ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 ottobre 2016, 11:56

Sanremo: sabato la 'Downhill' con 160 iscritti e domenica l'inaugurazione della 'Pump track' con un tracciato anche per le handbike

Il prossimo sarà nuovamente un weekend dedicato allo sport delle due ruote, sul quale l'Amministrazione punta molto anche in chiave turistica.

Sanremo: sabato la 'Downhill' con 160 iscritti e domenica l'inaugurazione della 'Pump track' con un tracciato anche per le handbike

Cresce l’attesa per il prossimo fine settimana a Sanremo (che tra l’altro sembra possa anche essere piacevole dal punto di vista meteorologico), nel quale la città confermerà le sue attitudini sportive e, in particolare, molto vicine alla pratica del ciclismo in tutte le sue sfaccettature.

Sabato si svolgerà la terza edizione della ‘Urban dowhhill’, quest’anno denominata ‘Oktober Fast’, che vedrà un importante aumento delle iscrizioni, arrivate a 160 partecipanti. Sarà sicuramente una gara appassionante, che si snoderà nelle strette stradine del centro storico, con la partenza sempre sul sagrato della Madonna della Costa e gli arrivi in piazza Cassini (prima manche) e via Mameli (per la seconda). Una gara seguita dalla festa in stile bavarese, caratterizzata da birra, salsicce e crauti.

Ma, nel fine settimana (domenica mattina) la città di Sanremo abbraccerà un’altra specialità delle due ruote. E’ infatti prevista l’inaugurazione della pista da ‘Pump Track’, che si inserisce nel filone turistico-sportivo (in particolare del ciclismo e della mountain bike). Si tratta di un circuito sterrato fatto di gobbe e paraboliche, in una location unica in riva al mare, a disposizione di chiunque voglia coniugare benessere fisico e divertimento in sella alla propria mountain bike e dei tanti appassionati di downhill che utilizzano i “Pump Track” come palestra prima di avventurarsi nei più impegnativi sentieri di montagna.

Come se non bastasse, però, a fianco della pista ne sorgerà un’altra. Si tratta di un tracciato praticamente pianeggiante, che sarà adibito alle handbike, mezzi a tre ruote utilizzate dai diversamente abili, che stanno riscuotendo sempre più interesse e che 10 giorni fa hanno sfrecciato sulle strade matuziane, di fronte al pluricampione olimpico Podestà. Un’altra ‘chicca’ per gli appassionati del ciclismo a 360 gradi, per una pista costata circa 10mila euro, ma che porterà sulle sue gobbe e paraboliche moltissimi appassionati locali e che arriveranno da fuori città, visto che il clima invernale in riviera è decisamente più mite di luoghi dove gli appassionati sono costretti a rivolgersi a strutture indoor.

Per quanto riguarda la ‘Urban Doenhill’ ricordiamo che le iscrizioni saranno consentite fino a giovedì, mentre i pettorali saranno consegnati fino alle 9 del sabato mattina. Dalle 9 alle 11 del sabato saranno consentite le prove libere mentre, quelle cronometrate sono fissate dalle 12.30 alle 13.30. La prima manche partirà, anche quest’anno dalla Madonna della Costa, alle 17. La seconda, invece, dalle 20.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium