ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 novembre 2016, 14:15

Per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne della FIDAPA, continua la crociata del quadro ‘Criminal heart’

Il dipinto, creato dall’artista trentino Fulvio Bernardini, sarà esposto sabato per tutta la giornata presso la Galleria La Mongolfiera a Sanremo

Per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne della FIDAPA, continua la crociata del quadro ‘Criminal heart’

Sabato 12 novembre 2016, sarà esposto per tutta la giornata presso la Galleria La Mongolfiera in via Roma 50 a Sanremo, il dipinto “Criminal Heart” creato dall’artista trentino Fulvio Bernardini, in arte “Fulber”, autore dei Funny Oil’s.

L’opera, di proprietà della Famiglia del Dottor Giovanni Sciolè, è stata realizzata su iniziativa di sua moglie Patrizia Acquista, durante il suo biennio di presidenza 2014-2015, presso l’Associazione FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti e Professioni Affari), con l’intento di promuovere la propria campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

La coppia ritratta dalla sensibilità artistica di Fulber è espressione di ciò che purtroppo accade sempre più spesso tra le mura domestiche, qui rappresentate come le pareti di una fossa. La donna incinta, dipinta con i colori della bandiera italiana, è messa a tacere dal suo compagno privo di occhi e di sguardo, la cui testa suddivisa in sezioni evidenzia la complessità della sua mente; da quest’ultima scaturiscono alcuni “daimonds”, spiritelli buoni di colore giallo che tentano disperatamente di far ravvedere l’uomo cercando di afferrare il cuore a brandelli della ragazza appeso ad un ramo secco.

Con lo scopo di sensibilizzare le persone nei confronti di questa triste realtà, il dipinto è oggetto dal 2014 di una mostra itinerante, iniziata a Roma con la benedizione di Papa Francesco. Ha viaggiato quindi su tutto il territorio nazionale, dalla Lombardia alla Sicilia, nelle più importanti sedi della FIDAPA e non solo, come in occasione degli eventi collaterali a Expo 2015. E' stato esposto anche a Sanremo durante le cinque serate del 65° Festival della Canzone Italiana.

La Galleria d’Arte La Mongolfiera, onorata di ospitare l’opera simbolo di questa campagna di sensibilizzazione e di essere perciò vetrina eccezionale, sarà aperta sabato 12 novembre 2016 con il consueto orario: 9.30-12.30 e 15.30-19.30.

Alle ore 18 sarà presente in Galleria l’Artista Fulber autore dell’opera.

Per informazioni: +39 0184 508554 - info@gallerialamongolfiera.it - www.gallerialamongolfiera.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium