ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 ottobre 2016, 15:19

Sanremo: Bussana Vecchia verrà presa in carico dal Comune? A novembre un Consiglio monotematico, soluzione forse all'orizzonte

E’ piuttosto delicata la vicenda che riguarda il destino di Bussana Vecchia. Le abitazioni hanno utenze regolari, pagano le tasse, ma non risultano come residenze di regolare proprietà.

Sanremo: Bussana Vecchia verrà presa in carico dal Comune? A novembre un Consiglio monotematico, soluzione forse all'orizzonte

Potrebbe essere a breve presa in carico dal Comune di Sanremo, la situazione legata a Bussana Vecchia, il borgo antico della frazione matuziana colpita dal violento terremoto del 1887 e che, di fatto, vede abitazioni ed esercizi commerciali in una sorta di limbo.

In questi ultimi mesi si è svolto il lavoro della Regione per la mappatura degli alloggi, un passo fondamentale per decidere il destino del ‘villaggio’. Insieme all’ente regionale hanno lavorato anche gli agenti della Guardia di Finanza ed il personale del Demanio, alla ricerca degli alloggi che ancora devono essere controllati.

Naturalmente la presa in carico da parte del Comune vede una procedura piuttosto complessa ed un iter da seguire con attenzione. Proprio per questo, nei primi giorni di novembre verrà convocato un Consiglio comunale monotematico sula questione, durante il quale verranno presentate dall’Assessorato competente, guidato da Mauro Menozzi, una serie di osservazioni, per le quali si potrà poi generare la discussione e le eventuali proposte dei Consiglieri.

E’ piuttosto delicata la vicenda che riguarda il destino di Bussana Vecchia. Le abitazioni hanno utenze regolari, pagano le tasse, ma non risultano come residenze di regolare proprietà. La Regione, una volta ultimato il lavoro, passerà la palla al Comune di Sanremo con l’arduo compito di mettere a norma il ‘villaggio’. All’orizzonte c’è stato anche lo spauracchio dello sgombero, ma tutti cercano una soluzione per non perdere un bene turistico e storico senza pari.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium