ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 26 ottobre 2016, 14:25

Sanremo: servizio del 'nonno vigile' davanti a Villa Peppina, una mamma chiede al Sindaco un sollecito ripristino

Il motivo della richiesta è da ricondurre all’attraversamento pedonale davanti all’asilo "che è molto pericoloso" (foto)

Sanremo: servizio del 'nonno vigile' davanti a Villa Peppina, una mamma chiede al Sindaco un sollecito ripristino

La lettrice Serena Pastore scrive questa mail da mamma di un bimbo che frequenta l'asilo nido Villa Peppina in Piazza San Bernardo.

"Vorrei che il servizio del 'nonno vigile' venisse ripristinato anche sotto la nostra scuola. Le invio un racconto che ho postato anche sul gruppo Facebook 'sei di sanremo se…' con le foto fatte stamattina sul posto..."

"Buongiorno a tutti
Qualche giorno fa, precisamente venerdì 16 ottobre, ho letto l’articolo che, dopo più di un mese dall’inizio della scuola, il Comune era riuscito finalmente a trovare i fondi per il servizio dei 'nonni vigile'. Da mamma di un bambino piccolo che frequenta l’Asilo Nido Villa Peppina in Piazza San Bernardo ho subito pensato 'finalmente!'. 

Per chi non lo sapesse, l’attraversamento pedonale davanti all’asilo è molto pericoloso: ci sono le strisce all’inizio e alla fine del curvone, ma in tutti i due casi la visibilità è scarsa e ogni giorno rischiamo di essere investiti. Per avere una maggiore visibilità si deve attraversare in mezzo alla curva, ma anche questo è pericoloso, e in ogni caso non è una buona soluzione al problema. In allegato troverete le foto con la visuale dei due attraversamenti pedonali. 

Vi posso assicurare che dal vivo è ancora peggio e se una macchina arriva ad alta velocità non ha il tempo di vedere il pedone che sta attraversando e frenare.

Il servizio di 'nonno vigile' è stato garantito sotto il nostro asilo fino a fine giugno. Il 'nonno' che c’era l’anno scorso, tra l’altro gentilissimo e molto cordiale con i bambini, mi aveva detto che per il mese di luglio non sarebbe stato presente perché il comune aveva tolto il servizio, ma tutti noi pensavamo che per settembre sarebbe tornato qualcuno.

Il lunedì dopo aver letto l'articolo arriviamo all’asilo e…sorpresa! Non c’era nessuno che ci aiutava ad attraversare! Ho subito pensato che probabilmente il servizio sarebbe partito il giorno dopo, o la settimana dopo, ma ancora non si è visto nessuno. Davanti ad altre scuole, invece, dove l’attraversamento è molto più sicuro sono presenti sia il nonno vigile, sia i vigili (con questo non voglio dire che i vigili o i nonni vigili non debbano essere presenti in situazioni meno pericolose, ma che venga tenuto conto di tutte le scuole, e non solo di quelle dove ci sono tanti bambini).

QUINDI CHIEDIAMO AL COMUNE DI SANREMO CHE IL SERVIZIO 'NONNO VIGILE' VENGA RIPRISTINATO ANCHE PER L’ASILO NIDO VILLA PEPPINA E PER TUTTE LE ALTRE SCUOLE DOVE ANCORA NON È PRESENTE.

Se qualcuno sapesse in che modo è possibile fare una richiesta direttamente in Comune all’ufficio interessato mi contatti. Grazie!".

Un mio pensiero personale: “il servizio di cui vi ho parlato dovrebbe essere un aiuto ai genitori con bambini che alla mattina vanno a scuola, e non una necessità, anche perché questi due attraversamenti vengono usati da tutti e durante tutto il giorno, quindi non solo nelle ore di entrata e uscita dell'asilo. Se si verifica una necessità di tale servizio, secondo me, vuol dire che all’origine c’è un problema di viabilità e sicurezza della zona. In questo caso particolare trovo assurdo mettere delle strisce pedonali in quella curva, come trovo pericolosissimo obbligare i pedoni a camminare nel misero marciapiede che c’è nella strada che da Piazza San Bernardo porta alla zona del 'Polo Nord'."

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium