ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 ottobre 2016, 11:03

Senza ImbrOlio: i consigli di Coldiretti e Lega Consumatori per l’acquisto sicuro dell’olio nuovo

Gli incontri organizzati da Coldiretti e Lega Consumatori sono destinati a fare informazione tra i cittadini e a fornire consigli utili da applicare nel momento dell’acquisto.

Senza ImbrOlio: i consigli di Coldiretti e Lega Consumatori per l’acquisto sicuro dell’olio nuovo

Secondo i dati Coldiretti Liguria, la produzione regionale di olio nel 2016 diminuisce del 40% rispetto allo scorso anno. Calleri (Coldiretti): «Ancora più importante guardare con attenzione le etichette e acquistare extravergini a denominazione di origine Dop»

Genova, 26 ottobre 2016. Coldiretti Liguria e Lega Consumatori Liguria incontrano i consumatori nei mercati liguri di Campagna Amica, per fornire loro consigli utili sull’acquisto dell’olio nuovo, ma anche corsi di assaggio e degustazioni. Il primo appuntamento è stato giovedì 27 ottobre, al mercato Campagna Amica di piazza de Ferrari Genova, dove i cittadini hanno trovato volantini e vademecum informativi. Seguiranno gli appuntamenti di sabato 29 ottobre al mercato di piazza Eroi della Libertà a Bordighera e all’istituto agrario Parentucelli-Arzelà di Sarzana per un corso di assaggio, con il capo panel Marco Lucchi (ore 10,30, ingresso libero).

Secondo i dati forniti da Coldiretti, in questo inizio di campagna olivicola la produzione di olio in Liguria è diminuita di oltre il 40% rispetto allo scorso anno. Andamento che si riflette anche a livello nazionale: i cali stimati nel Sud e nel Centro sono rispettivamente del 39% e del 29%.

«La produzione ligure quest’anno è calata, ma la qualità del nostro prodotto resta alta – sottolinea il presidente di Coldiretti Liguria, Gerolamo Calleri – Ma per non cadere in qualche “ImbrOlio” è importante guardare con più attenzione le etichette e acquistare extravergini a denominazione di origine Dop, quelli in cui è esplicitamente indicato che sono stati ottenuti al 100% da olive italiane. Oppure, acquistare direttamente dai produttori nei frantoi o nei mercati di Campagna Amica».

Gli incontri organizzati da Coldiretti e Lega Consumatori sono proprio destinati a fare informazione tra i cittadini e a fornire consigli utili da applicare nel momento dell’acquisto.

«In un anno con queste caratteristiche di produzione – sottolinea Alberto Martorelli di Lega Consumatori – è ancora più importante che il consumatore sia adeguatamente informato per effettuare acquisti pienamente consapevoli». Ma non solo: come sottolinea Cristina Cafferata di Lega Consumatori Liguria, «Occorre lavorare ancora molto per rendere maggiormente complete le etichettature dell'olio e di altri prodotti alimentari e quindi tutelare al meglio i consumatori, evitando fenomeni di truffe e inganni».


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium