ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 ottobre 2016, 07:14

Imperia: registrazione dei contratti di locazione sul sito Agenzia delle Entrate, potreste risultare nati nel 1900

Se si prova infatti a registrare, ad esempio, un contratto di locazione e il proprietario è nato dopo il 2000, digitandone il codice fiscale, il software in automatico indica come “data di nascita” il 1900.

Imperia: registrazione dei contratti di locazione sul sito Agenzia delle Entrate, potreste risultare nati nel 1900

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è presente un software, nello specifico RLI, Registrazione Locazioni Immobili, nato per richiedere agli uffici la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e comunicarne eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni.

Come specificato sul sito, il software permette la creazione e il controllo del file telematico. Decisamente utile. Peccato però che alcuni utenti della provincia ci abbiano segnalato un problema...di età.

Se si prova infatti a registrare, ad esempio, un contratto di locazione e il proprietario è nato dopo il 2000, digitandone il codice fiscale, il software in automatico indica come “data di nascita” il 1900. La falla non è segnalata da alcun errore, con la conseguenza che si registra un contratto privo di valore.

Potrebbe venire da pensare che ciò accada in quanto la persona che effettua la registrazione è minorenne. Ma se si inserisce come data di nascita il 1999, sempre minorenne, il sistema inserisce la data corretta. Potrebbe trattarsi di un errore di programmazione, che interpreta le cifre dell'anno del codice fiscale come ricompreso tra il 1900 ed il 1999?

Se tecnicamente non cambia molto dal punto di vista tributario, non si può dire lo stesso da quello giuridico e legale, in quanto si tratterebbe di due persone "diverse". In caso di contestazione tra proprietario ed inquilino, un avvocato troverebbe, ad esempio, la strada spianata da una simile incongruenza.

 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium