ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 novembre 2016, 07:31

Sanremo 2017, ecco i possibili cantanti in gara: crescono i rumors sul cast del prossimo Festival ed i papabilissimi Big

I nomi dei 20 partecipanti al Festival verranno divulgati da Carlo Conti proprio la sera di 'Sanremo Giovani', facendo saltare la tradizione degli ultimi anni, affidata a Massimo Giletti ed a 'Domenica In'.

La premiazione degli Stadio, vincitori della scorsa edizione

La premiazione degli Stadio, vincitori della scorsa edizione

A Sanremo è 'Festival' tutto l'anno, ma quando si avvicina dicembre (a due mesi dalla kermesse canora di febbraio), non solo nella città dei fiori ma in tutta Italia, scatta il 'toto partecipanti'. Ed anche quest'anno, a pochi giorni da 'Sanremo Giovani', la nuova serata che dall'anno scorso accende i riflettori su Sanremo come città della musica, ecco che i 'rumors' si inseguono.

I nomi dei 20 partecipanti al Festival verranno divulgati da Carlo Conti proprio la sera di 'Sanremo Giovani', facendo saltare la tradizione degli ultimi anni, affidata a Massimo Giletti ed a 'Domenica In'. Tra i cantanti in gara, spicca in primis il nome di Stefano Picchi (gareggiò a Sanremo una volta sola, nel lontano 2004), che presenterebbe un brano con un testo del Papa. Poi vengono i Jalisse: ci sperano, a vent’anni esatti dalla loro prima e unica apparizione con tanto di vittoria nel 1997. Il colpaccio moltiplicato due potrebbe essere la prima volta in gara di Gianna Nannini, e il ritorno sul terreno di gioco di Fiorella Mannoia, che manca dal Festival tra i concorrenti dal 1988. Ma si parla pure di Francesco Sarcina (ex voce de Le Vibrazioni, per lui sarebbe in caso la seconda partecipazione da solista a Sanremo), di Nina Zilli, e anche di Syria.

Circola insistentemente anche il nome di Fausto Leali, a cui si paventerebbe l’occasione ghiotta di ripubblicare con l’aggiunta del brano sanremese il nuovo cd appena uscito in cui il cantautore bresciano duetta con grandi nomi della musica italiana. Un altro grande ritorno potrebbe essere quello di Michele Zarrillo, assente dalle scene con un nuovo cd da un po’ di anni, insieme all’ex ragazza degli spot ‘Tim’ Chiara Galiazzo, anche Giusy Ferreri, che sembra abbia pronto al nastro di partenza un nuovo disco di inediti. E circola nelle ultime ore pure il nome di Alessandra Amoroso, altra voce targata ‘Sony Music’: voci di corridoio dicono che la cantante abbia rifiutato il ruolo di coach ad ‘Amici’ al fine di prepararsi degnamente e per tempo all’ambita vetrina ligure, sul cui palco salirebbe eventualmente per la prima volta in gara.

Tra i grandi ritorni, si vocifera anche della 'Notte New Trolls', alias la reunion di tutti i membri storici del famosissimo gruppo prog-rock ligure avvenuta l’estate scorsa – Ricky Belloni, Gianni Belleno, Nico Di Paolo, Giorgio Usai - a eccezione del solo Vittorio De Scalzi. a anche dei sempreverdi 'Dik Dik', che pubblicheranno poco prima di Natale per la label ‘Atmosfera/Egea Music’ il disco celebrativo del loro primo mezzo secolo di attività artistica, ricco di felici e importanti collaborazioni con nomi eccellenti della musica. E Nek? Ha dichiarato di essere stato corteggiato più volte da Carlo Conti, ma al momento lascia intendere che parteciperebbe al prossimo Festival soltanto in qualità di autore di una delle canzoni in gara.

Andando avanti nella lista, scorrono i nomi di due concorrenti di ‘Tale e Quale Show’: Bianca Atzei e Silvia Mezzanotte, la vincitrice campionessa dell’edizione 2016 di ‘Tale e Quale Show’. L’ex cantante dei Matia Bazar, reduce da una fortunata stagione di concerti estivi e protagonista di un intenso momento di popolarità televisiva, potrebbe tornare al Festival da solista per la prima volta fra i ’Big’. Tra i nomi della canzone fiorentini c’è invece in primis Paolo Vallesi: il cantautore pare aver presentato un buon pezzo, anche se è lontano dallo star system da molti anni. E Marco Masini: tornerà a Sanremo in gara, o come autore? Oppure passerà il turno, rinviando il tutto a data da destinarsi?

Poi, ci sono gli artisti di Caterina Caselli, Malika Ayane e Raphael Gualazzi: hanno entrambi nuovi progetti discografici da far conoscere al grande pubblico. Compresa Gerardina Trovato: il suo nome è fra i più gettonati a Sanremo del 2017. Quindi ci sono i rapper, come Clementino, che a Sanremo tornerebbe volentieri, l’ex cantante dei Dear Jack Alessio Bernabei, e i redivivi e fiorentini Dirotta Su Cuba in formazione originale. Senza dimenticare Al Bano, che quasi certamente al 99% ritroveremo nuovamente all’Ariston nel 2017. Tra le vecchie glorie, potrebbe esserci anche Franco Tozzi: il fratello del ben più celebre Umberto pare volersi candidare tra i campioni in gara al Festival, da cui manca dagli anni Sessanta, con un brano che tratta tematiche di stretta attualità. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium