/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. saranno disponibili a partire dal 70° giorno (intorno al 20...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | lunedì 14 novembre 2016, 16:33

Matrimoni in provincia di Imperia: 2015 boom di riti civili, numerosi i comuni dove da due anni non si sposa nessuno

Sono 649 le coppie che sono convolate a nozze nel 2015, il maggior numero di matrimoni celebrato a...

Tempo di statistiche anche in provincia di Imperia per quanto riguarda i matrimoni. Oggi l’stat ha reso noti i dati relativi a matrimoni, separazione e divorzi. Per la riviera dei fiori è sicuramente significativo il dato relativo alle coppie che hanno pronunciato il fatidico ‘sì’, ben 649 nel 2015.

Da una rapida analisi degli ultimi anni emerge che la provincia di confine, è in linea con il resto d’Italia, mostrando un dato in crescita rispetto al 2014, quando convolarono a nozze 626 coppie, ma è in calo se si guarda al 2013 quando invece i matrimoni furono 662. Le coppie che si rivolgono alla Chiesa da alcuni anni a questa parte sono molte meno rispetto a quelle che preferiscono il comune, nell’ultimo biennio si è passati da 257 a 236 coppie che hanno scelto il rito religioso, mentre sono significativamente aumentate quello che hanno optato per il rito civile, dalle 369 del 2014 si è passati all 413 del 2015.

Se volessimo invece guardare ai singoli comuni della provincia di Imperia, scopriremmo che è Sanremo la città che detiene il record di matrimoni, ben 165 l’anno scorso. A seguire troviamo nell’ordine Imperia 113, Ventimiglia 70, Bordighera 43, Taggia 41, Vallecrosia 18, Ospedaletti 15, Riva Ligure 14, San Bartolomeo al Mare 13, Dolceacqua, Diano Marina e Diano Castello 10. In tutti gli altri comuni si sono celebrati meno di dieci matrimoni in un anno. 

Sono molti anche i paesini dove invece il matrimonio è un evento eccezionale, perché magari negli ultimi due anni non ne è stato celebrato neanche uno. E’ il caso ad esempio di Mendatica, Apricale, Rocchetta Nervina, Montegrosso Pian Latte ed Aurigo.

Stefano Michero

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore