ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 ottobre 2016, 16:40

Regione Liguria: Lavoro e garanzia ai giovani, Assessore Berrino “Il 92% dei giovani che conclude il percorso trova lavoro”

Le percentuali regionali si ritrovano anche nel trend provinciale di Imperia dove i contratti a tempo determinato sono stati 364, 90 a tempo indeterminato, 226 di apprendistato e 94 di tirocinio.

Regione Liguria: Lavoro e garanzia ai giovani, Assessore Berrino “Il 92% dei giovani che conclude il percorso trova lavoro”

Sono circa 22 mila, per l’esattezza 21.840, le registrazioni al Piano garanzia Giovani in Liguria e oltre 25 mila le adesioni in cui rientrano anche oltre 4 mila giovani non liguri, che si sono quindi iscritti da fuori regione. Sono alcuni dei dati emersi questa mattina durante il workshop ‘Garanzia giovani: a che punto siamo’, organizzato dall’ATS, l’ambito territoriale sociale del Comune di Imperia.

Attraverso i Centri per l’impiego, 13.401 giovani liguri hanno effettuato un primo colloquio conoscitivo e in 13.017 hanno già stipulato un patto di servizio che certifica la presa in carico, a cui poi seguirà l’offerta di una soluzione tra quelle previste da Garanzia Giovani. Solo nella provincia di Imperia sono già stati stipulati 1.409 contratti di servizio. Inoltre, a livello regionale, sono oltre 7 mila i percorsi del Piano che si sono concretizzati nel 45% dei casi in contratti di lavoro a tempo determinato – per un totale di 3.180 -, nel 25,4% in apprendistato professionalizzante – 1.788 -, nel 13% dei casi in tirocini – 916 – e nell’11,6% dei casi in contratti a tempo indeterminato - 817 -.

Le percentuali regionali si ritrovano anche nel trend provinciale di Imperia dove i contratti a tempo determinato sono stati 364, 90 a tempo indeterminato, 226 di apprendistato e 94 di tirocinio. “In un anno e mezzo, abbiamo rilanciato in modo esponenziale, oltre 40 volte, il Piano Garanzia Giovani che a metà 2015 contava poche centinaia di iscritti: appena 456 i liguri contro i 22 mila di oggi”, ha commentato l’assessore regionale alle Politiche attive del Lavoro Gianni Berrino che oggi ha partecipato al workshop di Imperia.

“L’andamento – ha detto l’assessore Berrino – è di crescita costante nelle adesioni sul nostro territorio e dimostra che in questi mesi abbiamo lavorato nella giusta direzione, ritarando, in base alle richieste espresse da giovani e imprese, l’offerta in particolare sui tirocini che, nel 60% dei casi si sono trasformati in reali contratti di lavoro”. Secondo gli ultimi dati, più dell’81% dei partecipanti liguri a Garanzia Giovani hanno ottenuto proposte concrete di inserimento al lavoro o tirocinio, mentre la percentuale dei giovani occupati alla conclusione di un percorso sale a oltre il 92%.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium