ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 17 novembre 2016, 18:16

Che anno è stato per il carciofo di Perinaldo? Produzione giù del 15% ma è salita la qualità

E anche i giovani iniziano ad avvicinarsi alla terra: alcuni 30enni hanno iniziato la coltivazione e l’anno prossimo avranno il loro primo prodotto.

Che anno è stato per il carciofo di Perinaldo? Produzione giù del 15% ma è salita la qualità

È uno dei presidi ‘Slow Food’ della nostra provincia, un fiore all’occhiello dell’agricoltura nostrana. Ma che annata è stata per il carciofo di Perinaldo?
Così come per le viti e gli uliveti, anche le coltivazioni di carciofi possono risentire delle diverse annate. Anche se, avendo bisogno di acqua ad aprile, difficilmente rischia di imbattersi in periodi di siccità, ma è comunque soggetto ad alti e bassi.

I frutti sono stati di meno – ci spiega Francesco Guglielmi, Sindaco di Perinaldo e storico produttore di carciofi – la produzione sarà quindi più bassa, ma di alta qualità. Abbiamo avuto carciofi teneri e che si prestano meglio alla trasformazione. Possiamo dire che c’è stato un calo del 15%, ma con qualità migliore”.

La vendita del prodotto segue soprattutto i canali dei presidi ‘Slow Food’, con la precedenza ai ristoranti che si appoggiano alle condotte. I carciofi vengono richiesti sia lavorati (sott’olio), che freschi. Ma per le spedizioni non si va oltre i 100 carciofi alla volta. Una vera rarità. E inevitabilmente qualcuno rimarrà senza. La quantità ridotta e l’alta qualità avranno un’influenza sul prezzo? “No – rassicura il Sindaco – il prezzo è rimasto uguale, anche perché i clienti sono affezionati da anni e non possiamo pensare di alzare i prezzi per un anno di produzione minore”.

Da Perinaldo arriva un’altra buona notizia, sempre in tema di carciofi. La coltivazione non è più una cosa ‘per vecchi’ (parafrasando un noto film), ma anche i giovani iniziano ad avvicinarsi alla terra. Nel paese, infatti, alcuni 30enni hanno iniziato la coltivazione e l’anno prossimo avranno il loro primo prodotto. Il futuro del carciofo di Perinaldo è anche nelle loro mani. 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium