- 21 ottobre 2016, 17:00

A qualcuno piace il rifiuto zero

Kit della raccolta differenziata consegnati a Sanremo

Kit della raccolta differenziata consegnati a Sanremo

La maglia nera della raccolta differenziata in Liguria è tutta per la nostra provincia. C’era da aspettarselo: basta osservare con quante difficoltà è partito il servizio porta-a-porta a Sanremo per convincersi che il problema è soprattutto “culturale”, come ha osservato Legambiente nel suo ultimo dossier sui comuni ricicloni. Nell’imperiese sono appena tre queste realtà virtuose che raggiungono oltre il 65% di raccolta differenziata (Montalto, Taggia, Seborga); la media è intorno al 35% capoluogo compreso. Tutti i dati nell'articolo del nostro giornale

La politica locale ha sprecato anni preziosi, affidandosi alle discariche mentre discuteva se costruire o no un inceneritore per chiudere il ciclo dei rifiuti. Difatti la Liguria, si legge nel dossier, è l’ultima regione del nord Italia, per quanto riguarda i risultati ottenuti con le buone pratiche di gestione.

Perché ci troviamo in emergenza? Le risposte sono diverse: il disinteresse delle amministrazioni a rispettare gli obblighi di legge, l’infiltrazione di attività illecite, la mancanza di una strategia unitaria. Ogni comune ha sempre fatto da sé, perdendo di vista il suo compito fondamentale: educare i cittadini a separare e conferire in modo corretto i rifiuti urbani.

Proviamo a guardare avanti: nel complesso i comuni ricicloni sono raddoppiati in un anno, da 16 a 32, inoltre abbiamo una nuova legge regionale, che fissa un obiettivo di riciclo pari al 45% della spazzatura prodotta nel 2016 per poi salire al 65% nel 2020 (per conseguire queste percentuali nette, la raccolta differenziata dovrà attestarsi al 55-75% circa).

Ora molti sindaci vorrebbero entrare nell’era dei rifiuti zero, bellissimo slogan che però è tutt’altro che facile da mettere in pratica. È vero, dobbiamo colmare un vuoto culturale, combattere la nostra abitudine a considerare la rumenta come un peso da eliminare con noncuranza, anziché una risorsa economica da sfruttare grazie al riciclo/recupero di materiali.

Sanremo ha appena avviato tra tanti inciampi il servizio domiciliare, sperando di centrare quel 45% di riciclo imposto dalla normativa regionale ed evitare così la multa per ogni tonnellata eccedente. Imperia s’è impegnata a definire e attuare una politica “zero waste”: ci riuscirà entro pochi mesi o i cittadini vedranno l’ennesima proroga alla Teknoservice?

Allora quali e quanti saranno i prossimi comuni ricicloni? Di certo, è impensabile procedere con il paraocchi del business-as-usual così tradotto: rifiuti molti, tutti in discarica e quando il lotto 6 sarà pieno, qualcuno provvederà a sbancare un lotto 7 sulla collina.

Rileggi Insider: Cotto o crudo, che biodigestore sia

Luca Re

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU