ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 ottobre 2016, 14:06

Pieve di Teco: tutto pronto per "Evento Libro" il weekend dedicato alla cultura e alla cucina del territorio

Libri, sapori del gusto, trekking letterario, laboratori per bambini e ragazzi. Molte le attività proposte in questo week end culturale.

Pieve di Teco: tutto pronto per "Evento Libro" il weekend dedicato alla cultura e alla cucina del territorio

A Pieve di Teco dal 29 al 30 ottobre arriva “Evento Libro”, una due giorni dedicata ai libri, ai sapori del gusto, al trekking letterario e ai laboratori per bambini e ragazzi. Molte le attività proposte in questo week end culturale, dove ad una maratona letteraria, sarà alternata anche la tradizione della cucina ligure.

Angelo Casella, vice sindaco di Pieve di Teco ha così commentato l'evento: “Il comune ha dato il massimo appoggio a questa iniziativa, così importante per il numero di attori coinvolti, in una full-immersion letteraria articolata in tantissime attività che comprendono tutti i tipi della cultura. E' il massimo della collaborazione e il più grande degli auguri perché sia l'inizio di una grande tradizione letteraria”.

Entusiasta della manifestazione anche il Presidente della Provincia Fabio Natta, che afferma: “Un evento importante per molti motivi, che coinvolge tanti soggetti, tanti enti locali, associazioni e non solo. Un evento a tutto tondo, con collaboratori che hanno partecipato alla realizzazione di un appuntamento che punta l'attenzione sull' entroterra, parte importante del territorio. Una iniziativa che si pone in un contesto consolidato e per la quale auspichiamo ci possano essere delle repliche. Sono tanti i partecipanti e gli scrittori, con varie location. Anche le scuole di Pieve sono state coinvolte nel progetto”.

Scrittori della provincia di Imperia, Cuneo, ma anche americani e francesi, come commenta Cesare Bollani, presidente Endas, ente nazionale democratico di azione sociale: “Siamo riusciti a riunire 27 autori che presenteranno le loro opere al teatro Salvini. Scrittori della provincia di Imperia, Cuneo, ma anche un'americana e un francese, autore di un volume storico su un garibaldino della Valle Arroscia. Nell'auditorium avremo 12 case editrici che rappresenteranno la loro produzione e siamo uno dei pochi eventi segnalati dal sito del Ministero. Abbiamo inserito degli stand in piazza Ricci e piazza Benso, dove sarà possibile prendere le caldarroste d'autore di Ormea o le raviole di Cosio d'Arroscia. Presenteremo i prodotti gastronomici alla lavanda e saranno presenti stand dei sapori degli altri territori. In programma, molte attività per bambini e ragazzi, a cura dell'Endas".


Tanti libri, ma anche buona cucina, come afferma lo chef Loris Dolzan: “Ci incontreremo in un percorso di cucina del territorio, per spiegare cosa sia la cucina nella tradizione ligure e per non far dimenticare alle persone il vero senso dell'amore e della voglia di fare delle nostre famiglie".

Franceso Li Noce e Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium