ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 ottobre 2016, 12:09

Master del Vermentino: è il ligure Sergio Garreffa ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Sommelier dopo un’accesa competizione

Su tutti è prevalso Sergio Garreffa, ma si può senz’altro affermare che il vincitore, i finalisti e tutti i concorrenti hanno ribadito il valore del Vermentino, vino oggi tra i più apprezzati.

Master del Vermentino: è il ligure Sergio Garreffa ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Sommelier dopo un’accesa competizione

Sono arrivati da diverse parti d’Italia i concorrenti che ieri si sono dati battaglia per questo ambito titolo della somellerie istituito quattro anni orsono dall’Associazione Italiana Sommelier Liguria. Un Master fortemente voluto che di anno in anno ha visto crescere il numero dei partecipanti e il loro livello di preparazione.

In mattinata le semifinali scritte dove, a porte chiuse, sono stati completati i questionari che spaziavano dalle diverse aree produttive del vitigno, alle caratteristiche, ai principali produttori, fino ai dettagli più specifici.

Al pomeriggio sono stati lo spezzino Fabio Frediani, il sassarese Marco Delugas e il tigullino Sergio Garreffa a qualificarsi per la prova pratica del pomeriggio, che si è svolta di fronte ad un’attenta platea e alla giuria, guidata da Luisito Perazzo, già miglior Sommelier d’Italia e dal Presidente di AIS Liguria Alex Molinari.

Le prove di servizio, gli abbinamenti con i piatti e poi la prova di comunicazione, dove i tre finalisti hanno espresso tutta la loro preparazione attinente al Vermentino, un vitigno diffuso in diverse zone costiere italiane che, casualmente, sono state rappresentate geograficamente anche dai tre concorrenti. Su tutti è prevalso Sergio Garreffa, ma si può senz’altro affermare che il vincitore, i finalisti e tutti i concorrenti hanno ribadito il valore del Vermentino, vino oggi tra i più apprezzati, in particolare quello di produzione ligure, che spicca per eleganza e carattere.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium