ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 novembre 2016, 16:33

Matrimoni in provincia di Imperia: 2015 boom di riti civili, numerosi i comuni dove da due anni non si sposa nessuno

Sono 649 le coppie che sono convolate a nozze nel 2015, il maggior numero di matrimoni celebrato a...

Matrimoni in provincia di Imperia: 2015 boom di riti civili, numerosi i comuni dove da due anni non si sposa nessuno

Tempo di statistiche anche in provincia di Imperia per quanto riguarda i matrimoni. Oggi l’stat ha reso noti i dati relativi a matrimoni, separazione e divorzi. Per la riviera dei fiori è sicuramente significativo il dato relativo alle coppie che hanno pronunciato il fatidico ‘sì’, ben 649 nel 2015.

Da una rapida analisi degli ultimi anni emerge che la provincia di confine, è in linea con il resto d’Italia, mostrando un dato in crescita rispetto al 2014, quando convolarono a nozze 626 coppie, ma è in calo se si guarda al 2013 quando invece i matrimoni furono 662. Le coppie che si rivolgono alla Chiesa da alcuni anni a questa parte sono molte meno rispetto a quelle che preferiscono il comune, nell’ultimo biennio si è passati da 257 a 236 coppie che hanno scelto il rito religioso, mentre sono significativamente aumentate quello che hanno optato per il rito civile, dalle 369 del 2014 si è passati all 413 del 2015.

Se volessimo invece guardare ai singoli comuni della provincia di Imperia, scopriremmo che è Sanremo la città che detiene il record di matrimoni, ben 165 l’anno scorso. A seguire troviamo nell’ordine Imperia 113, Ventimiglia 70, Bordighera 43, Taggia 41, Vallecrosia 18, Ospedaletti 15, Riva Ligure 14, San Bartolomeo al Mare 13, Dolceacqua, Diano Marina e Diano Castello 10. In tutti gli altri comuni si sono celebrati meno di dieci matrimoni in un anno. 

Sono molti anche i paesini dove invece il matrimonio è un evento eccezionale, perché magari negli ultimi due anni non ne è stato celebrato neanche uno. E’ il caso ad esempio di Mendatica, Apricale, Rocchetta Nervina, Montegrosso Pian Latte ed Aurigo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium