ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 ottobre 2016, 10:25

Consumatori: in vigore la legge antispreco alimentare. Solo 1 italiano su 3 chiede al ristorante la “family bag”

Non tutti seguono quest’abitudine visto che il 22% dei nostri concittadini ritiene sia fuori luogo chiedere quanto rimasto nel piatto.

Consumatori: in vigore la legge antispreco alimentare. Solo 1 italiano su 3 chiede al ristorante la “family bag”

“E’ entrata in vigore il 14 settembre scorso la legge sugli sprechi alimentari e attualmente poco più di un italiano su tre, pari al 36%, quando esce dal ristorante porta a casa, almeno qualche volta, gli avanzi con la cosiddetta ‘family bag’. Non tutti però seguono ancora quest’abitudine visto che il 22% dei nostri concittadini ritiene sia fuori luogo chiedere quanto rimasto nel piatto, senza contare che c’è anche chi si 'vergogna', mentre appena il 18% degli italiani non lascia alcun avanzo di alimenti quando va a mangiare fuori”.

Sono parole dell’Avvocato Patrizia Polliotto, Fondatore e Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale Consumatori, dal 1955 a oggi la prima, più antica e autorevole associazione consumeristica italiana.

“Una norma che promuove l’utilizzo, da parte degli operatori nel settore della ristorazione, di contenitori riutilizzabili idonei a consentire ai clienti l’asporto degli avanzi di cibo. Nel comportamento degli italiani si registra nel 2016 un netto miglioramento rispetto allo scorso anno, quando a chiedere gli avanzi in Italia erano appena il 20%, anche se si tratta di un’abitudine che non ha ancora contagiato capillarmente la Penisola dove permangono molte resistenze”, conclude l’Avvocato Polliotto.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium