ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 ottobre 2016, 13:48

Sanremo si prepara per un weekend all’insegna della mountain bike: sabato la ‘downhill’, domenica l’inaugurazione del ‘pump track’ (foto e video)

Una due giorni di eventi e sport tra la ‘Pigna’ e Pian di Poma

Sanremo si prepara per un weekend all’insegna della mountain bike: sabato la ‘downhill’, domenica l’inaugurazione del ‘pump track’ (foto e video)

Sanremo si conferma città della mountin bike. È tutto pronto per un fine settimana che sancirà ulteriormente il legame tra la Città dei Fiori e lo sport all’aria aperta.
Sabato spazio alla terza edizione della ‘urban downhill’, la spettacolare gara ciclistica che vedrà circa 200 atleti sfidarsi in una gara a tempo tra i vicoli del centro storico.
Domenica l’inaugurazione del ‘pump track’, una pista in terra battuta sorta a Pian di Poma, in una zona prima abbandonata e nel degrado.

Questa mattina nella sala Giunta di Palazzo Bellevue la presentazione della due giorni dei prossimi 29 e 30 ottobre, anticipata da un video promozionale che univa la bellezza del ‘pump track’ alla spettacolare discesa della ‘downhill’ nel centro storico.

Presente anche l’Assessore Regionale Gianni Berrino che ha dichiarato: “Queste gare, specie se fatte nel centro storico, hanno un grande valore turistico. È un’occasione unica per finire la stagione di ‘urban’ in tutta la regione. penso che sia un modo per il nostro territorio di affermarsi nel turismo internazionale come una zona nella quale si può andare in bicicletta tutto l’anno. La ‘pump track’ sarà un grande richiamo turistico, la Regione ringrazia il Comune di Sanremo”.

È un piacere trovarsi qui con questo spirito, quando parliamo di mountain bike c’è sempre grande entusiasmo e anche la Regione ha dato il suo patrocinio – ha dichiarato il Sindaco Alberto Biancherigrazie alla Bike School e ai volontari che non solo hanno allestito il percorso, ma hanno anche lavorato per pulire e sistemare tutto. Per la nostra città vecchia è un qualcosa che va oltre lo sport. Noi crediamo in queste manifestazioni. Domenica ci sarà l’inaugurazione del ‘pump track’, nasce una nova struttura in una zona che era abbandonata. Un’area gratuita per i nostri ragazzi vicino alla ciclabile”.

Un doppio evento all’insegna dello sport e che ha coinvolto anche gli Assessori Daniela Cassini (Eventi e Manifestazioni) ed Eugenio Nocita (Sport). “È un evento con grandi atleti, un percorso che ha anche una grande valenza tecnica” ha sottolineato Nocita.
Una manifestazione che fa parte anche del calendario 2016 – ha aggiunto l’Assessore Cassini – un evento che coniuga elementi caratteristici della nostra proposta. Una manifestazione che dà molto valore al nostro centro storico, ci sono tutte le premesse affinché ci sia continuità anche nei prossimi anni. Sarà un weekend movimentato con il mercatino di Halloween in piazza Colombo e piazza Borea d’Olmo dove il 31 sarà in programma anche una festa in maschera”.

L’evento ha visto anche la collaborazione del Casinò di Sanremo, rappresentato in conferenza stampa dal consigliere Olmo Romeo: “Guardando il video ho provato grandi emozioni. L’edizione zero della ‘downhill’ è nata come collaterale al Giro d’Italia, ho fatto il percorso ed è davvero bello. Si apprezza la bellezza della ‘Pigna’. Come Casinò abbiamo voluto partecipare perché lo riteniamo un evento importante. Il ‘pump track’ nasce da un’idea, quasi uno scherzo. Parlando del polo turistico venne l’idea di Pian di Poma. Quindi è stato un progetto che è partito da lontano e che domenica troverà la sua conclusione con l’inaugurazione, grazie anche al lavoro di tutti coloro che ci hanno creduto. È uno spettacolo meraviglioso, un’attrattiva che caratterizzerà il turismo sportivo a Sanremo per i prossimi anni”.

Tra i grandi promotori del turismo ciclistico a Sanremo c’è il consigliere Mario Robaldo: “È stato molto emozionante poter fare il percorso della ‘downhill’ e la farò anche quest’anno. Per il ‘pump track’ siamo partiti dall’idea di riqualificare la zona con una struttura che è uno spettacolo. Facciamo capire ai cittadini che la città è di tutti e, se facciamo qualcosa di buono, è per tutti”.


La ‘Urban downhill’ ha richiamato partecipanti dalla Cecoslovacchia, dalla Francia, dalla Svizzera, da tutta Europa, iscritti per provare a rubare lo scettro al campione in carica, il francese Martin Cedric.
Molte le novità di quest’anno, a cominciare dal tracciato di gara. Complice la chiusura dei varchi all’altezza di Palazzo delle Rivolte, l’organizzazione ha ideato due nuovi percorsi, tecnicamente molto impegnativi e dallo spettacolo assicurato:  uno valido per la prima manche (lunghezza 800 metri, arrivo in piazza Cassini) e uno per la seconda (lunghezza 1000 metri, arrivo in piazza Borea d’Olmo).

L’organizzazione – curata da Sanremo Bike School di Fabio Carota – prevede l’impiego di 40 volontari lungo il tracciato, delimitato con 90 balle di fieno e oltre 2 km di bandelle. Presidieranno la gara 4 operatori di pronto soccorso e 2 ambulanze.
Lo spettacolo coprirà tutta la giornata di sabato 29 ottobre: prove libere al mattino alle 9 e alle 11.30; qualifiche al pomeriggio alle 13 e alle 14.30; gare alla sera con la prima manche alle 18 e la seconda alle 20, con il traguardo in piazza Borea d’Olmo che vedrà un salto conclusivo spettacolare e una linea di arrivo molto particolare e scenografica a cura del Casinò di Sanremo, quest’anno sponsor dell’evento.
La manifestazione, quest’anno, ha avuto il patrocinio della Regione Liguria.
Spazio al divertimento anche dopo la gara, con il “pasta party” organizzato all’arrivo in piazza Borea d’Olmo e l’intrattenimento musicale della band “Sixtynine”.

La festa proseguirà poi il giorno dopo, per un weekend all’insegna dello spettacolo, dello sport e della mountain bike, con l’attesissima inaugurazione del nuovo ‘Pump track’ di Sanremo (alle 10.30).
Il progetto parte da lontano ed è entrato nella fase conclusiva nell’ultimo mese. La volontà di bonificare un’importante porzione di terreno a Pian di Poma che versava in uno stato di abbandono per realizzare un nuovo impianto ludico-sportivo a due passi da mare e dalla ciclabile, consolida i progetti dell’Amministrazione comunale nel voler rilanciare e affermare Sanremo come città dello sport outdoor, una palestra a cielo aperto.
Il ‘Pump track’ è un nuovo impianto di circa 800 metri complessivi composto da un circuito di gobbe e paraboliche per le mountain bike e da un circuito pianeggiante per le handbike.
Tante le persone che hanno partecipato con entusiasmo alla sua realizzazione, chi in fase progettuale, chi con consigli e suggerimenti, chi ancora dedicando il proprio tempo libero ai lavori “sul campo”: un bell’esempio di cooperazione tra Amministrazione comunale e cittadinanza per dar vita ad un’opera a servizio di tutta la collettività.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium