ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 ottobre 2016, 10:54

Sanremo: lotta, danza, sport e arte, al Casinò appuntamento con la capoeira per l’Ottobre di Pace

Nata come lotta di liberazione dissimulata nella danza, la capoeira ha origine nelle tecniche di lotta tribali dell'Africa centro occidentale e si è sviluppata in Brasile durante l'epoca coloniale, quando vi furono deportati gli schiavi africani.

Sanremo: lotta, danza, sport e arte, al Casinò appuntamento con la capoeira per l’Ottobre di Pace

Uno spettacolo di capoeira per la manifestazione “Ottobre di Pace”: è quanto propone l’Associazione Capoeira Sanremo del Gruppo Capoeira Brasil e Capoeira Triarte di Genova guidata dal maestro Alemao. L’evento è previsto per domani sera alle 21, al Casinò, a cura del Club per l’Unesco di Sanremo.

Nata come lotta di liberazione dissimulata nella danza, la capoeira ha origine nelle tecniche di lotta tribali dell'Africa centro occidentale e si è sviluppata in Brasile durante l'epoca coloniale, quando vi furono deportati gli schiavi africani. La manifestazione afro-brasiliana - che è allo stesso tempo lotta, danza, sport e arte - trova il suo momento di massima espressione estetica, culturale e simbolica nella roda. I partecipanti si dispongono in circolo cantando e battendo i palmi delle mani al ritmo del berimbau (strumento musicale monocorda percossa di origine africana) mentre i due capoeristi al centro si sfidano in quest’arte marziale.

E’ stata iscritta dall'UNESCO nel 2014 nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. L’Ottobre di Pace è la rassegna di eventi realizzata per affermare l’importante ruolo della cultura di pace, nonché per dare seguito alla proclamazione di Sanremo come "Città internazionale della Pace, della Nonviolenza e dei Diritti Umani" avvenuta nel 2006. E’ realizzata con il patrocinio dell’assessorato al turismo, cultura e manifestazioni del Comune di Sanremo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium