ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Solidarietà

Solidarietà | 02 novembre 2016, 11:41

Sanremo: intermeeting Lions insieme al prof. Alessandro Bertinotti, presentato ‘Diversamente uguali’

Ospite della serata il professor Alessandro Bertirotti, docente di Psicologia Generale presso la facoltà di Architettura dell’l’Universita’ degli Studi di Genova, Visiting Professor in Anthropology of mind presso l’ Universitad Externado de Columbia, a Bogotà.

Sanremo: intermeeting Lions insieme al prof. Alessandro Bertinotti, presentato ‘Diversamente uguali’

Il 21 ottobre scorso, presso il ristorante Balzari dell’Hotel Bel Soggiorno, si è svolto il primo intermeeting di ottobre dei Lions Club Sanremo Matuzia ed Host.  Ospite della serata il professor Alessandro Bertirotti, docente di Psicologia Generale presso la facoltà di Architettura dell’l’Universita’ degli Studi di Genova,  Visiting Professor in Anthropology of mind  presso l’ Universitad Externado de Columbia, a Bogotà. 

Bertirotti, laureato in pedagogia, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Pescara, vicesegretario generale dell’UNEDUCH (universal education charter), ONG presso l’Organizzazione Nazionale delle Nazioni Unite ed il Parlamento Europeo, oltre a  numerosi  altri incarichi e docenze a livello internazionale, ha fondato tra l’altro la rivista ‘Antropologia della Mente’, occupandosi nel contempo di Neuroscenze,  arte e cognizione  per lo sviluppo della persona.

 Personalità ecclettica, capace di coinvolgere la platea e spaziare dall’arte alla poesia, dalla musica alla filosofia, ha intrattenuto i soci sul tema della sua ultima fatica letteraria, ‘Diversamente uguali’, percorso psicologico per superare la visione megalomane dell’io, causa prima di tante tragedie del mondo d’oggi.  Per l’autore la soluzione del problema consiste in fondo nel… prendersi in giro: “Quando si è in movimento non è possibile riflettere su se stessi. Questo è vero specialmente quando il movimento è molto veloce, come accade in questo periodo storico. Per mettere a fuoco le cose è necessario fermarsi e cercare di vedere se stessi come posti al centro di un cerchio, però dal punto di vista della periferia, come fossimo sulla circonferenza. In un certo senso, quindi, per vedere se stessi è necessario “prendersi in giro”.

E’ ormai la terza volta che il professor Bertirotti partecipa ai meeting per illustrare il suo pensiero e presentare le sue opere. In questa occasione il professore è stato introdotto e presentato all’assemblea dal dott. Alessandro Paronuzzi, suo allievo nel corso di laurea. I presidenti del Lions Club Matuzia, Loredana Maletta, e Sanremo Host, Giorgio Cravaschino in sostituzione di Maurizio, hanno aperto la seduta con la lettura del codice etico del Lions Club International ed al termine della relazione e del conseguente dibattito vi hanno quindi posto termine con il consueto tocco di campana, rimandando l’assemblea al prossimo incontro.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium