ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 novembre 2016, 07:14

Tutela della biodiversità in agricoltura: domani al CREA-FSO Unità il primo Comitato scientifico di Hortives

Fanno parte del comitato che si riunirà venerdì sera oltre al responsabile e fondatore di Hortives Marco Nigro , Elisa Lupotto , Manuela Masserelli, Giovanna Mazzoni, Agostino Falavigna, e dalla provincia di Imperia Barbara Ruffoni e Marco Damele.

Tutela della biodiversità in agricoltura: domani al CREA-FSO Unità il primo Comitato scientifico di Hortives

La tutela della biodiversità è oggi un tema molto sentito e discusso: il patrimonio varietale delle coltivazione alimentari in Italia è vastissimo e fortemente radicato nella nostra cultura gastronomica, basti pensare che molte varietà portano termini o nomi che ricordano o ricalcano il nome della città o del territorio di provenienza. L’ortaggio è una coltivazione alimentare di pregio che conta migliaia di varietà tipiche in Italia e, in molti casi, sconosciute al mercato.

"Hortives – sottolinea la dottoressa Barbara Ruffoni - Direttrice del CREA-FSO di Sanremo – potrà colmare quel vuoto che separa il mondo scientifico da quello amatoriale attraverso una comunicazione diretta delle informazioni e una raccolta delle richieste per l’avviamento di progetti di ricerca mirati alle necessità di coltivatori e produttori”.

L’obiettivo principale di Hortives e  del comitato scientifico  sarà quello di dettare le linee guida per cercare attraverso attività e progetti nazionali di  conservare il valore genetico degli ortaggi coltivati attualmente in orticoltura; riscoprire antiche varietà e specie ormai scomparse o sostituite dalle nuove varietà ibride; valorizzare ortaggi antichi; riscoprire vecchi sapori tradizionali e tipicità andate perdute. Servirà anche a riscoprire e raccontare la nostra storia, grazie all’aiuto di questi antichi ortaggi, creando un archivio storico di informazioni botaniche e culturali.

Fanno parte del comitato che si riunirà domani sera, oltre al responsabile e fondatore di Hortives Marco Nigro, Elisa Lupotto, Manuela Masserelli, Giovanna Mazzoni, Agostino Falavigna, e dalla provincia di Imperia Barbara Ruffoni e Marco Damele.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium