strettamente legata alla tempestività dell’intervento di soccorso e quindi è fondamentale avere i defibrillatori pubblici posizionati sul territorio, a disposizione di tutti. 

Da lunedì, Sanremo avrà 11 postazioni salvavita pubbliche tutte a disposizione della collettività h.24. La mappa interattiva con le 10 postazioni salvavita QUI (l’undicesima verrà aggiunta lunedì)".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium