ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 26 ottobre 2016, 09:22

Diano Marina: il Sindaco Giacomo Chiappori e l'Assessore Luigi Basso a Roma per parlare con il Ministro per l'Ambiente Galletti

I due ieri hanno parlato con il Ministro su rifiuti e collettamento con Rivieracqua, prima di raggiungere un dirigente del Ministero per la Pubblica Istruzione e le Infrastrutture Scolastiche per parlare del progetto sul nuovo plesso scolastico

Diano Marina: il Sindaco Giacomo Chiappori e l'Assessore Luigi Basso a Roma per parlare con il Ministro per l'Ambiente Galletti

Blitz a Roma dal Ministro per l’Ambiente Gian Luca Galletti da parte del Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori e dell’Assessore Luigi Basso.

I due ieri hanno parlato con il Ministro su rifiuti e collettamento con Rivieracqua, prima di raggiungere un dirigente del Ministero per la Pubblica Istruzione e le Infrastrutture Scolastiche per parlare del progetto sul nuovo plesso scolastico.

“Per quanto riguarda i rifiuti – spiega Chiappori a Sanremo News – ci siamo chiariti le idee su come dovranno essere svolte le ordinanze e sulle cose da fare prima di arrivare al bando di gara. Ci hanno dato delle regole che sottoporremo al nostro legale Daniele Granara che ci indirizzerà su come fare”.

Luigi Basso ha chiesto informazioni sul finanziamento per il collettamento del depuratore da Diano Marina ad Andora. “Ci vogliono nove milioni di euro – continua Chiappori – abbiamo chiesto se ci sia ancora un finanziamento europeo di cui ci avevano parlato, hanno detto che ci daranno una risposta”.

Per quanto riguarda il nuovo plesso scolastico. “Per puro caso, perché io ho libero accesso in Parlamento – spiega il Sindaco – ho incontrato il responsabile del progetto e oggi, su mia disposizione, il vice Sindaco Cristiano Za Garibaldi manderà un sollecito del nostro progetto che avevamo già mandato direttamente a Renzi, quando era seguito direttamente dalla Presidenza del Consiglio, ma oggi a occuparsene è il Ministero della Pubblica Istruzione e delle Infrastrutture Scolastiche a cui stamattina Za Garibaldi manderà il progetto. Il problema è che si parla tanto di miliardi, ma forse ce ne sono troppo pochi”.

Non si è parlato invece di ferrovia. “Su quello siamo in un cul-de-sac. – conclude Chiappori – Gli organi preposti sono la Regione, in parte la Provincia e le ferrovie e i contatti con loro già li abbiamo. 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium