ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 ottobre 2016, 13:03

Festival di Sanremo 2017: saranno 20 i ‘big’ in gara. Durante la prima serata l’ascolto di tutte le canzoni dei ‘Campioni’

Ecco il regolamento e il programma del 67° Festival di Sanremo che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio

Festival di Sanremo 2017: saranno 20 i ‘big’ in gara. Durante la prima serata l’ascolto di tutte le canzoni dei ‘Campioni’

Con l’inizio di Area Sanremo in città si sente sempre più aria di Festival, anche se mancano ancora più tre mesi all’inizio della kermesse.

In attesa delle prime conferme su ‘big’ in gara e ospiti, ecco il regolamento ufficiale del 67° Festival della Canzone Italiana.

 

La terza edizione firmata Carlo Conti conferma la formula già proposta nelle due precedenti. Saranno 20 i ‘big’ in gara, 8 le ‘nuove proposte’.
Una novità riguarda il programma. Mentre l’anno scorso l’ascolto delle canzoni dei ‘Campioni’ era stato diviso tra la prima e la seconda serata, quest’anno le 20 canzoni in gara saranno ascoltate tutte la prima sera, per poi essere riproposte in due blocchi da 10 il mercoledì e il giovedì insieme alle ‘Nuove proposte’.

 

 

Ecco il regolamento completo del Festival di Sanremo 2017

 

Premessa

L’organizzazione e realizzazione della 67° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo (di seguito anche “Sanremo 2017” o “Festival”) sono state affidate dal Comune di Sanremo alla Rai-Radiotelevisione Italiana Spa (di seguito anche “RAI”), la quale si avvarrà della collaborazione di Carlo Conti, in qualità di direttore artistico (di seguito anche “Direttore Artistico”).

Per la composizione del cast degli Artisti in gara il Direttore Artistico – che condivide la linea editoriale e le scelte con la Direzione di Rai Uno - potrà avvalersi della collaborazione della Commissione Musicale (di seguito definita).

L’Organizzazione del Festival è l’ufficio nominato da RAI-Direzione di Rai Uno delegato a gestire il progetto di Sanremo 2017.

Sanremo 2017 si articolerà in cinque serate, comprensive di anteprime (di seguito anche “Serate”), che saranno trasmesse, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, su Rai Uno nei giorni 7, 8, 9, 10 e 11 febbraio 2017, salvo eccezionali esigenze di palinsesto.

Gli Artisti e le relative canzoni (di seguito anche “canzoni/Artisti) che parteciperanno a Sanremo 2017 saranno suddivisi in due sezioni, come meglio specificato nel prosieguo del presente Regolamento:

  1. (a)  Sezione CAMPIONI
  2. (b)  Sezione NUOVE PROPOSTE.

Il Regolamento di Sanremo Giovani ed. 2016, allegato sub A al presente Regolamento, ne costituisce parte integrante e sostanziale, per quanto ivi espressamente richiamato, al pari dell’Allegato 1, contenente i Diritti, come infra definiti, riconosciuti a RAI e, per essa, ai suoi aventi causa a qualsiasi titolo e le relative limitazioni.

 

 

IL FESTIVAL

Sanremo 2017 prevede:

A) una competizione tra 20 canzoni nuove ai sensi del presente Regolamento, interpretate da 20 Artisti della Sezione CAMPIONI. La competizione tra le 20 canzoni nuove interpretate ed eseguite dagli Artisti della Sezione CAMPIONI si svolgerà in cinque Serate, come meglio specificato nel prosieguo del presente Regolamento;

B) una Serata-evento (la Quarta Serata), nel corso della quale gli Artisti della Sezione CAMPIONI, già qualificatisi per la Serata Finale all’esito delle tre Serate precedenti, interpreteranno ognuno una canzone edita (con testo in italiano), individuata tra i grandi brani della storia della musica italiana o internazionale (di seguito anche “Cover”). Gli Artisti potranno esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri.

C) una competizione tra 8 canzoni (nuove ai sensi del Regolamento "Sanremo Giovani"), interpretate da 8 Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. La competizione tra le 8 canzoni nuove interpretate ed eseguite dagli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE si svolgerà in tre Serate, come meglio specificato nel prosieguo del presente Regolamento.

Ogni decisione in merito all’organizzazione e realizzazione di Sanremo 2017 spetta, su base esclusiva, a RAI-Direzione di Rai Uno d’intesa con il Direttore Artistico (es. suddivisione degli Artisti, ordine di esecuzione delle canzoni, abbinamenti nelle “sfide dirette”, ecc.).

Esprimeranno il proprio voto (secondo le modalità dettagliate nel prosieguo del presente Regolamento):

  1. (a)  il pubblico tramite il sistema di televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile (di

seguito anche “Televoto”);

  1. (b)  la Giuria della Sala Stampa;
  2. (c)  la Giuria degli Esperti;
  3. (d)  la Giuria Demoscopica.

 

 

LE SERATE

Prima Serata (martedì 7 febbraio 2017)

▪ Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata (mercoledì 8 febbraio 2017)

▪ Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni degli Artisti della Sezione CAMPIONI.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni nella Serata e le percentuali di voto da queste ottenute durante la Prima Serata decreterà le 6 canzoni/Artisti che verranno ammesse alla Serata Finale; le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno al “ripescaggio” nella Quarta Serata.

▪ Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE.
Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa.

Le due canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della Sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 9 febbraio 2017)

▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni degli Artisti della Sezione CAMPIONI.
La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa.

La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni nella Serata e le percentuali di voto da queste ottenute durante la Prima Serata decreterà le altre 6 canzoni/Artisti che verranno ammesse alla Serata Finale; le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno anch’esse al “ripescaggio” nella Quarta Serata.

▪ Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE.
Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto e (ii) della Giuria della Sala Stampa.

Le due canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della Sezione NUOVE PROPOSTE della Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata (venerdì 10 febbraio 2017)

▪ Interpretazione-esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI già ammessi alla Serata Finale, di 12 Cover, che verranno votate con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
Verrà assegnato un premio alla Cover che risulterà più votata, secondo quanto successivamente specificato.

▪ Interpretazione-esecuzione delle 8 canzoni in competizione degli Artisti CAMPIONI eliminati nel corso della Seconda e Terza Serata (“ripescaggio”).
Le votazioni precedenti verranno azzerate.

La votazione nella Serata avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.
Le tre canzoni/Artisti più votate verranno riammesse alla Serata Finale, aggiungendosi alle precedenti 12 già qualificatesi nel corso della Seconda e Terza Serata. Le restanti verranno eliminate definitivamente.

▪ Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata.
La votazione avverrà con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.

La canzone nuova dell’Artista della Sezione NUOVE PROPOSTE con la percentuale di voto complessiva più elevata in Serata verrà proclamata vincitrice della Sezione Artisti NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 11 febbraio 2017)

Proclamazione delle 3 canzoni/Artisti della Sezione CAMPIONI riammesse in competizione, che si aggiungeranno nella Serata alle 12 della Sezione CAMPIONI qualificatesi nel corso della Seconda e Terza Serata.

▪ Interpretazione-esecuzione delle 15 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI rimaste in competizione.
Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.

Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria.

La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: (i) del pubblico, tramite Televoto (ii) della Giuria degli Esperti e (iii) della Giuria Demoscopica.

La canzone nuova dell’Artista della Sezione CAMPIONI con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della Sezione CAMPIONI.

Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

 

 

CANZONI E ARTISTI

Saranno ammesse a partecipare alla competizione di Sanremo 2017:

  •  20 (venti) canzoni nuove nella Sezione CAMPIONI.

·              ▪  8 (otto) canzoni (nuove ai sensi del regolamento di Sanremo Giovani) nella Sezione

NUOVE PROPOSTE

Entrambe le Sezioni (CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE) potranno essere formate sia da Artisti singoli che in gruppo.

ARTISTI CAMPIONI

Gli Artisti con le relative canzoni nuove che parteciperanno alla Sezione CAMPIONI saranno scelti - sulla base di insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali - dal Direttore Artistico, che potrà avvalersi della collaborazione della Commissione Musicale (di cui infra), secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, nonché dell’interpretazione e dei requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli artisti interpreti-esecutori.

Inoltre, potranno essere presentate proposte artistiche, rispettose dei requisiti di livello richiesti e indicati per la partecipazione, che dovranno pervenire - entro sabato 3 dicembre 2016 - a: RAI - Organizzazione del Festival, via Montesanto 68, 00195 Roma (da lunedì a venerdì, orario 10.00-18.00 – sabato 3 dicembre dalle ore 10.00 – 19.00).

Le proposte potranno essere corredate dalla preferenza della Cover che si intenda eseguire nel corso della Quarta Serata.

In nessun caso, la ricezione delle proposte da parte di RAI vincolerà quest’ultima all’accettazione delle stesse.

Gli Artisti della Sezione CAMPIONI verranno invitati da RAI entro sabato 10 dicembre 2016, tramite comunicazione scritta alla Casa discografica e/o all’Artista.

Gli Artisti invitati e le loro rispettive Case discografiche dovranno poi effettuare iscrizione formale, facendo pervenire - entro il 14 dicembre 2016, - un plico chiuso a:
RAI - Organizzazione del Festival, via Montesanto 68, 00195 Roma (dal lunedì al venerdì, orario 10.00-18.00).

 

Il plico dovrà contenere il materiale di seguito indicato:

  1. a)  il modulo di iscrizione (fornito dall’Organizzazione del Festival), compilato in ogni sua parte, sottoscritto dall’Artista (ovvero da tutti i componenti se si tratta di gruppo) e dal legale rappresentante della relativa Casa discografica. In caso di minorenni, il modulo di partecipazione dovrà essere sottoscritto anche dai genitori esercenti la potestà genitoriale ovvero dal tutore;
  2. b)  una breve nota biografica aggiornata;
  3. c)  5 (cinque) copie del testo letterario della canzone nuova presentata;
  4. d)  la registrazione audio dell’interpretazione della canzone nuova, resa dall’Artista;
  5. e)  la dichiarazione di ogni compositore e/o autore della canzone nuova, debitamente datata e sottoscritta nelle forme di legge, con autocertificazione - nel caso di minorenni, sottoscritta anche dai genitori esercenti la potestà genitoriale ovvero dal tutore - che attesti: (i) la caratteristica di canzone nuova, secondo quanto richiesto dal presente Regolamento; (ii) l’accettazione, per quanto applicabili, delle previsioni del presente Regolamento con particolare ma non esaustivo riferimento ai Diritti spettanti a RAI, come infra definiti e individuati;
  6. f)  per le Case discografiche indipendenti - non iscritte (facendo riferimento all’anno 2016) ad A.F.I. (Associazione dei Fonografici Italiani), F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana) o P.M.I. (Produttori Musicali Indipendenti) in quanto associazioni di produttori di fonogrammi firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del settore - la dichiarazione sostitutiva (autocertificazione), ex artt. 46 e 76 D.P.R. n.445/2000 e successive modifiche e integrazioni, di iscrizione alla C.C.I.A.A. (Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura), con indicazione dell’oggetto dell’attività quale produttore discografico o editore musicale o similari. RAI si riserva di effettuare gli opportuni controlli di legge;
  7. g)  fotocopia di valido documento di identità di ogni soggetto citato alle lettere che precedono (Artisti, anche componenti di gruppi, legale rappresentante Casa discografica, genitori e/o tutori, compositori, autori).
  8. h)  3 (tre) fotografie dell’Artista (per fini promozionali della manifestazione)

ARTISTI NUOVE PROPOSTE

 

Parteciperanno alla Sezione NUOVE PROPOSTE i 6 (sei) Artisti con relative canzoni scelti - all’esito delle selezioni della manifestazione Sanremo Giovani edizione 2016 - dalla Commissione Musicale e dalla Giuria Televisiva (v. allegato A Regolamento di Sanremo Giovani edizione 2016) , presiedute dal Direttore Artistico, nonché i 2 (due) Artisti - con relative canzoni - scelti, sempre dalla medesima Giuria Televisiva, tra i vincitori del concorso Area Sanremo-edizione 2016.

 

  1. (A)  Per i suddetti 6 Artisti scelti al termine della manifestazione Sanremo Giovani– edizione 2016 e le rispettive Case discografiche non sarà necessaria una specifica iscrizione a Sanremo 2017 ai fini della partecipazione alla relativa competizione, avendo già provveduto a inviare a RAI, in occasione di Sanremo Giovani – edizione 2016, la documentazione richiesta ai punti a), b), c), d) e) ed f) dell’art. 3 del Regolamento di Sanremo Giovani – edizione 2016.
  2. (B)  I 2 Artisti provenienti da Area Sanremo - edizione 2016 dovranno, invece, formalizzare - entro mercoledì 21 dicembre 2016 - l’iscrizione a Sanremo 2017 attraverso una Casa discografica, o, in mancanza di quest’ultima, attraverso la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, ente organizzatore della suddetta manifestazione, facendo pervenire - presso Rai-Organizzazione del Festival Via Monte Santo, 68 – 00195 Roma (dal lunedì al venerdì, orario 10.00-18.00) - il medesimo materiale di cui sub (A), con l’unica eccezione del CD dei brani pubblicati e in commercio (provvisti di bollino SIAE), ovvero della certificazione dell’avvenuta commercializzazione su digital stores (punto b), in quanto non è richiesto ai 2 Artisti provenienti da Area Sanremo -edizione 2016 il requisito di cui al punto 4) dell’art. 1 del Regolamento di Sanremo Giovani - edizione 2016.

I REQUISITI DELLE CANZONI

 

Tutte le canzoni, sia degli Artisti della Sezione CAMPIONI sia degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE, dovranno avere i seguenti requisiti, secondo quanto infra meglio specificato nel presente Regolamento:

  1. (A)  Tutte le canzoni, incluse le Cover, dovranno essere in lingua italiana. Non fa venir meno il requisito dell’appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua dialettale e/o straniera, purchè tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo. In particolare, anche le Cover dovranno essere interpretate in lingua italiana. In caso di Cover di brano internazionale, il testo dovrà essere tradotto per l’occasione, se non esistente una versione già edita in italiano.
  2. (B)  Eccezion fatta unicamente per le Cover, tutte le canzoni dovranno essere nuove.
    Le 20 canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione CAMPIONI dovranno essere nuove al momento dell’iscrizione a Sanremo 2017 e rimanere tali sino alla loro prima esecuzione nel corso di Sanremo 2017.
    Le 8 canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE dovranno essere nuove al momento della presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni di Sanremo Giovani - edizione 2016, o al momento delle presentazione della domanda di iscrizione al concorso Area Sanremo - edizione 2016, e rimanere tali sino alla loro pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it.

E’ considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano.

 

A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone non siano stati comunicati al pubblico ma:

  1. (i)  siano stati eseguiti soltanto all’interno della cerchia privata degli autori o dell’Artista in competizione a Sanremo 2017 o degli addetti ai lavori della Casa discografica o editrice di appartenenza del predetto Artista o di operatori del settore, e comunque senza finalità commerciali;
  2. (ii)  siano stati trascritti su stampati o altri supporti simili oppure registrati su dischi e nastri fonografici o analoghi mezzi, anche audiovisivi, mai posti in circolazione all’esterno degli ambiti sub (i);
  3. (iii)  con riferimento alle sole canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE, siano occasionalmente comparsi esclusivamente sui siti personali dei predetti Artisti o sulle loro pagine personali di social network, con mere finalità divulgative e non commerciali e senza che siano state oggetto di alcuno sfruttamento commerciale, diretto e/o indiretto.

 

Sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità di utilizzo di stralci “campionati” di canzoni già edite, sempre che questi - nel totale - non superino un terzo della canzone “nuova” stessa.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, non sussiste la caratteristica di canzone nuova nell’eventualità che l’insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone:

▪ abbia generato introiti derivanti da eventuale sfruttamento, diffusione e distribuzione totale o parziale di natura commerciale, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali, fatti salvi eventuali introiti derivanti dalla mera stampa per finalità interne al di fuori di ogni fattispecie di distribuzione;

▪ abbia già avuto un impiego totale o parziale in una qualsiasi attività o iniziativa, direttamente o indirettamente, commerciale.

(C) Tutte le canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione CAMPIONI dovranno avere - in sede di esecuzione live durante ciascuna delle Serate - una durata che non superi i 3’30” (tre minuti e trenta secondi).

Tutte le canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE dovranno avere - in sede di esecuzione live durante ciascuna delle Serate - una durata che non superi i 3’ (tre minuti).

Le Cover interpretate-eseguite nella Quarta Serata dai 12 Artisti della Sezione CAMPIONI che avranno già avuto accesso alla Serata Finale dovranno avere - in sede di esecuzione live - una durata che non superi i 3’ (tre minuti).

(D) Tutte le canzoni, così come tutti i materiali audio video inviati, dovranno rispettare scrupolosamente la normativa vigente, primaria e secondaria e/o contenuta in codici di autoregolamentazione e/o delibere/provvedimenti delle Autorità di settore, italiane e/o internazionali, a qualsiasi titolo applicabile, anche in considerazione del fatto che le canzoni e i materiali audio video inviati potranno essere oggetto di comunicazione al pubblico, da parte di RAI e/o dei suoi aventi causa, su una e/o più reti di comunicazione elettronica (di seguito anche complessivamente “Normativa”).

In particolare, dovranno attenersi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alla normativa in materia di: tutela dei minori, pubblicità, diretta e indiretta, e più in generale relativa alle comunicazioni commerciali e product placement, divieto di discriminazioni, di incitamento alla violenza e all’odio, onorabilità delle persone, diritto alla riservatezza dei dati personali, par condicio e pluralismo, proprietà intellettuale, diritto d’autore e diritti connessi, nonché alle previsioni del Codice Etico RAI.

 

 

ULTERIORI SPECIFICHE

Le Cover che gli Artisti della Sezione CAMPIONI interpreteranno nel corso della Quarta Serata saranno scelte dal Direttore Artistico d’intesa con gli Artisti CAMPIONI e verranno individuate tra i grandi brani della storia della musica italiana e internazionale.

Fatti ovviamente salvi gli utilizzi, da parte di RAI, per fini collegati a Sanremo 2017 e/o previsti nel presente Regolamento e/o nel Regolamento di Sanremo Giovani – edizione 2016, tutti gli altri aventi diritto, a qualsiasi titolo, sulle canzoni (autori, Artisti, Case discografiche, compositori, editori, etc.) si obbligano a non diffondere, utilizzare e/o sfruttare le canzoni partecipanti a Sanremo 2017 – in tutto o in parte – su qualsiasi rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi mezzo e/o supporto, in qualsiasi forma e/o modo e/o tecnologia (e così, esemplificativamente ma non esaustivamente: per radio, televisione, telefonia, via internet - a eccezione di quanto previsto alla precedente lettera (B), punto (iii) in merito ai siti personali degli Artisti o alle pagine personali di social network per le sole canzoni interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE – etc.), etc. sino alla loro prima esecuzione nel corso di Sanremo 2017 e segnatamente:

  1. (a)  per le 20 canzoni nuove, interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione CAMPIONI nel corso della Prima Serata, fino alla conclusione della Prima Serata stessa;
  2. (b)  per le 8 (otto) canzoni nuove, interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE, fino al momento della loro pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it da parte di RAI-Direzione di Rai Uno.

 

 

ESCLUSIONI

Fermi restando gli altri casi di esclusione previsti nel presente Regolamento, sia con riferimento alle canzoni degli Artisti della Sezione CAMPIONI sia con riferimento alle canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE, RAI-Direzione di Rai Uno potrà rilevare in qualsiasi momento, di propria iniziativa o su segnalazione, anche nel corso di ciascuna delle Serate, la mancanza di uno e/o più dei requisiti previsti nel presente Regolamento e potrà, a proprio insindacabile giudizio, procedere - a seguito di istruttoria e sentite le parti interessate - all’esclusione di una e/o più canzoni e relativi Artisti interpreti-esecutori dalla competizione Sanremo 2017.
In caso di esclusione, il Direttore Artistico avrà l’insindacabile facoltà, valutate le circostanze del caso - in accordo con Rai-Direzione di Raiuno e sentito eventualmente il parere della Commissione Musicale - di scegliere ed invitare un altro Artista con relativa canzone o di non procedere ad alcuna sostituzione.

Gli Artisti della Sezione CAMPIONI e/o le rispettive Case discografiche potranno formalmente contestare a RAI - Direzione di Rai Uno l’eventuale mancanza del requisito della “novità” in una canzone di un altro Artista in competizione nella medesima Sezione.

Tale contestazione, da formularsi a pena di inammissibilità in forma scritta, dovrà pervenire a RAI - Direzione di Rai Uno non oltre la ventiquattresima ora successiva all’esecuzione della prima prova ufficiale resa a Sanremo dal relativo Artista ai fini della partecipazione a Sanremo 2017, presso i seguenti indirizzi: RAI - Organizzazione del Festival, via Montesanto 68, 00195 Roma (da lunedì a venerdì, orario 10.00-18.00) e RAI- Organizzazione del Festival c/o Teatro Ariston, corso Giacomo Matteotti 226 – 18038 Sanremo (IM).

La contestazione dovrà essere corredata dalle prove della mancanza del requisito.

RAI-Direzione di Rai Uno, qualora sulla base di tali prove accerti l’oggettiva mancanza del predetto requisito della “novità”, dovrà quindi a sua volta contestare detta mancanza - per iscritto - alla Casa discografica e/o all’Artista interessato, entro ventiquattro ore dalla ricezione della contestazione formale, comunicando contemporaneamente l’esclusione dalla competizione di Sanremo 2017 della canzone e del relativo Artista interprete- esecutore, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento.

Avverso l’esclusione l’Artista interessato e/o la relativa Casa discografica potranno proporre - entro le successive ventiquattro ore - reclamo motivato, corredato da prove e/o elementi idonei a escludere la responsabilità, anche indiretta, di entrambi.

RAI - Direzione di Rai Uno deciderà sul reclamo sopra indicato, insindacabilmente, entro sei ore dalla ricezione del reclamo medesimo.

Qualora venga accertata la mancanza di responsabilità, anche indiretta, sia dell’Artista interessato che della relativa Casa discografica, il provvedimento di esclusione sarà revocato e la canzone e il relativo Artista interprete-esecutore riammessi alla competizione di Sanremo 2017.

Per gli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE, gli Artisti stessi e le rispettive Case discografiche che abbiano presentato domanda di partecipazione a Sanremo Giovan i- edizione 2016 nei modi previsti dal relativo Regolamento e gli Artisti rimasti in concorso ad Area Sanremo - edizione 2016 al momento della pubblicazione delle canzoni nuove sul sito www.sanremo.rai.it, potranno formalmente contestare a RAI - Direzione di Rai Uno l’eventuale mancanza del requisito della “novità” nella canzone di un altro Artista partecipante a Sanremo 2017.

Tale contestazione, da formularsi a pena di inammissibilità in forma scritta, dovrà pervenire a RAI-Direzione di Rai Uno non oltre il terzo giorno dal momento della pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it delle canzoni degli Artisti partecipanti a Sanremo Giovani ed. 2016 per la sezione Nuove Proposte di Sanremo 2017, al seguente indirizzo: RAI - Organizzazione del Festival, Via Montesanto 68, 00195 Roma, (da lunedì a venerdì, orario 10.00-18.00) .

La contestazione dovrà essere corredata dalle prove della mancanza del requisito.

RAI-Direzione di Rai Uno, qualora sulla base di tali prove accerti l’oggettiva mancanza del predetto requisito della “novità”, dovrà quindi a sua volta contestare detta mancanza - per iscritto - alla Casa discografica e/o all’Artista interessato, entro 3 (tre) giorni dalla ricezione della contestazione formale stessa, comunicando contemporaneamente l’esclusione dalla competizione di Sanremo 2017 della canzone e del relativo Artista interprete-esecutore, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento.

Avverso l’esclusione, l’Artista interessato e/o la relativa Casa discografica potranno proporre - entro le successive ventiquattro ore - reclamo motivato, corredato da prove e/o elementi idonei a escludere la responsabilità, anche indiretta, di entrambi.

RAI - Direzione di Rai Uno deciderà sul reclamo sopra indicato, insindacabilmente entro tre giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo medesimo.

Qualora venga accertata la mancanza di responsabilità, anche indiretta, sia dell’Artista interessato sia della relativa Casa discografica, il provvedimento di esclusione sarà revocato e la canzone e il relativo Artista interprete-esecutore riammessi, ove possibile, alla competizione di Sanremo 2017.

ONERI RAI E ONERI DEGLI ARTISTI/CASE DISCOGRAFICHE

Gli Artisti e/o le relative Case discografiche organizzeranno e gestiranno sulla base degli accordi tra di essi intercorsi - a proprio esclusivo onere e carico fatto salvo esclusivamente l’eventuale Contributo RAI di cui infra - tutte le attività utili e/o necessarie in relazione alla partecipazione a Sanremo 2017, ivi comprese le relative prove, secondo i calendari stabiliti a giudizio insindacabile di RAI (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: spese relative alla partecipazione alle prove, arrangiamenti delle canzoni, relativi materiali/master, provini audio, direttore d’orchestra, tecnici e/o altri soggetti che gli Artisti/Case discografiche, previa autorizzazione di RAI, riterranno di utilizzare ai fini della partecipazione a Sanremo 2017).

In particolare e senza limitare la generalità di quanto sopra:
(a) la direzione orchestrale sarà a esclusiva cura e spese dell’Artista e/o della relativa

Casa discografica;
(b) gli Artisti di entrambe le Sezioni e/o le relative Case discografiche invieranno, a propria

esclusiva cura e spese, gli arrangiamenti delle canzoni nuove in competizione, sia quelle interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione CAMPIONI, sia quelle interpretate-eseguite dagli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE, entro mercoledì 4 gennaio 2017, a RAI presso il seguente indirizzo: RAI - Organizzazione del Festival, Via Montesanto 68, 00195 Roma;

(c) inoltre, con riferimento alla Quarta Serata, gli Artisti della Sezione CAMPIONI e/o le relative Case discografiche dovranno far pervenire a RAI - Direzione di Rai Uno - sempre a propria esclusiva cura e spese e sempre all’indirizzo di cui alla precedente lettera (b) - entro la data di venerdì 20 gennaio 2017, l’arrangiamento della Cover concordata con il Direttore Artistico, unitamente al provino audio della stessa;

(d) per ogni canzone, incluse le Cover, sono richieste: n. 5 (cinque) copie della partitura generale e 2 (due) copie delle parti singole (trascritte per ciascun elemento dell’orchestra), unitamente agli eventuali supporti digitali (con l’indicazione del contenuto), già controllate e vistate dal direttore d’orchestra prescelto da ciascun Artista e relativa Casa discografica, secondo l’organico orchestrale e i supporti tecnici messi a disposizione da Rai – Direzione di Rai Uno. L’eventuale Artista Ospite dovrà far pervenire a RAI-Direzione di Rai Uno, sempre a e RAI - Organizzazione del Festival, Via Montesanto 68, 00195 Roma e in copia a RAI – Organizzazione del Festival c/o Teatro Ariston, Corso Giacomo Matteotti 226 – 18038 Sanremo (IM), l’apposito modulo di partecipazione, datato e sottoscritto, entro la data di giovedì 26 gennaio 2016.

 

 

LE INTEPRETAZIONI-ESECUZIONI

Le interpretazioni-esecuzioni delle canzoni durante Sanremo 2017 saranno effettuate:

  1. a)  per la parte canora, mediante la viva voce dei rispettivi Artisti interpreti-esecutori;
  2. b)  per la parte strumentale, mediante l’accompagnamento dell’orchestra messa a

disposizione dalla RAI, composta da cinque sezioni (ritmica, tastiere, fiati, archi e cori).

Gli Artisti (singoli o gruppi) dovranno esibirsi dal vivo e utilizzare strumenti predisposti e messi a disposizione da RAI; i gruppi inoltre, qualora lo richiedano, potranno avvalersi dell’intera formazione orchestrale o di parte di essa.

RAI - Direzione di Rai Uno potrà consentire l’esibizione degli Artisti anche accompagnati da propri musicisti, i cui costi saranno a esclusivo onere e carico dell’Artista e/o della relativa Casa discografica.

Potranno effettuarsi adattamenti marginali alle canzoni in competizione che, in ogni caso, non ne dovranno alterare il senso complessivo.

La formazione orchestrale sarà sorretta da tutti i supporti per computer che RAI- Direzione di Rai Uno riterrà ammissibili.

La composizione della formazione orchestrale e i relativi strumenti, nonché quanto attinente ai più moderni supporti tecnici, saranno decisi da RAI-Direzione di Rai Uno, la quale potrà avvalersi della collaborazione di un maestro concertatore e direttore d’Orchestra, denominato “Direttore Musicale” - e di un suo sostituto - di esperienza e capacità acclarate, quale supervisore degli arrangiamenti e coordinatore generale dei direttori d’orchestra.

I supporti digitali potranno contenere esclusivamente suoni ed effetti non riproducibili in diretta o dal vivo dall’orchestra.

Qualunque decisione sui contenuti dei supporti digitali e sul loro utilizzo spetterà al Direttore Musicale scelto da RAI-Direzione di Rai Uno.

Gli Artisti e le relative Case discografiche potranno, inoltre, avvalersi durante le prove e durante le dirette di Sanremo 2017, a loro totale onere e carico, di un tecnico che collaborerà con il responsabile fonico ufficiale di Sanremo 2017 e che potrà essere incaricato di seguire anche più di una canzone.

Qualora in una o più Serate si rendesse impossibile o estremamente e obiettivamente difficoltoso l’uso dell’orchestra, RAI potrà utilizzare basi musicali sulle quali l’Artista si esibirà con la sua viva voce; In previsione di tale ipotesi, ogni Casa discografica dovrà consegnare dette basi a RAI-Direzione di Rai Uno nel corso della prima prova che il proprio Artista effettuerà presso il Teatro Ariston di Sanremo.

 

 

LE PROVE

Le prove di Sanremo 2017 inizieranno in località e date che saranno stabilite a giudizio insindacabile di RAI-Direzione di Rai Uno e da quest’ultima tempestivamente comunicate agli Artisti e relative Case discografiche.

Gli Artisti dovranno, sulla base del calendario stabilito da RAI – Direzione di Rai Uno e secondo le modalità da quest’ultima indicate, effettuare anche tutte le prove che, a Roma e/o a Sanremo, saranno ritenute necessarie da RAI - Direzione di Rai Uno stessa, senza costi e/o oneri per RAI, fatto salvo esclusivamente l’eventuale Contributo RAI di cui infra.

L’EVENTUALE CONTRIBUTO RAI ALLE

SPESE

RAI - senza assumere alcun obbligo in tal senso e al solo fine di favorire e agevolare la partecipazione degli Artisti a Sanremo 2017, nonché in considerazione dei Diritti alla stessa riconosciuti sulla base del presente Regolamento - potrà contribuire alle spese sostenute dagli Artisti e/o dalle relative Case discografiche ai fini della partecipazione a Sanremo 2017.

 

 

VOTAZIONI, GIURIE E PREMI

Attraverso i quattro sistemi di votazione del Televoto (da telefonia fissa e da telefonia mobile), della Giuria della Sala Stampa, della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate a definire le graduatorie che decreteranno le canzoni e relativi Artisti vincitrici di Sanremo 2017 nelle Sezioni CAMPIONI e NUOVE PROPOSTE.

Sezione CAMPIONI

Nella Prima Serata voteranno:

  • -  il pubblico, attraverso Televoto
  • -  la Giuria della Sala Stampa

Le due votazioni avranno un peso percentuale del 50% ciascuna nella determinazione di una graduatoria provvisoria delle 20 canzoni in gara.

Nella Seconda Serata voteranno:

  • -  il pubblico, attraverso Televoto
  • -  la Giuria della Sala Stampa

Le due votazioni avranno sempre un peso percentuale del 50% ciascuna nella determinazione della graduatoria delle 10 canzoni in gara interpretate nella Serata.

La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni durante la Serata e le percentuali di voto da queste ottenute durante la Prima Serata determineranno una classifica congiunta delle 10 canzoni stesse; le prime 6 canzoni/Artisti in classifica accederanno direttamente alla Serata Finale, le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno al successivo “ripescaggio” nella Quarta Serata.

Nella Terza Serata voteranno:

  • -  il pubblico, attraverso Televoto
  • -  la Giuria della Sala Stampa

Le due votazioni avranno sempre un peso percentuale del 50% ciascuna nella determinazione della graduatoria delle 10 canzoni in gara interpretate in Serata.

La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni durante la Serata e le percentuali di voto da queste ottenute durante la Prima Serata determineranno una classifica congiunta delle 10 canzoni stesse; le prime 6 canzoni/Artisti in classifica accederanno direttamente alla Serata Finale, aggiungendosi alle 6 qualificatesi durante la

 

Seconda Serata, le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno al “ripescaggio” nella Quarta Serata

Nella Quarta Serata, voteranno:

  • -  il pubblico, attraverso Televoto
  • -  la Giuria degli Esperti
  • -  la Giuria Demoscopica

Le votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica.

Le giurie voteranno:

  • -  le Cover interpretate dai 12 Artisti già ammessi alla Serata Finale nel corso delle

Serate precedenti, con assegnazione di un Premio alla Cover che risulterà più

votata;

  • -  le interpretazioni-esecuzioni delle canzoni in competizione da parte degli 8 Artisti

eliminati durante le Seconda e Terza Serata (“ripescaggio””), con azzeramento dei risultati delle votazioni precedenti. Le tre canzoni/Artisti più votate verranno riammesse alla Serata Finale, aggiungendosi alle 12 di cui sopra, le restanti 5 verranno eliminate definitivamente.

Nella Quinta Serata (Serata Finale) i risultati delle votazioni precedenti verranno azzerati. Nella Serata voteranno:

  • -  il pubblico, attraverso Televoto
  • -  la Giuria degli Esperti
  • -  la Giuria Demoscopica

Le tre votazioni avranno un peso percentuale così ripartito: 40% il pubblico, 30% la Giuria degli Esperti, 30% la Giuria Demoscopica. In base al risultato della votazioni nella Serata, verrà stilata da RAI una graduatoria delle 15 canzoni e relativi Artisti in competizione, con proclamazione delle prime 3 canzoni e relativi Artisti classificati.

I risultati della precedente votazione in Serata verranno azzerati e ci sarà la riproposizione delle 3 canzoni prime classificate, attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) con nuova votazione del pubblico attraverso il Televoto (con peso percentuale del 40%), della Giuria degli Esperti (con peso percentuale del 30%) e della Giuria Demoscopica (con peso percentuale del 30%). Il risultato della votazione darà luogo alla classifica finale delle prime 3 canzoni e relativi Artisti.

La canzone e relativo Artista primi in classifica verranno proclamati vincitori della Sezione CAMPIONI.

 

 

Sezione NUOVE PROPOSTE

Nella Seconda Serata voteranno:

  • -  il pubblico, attraverso il Televoto
  • -  la Giuria della Sala Stampa

Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno un peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi Artisti risulteranno vincitori nelle rispettive “sfide dirette”, accedendo alla finale della Quarta Serata.

Nella Terza Serata voteranno:

    • -  il pubblico, attraverso il Televoto
    • -  la Giuria della Sala Stampa

Le votazioni, separatamente percentualizzate, avranno peso del 50% ciascuna nella determinazione di quali canzoni e relativi Artisti risulteranno vincitori nelle rispettive “sfide dirette”, accedendo alla finale della Quarta Serata.

Nella Quarta Serata, voteranno:

  • -  il pubblico, attraverso il Televoto
  • -  la Giuria degli Esperti
  • -  la Giuria Demoscopica

Le tre votazioni avranno il seguente peso percentuale: pubblico 40%, Giuria degli Esperti 30% e Giuria Demoscopica 30% per la determinazione della canzone e relativo Artista che vinceranno la Sezione NUOVE PROPOSTE tra le quattro finaliste.

Se nel corso di Sanremo 2017, in qualsivoglia sessione di votazione, si dovessero verificare casi di ex aequo dopo quattro cifre decimali nei risultati complessivi in Serata, si farà sempre riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dal pubblico (Televoto).

In caso di ulteriore persistenza di ex aequo, nelle prime tre Serate si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria della Sala Stampa; nelle due ultime Serate, alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria degli Esperti.

Nel caso particolare della votazione dedicata al “ripescaggio”, se al termine delle votazioni due o più Artisti si trovassero a pari voti in testa alla classifica, i componenti della Giuria degli Esperti presente in Teatro saranno chiamati a esprimere (con un voto ciascuno) le propria preferenze per le canzoni e relativi Artisti che potranno proseguire la gara.

 

 

GIURIE e TELEVOTO

La Giuria della Sala Stampa è composta da giornalisti accreditati a Sanremo 2017 e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston, secondo modalità che saranno definite con apposito Regolamento che sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2017.

La Giuria degli Esperti è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente.

La Giuria Demoscopica è composta da un campione statisticamente rappresentativo di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, le quali esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) da parte del pubblico avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di trasparenza ed efficacia del servizio di Televoto approvato con delibera n 38/11/CONS e successive modificazioni (di seguito anche “Regolamento AGCOM”), nonché dell’apposito Regolamento in materia per Sanremo 2017, che verrà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it, prima dell’inizio delle dirette di Sanremo 2017, con tutti i dettagli relativi alle modalità di votazione.

Al fine di rispecchiare l’assoluta genuinità del Televoto quale espressione del voto popolare ovvero di manifestazione delle simpatie del pubblico, nonché delle votazioni in generale, e di non influenzare gli esiti della competizione di Sanremo 2017 e ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center.

L’inosservanza dei predetti divieti comporta comunque l’immediata esclusione dei responsabili e comunque della canzone e relativo Artista, anche ai sensi di quanto infra previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di Sanremo 2017.

Tutte le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate da notai incaricati dalla RAI.

Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone/Artista vincitrice nella Sezione NUOVE PROPOSTE e nella Serata Finale verrà premiata la canzone/Artista vincitrice nella Sezione CAMPIONI.

Nel corso delle Quarta Serata sarà inoltre premiata la migliore Cover tra quelle interpretate dai 12 Artisti della Sezione CAMPIONI già ammessi alla Serata Finale nel corso delle Serate precedenti.

I premi assegnati nel corso di Sanremo 2017 avranno tutti alto valore simbolico.

Verranno premiati anche il miglior testo e la migliore musica, rispettivamente dalla Giuria degli Esperti e dai musicisti e coristi dell’Orchestra di Sanremo 2017.
Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e la RAI-Direzione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.

 

 

ORGANISMI DI SANREMO 2017 Il Direttore Artistico

La Direzione Artistica di Sanremo 2017 è affidata a Carlo Conti.
Il Direttore Artistico, in accordo con RAI-Direzione di Rai Uno, elabora il progetto di spettacolo, cura la composizione del cast artistico, sceglie ed invita - sulla base di insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali, avendo facoltà di avvalersi anche della collaborazione della Commissione Musicale - gli Artisti in competizione nella Sezione CAMPIONI, cura i rapporti con le Case discografiche e svolge tutte le attività così come previste dal presente Regolamento.

La Commissione Musicale

La Commissione Musicale è l’organismo collegiale che – presieduto dal Direttore Artistico – svolge le operazioni di selezione e scelta degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE nell’ambito della manifestazione Sanremo Giovani – edizione 2016, e può fornire la propria collaborazione e consulenza al Direttore Artistico nella scelta degli artisti per la Sezione CAMPIONI.

La Commissione Musicale è composta da esperti provenienti dal mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale.

Il Comitato di Controllo

Il Comitato di Controllo, nominato da RAI - Direzione di Rai Uno e composto da 3 (tre) o più membri, all’interno del quale saranno rappresentate le organizzazioni sindacali firmatarie dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro del settore, svolgerà funzioni di verifica e controllo per tutta la durata di Sanremo 2017, provvedendo in particolare a:

  1. a)  verificare il materiale inviato dalle Case discografiche e/o dagli Artisti per l’iscrizione alla Sezione CAMPIONI nonché alla Sezione NUOVE PROPOSTE (per quanto riguarda i due Artisti provenienti da Area Sanremo - edizione 2016);
  2. b)  segnalare a RAI - Direzione di Rai Uno i casi di documentazione incompleta, non conforme o carente;
  3. c)  redigere i verbali al termine delle sue diverse fasi di lavoro.

I componenti del Comitato di Controllo assisteranno alle operazioni relative alle votazioni.

 

 

DISPOSIZIONI GENERALI E FINALI

Informazioni agli Organi di Stampa

Contestualmente o successivamente alla comunicazione dell’invito ai 20 Artisti della Sezione CAMPIONI nonché alla comunicazione della scelta degli 8 Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE e/o alla eventuale pubblicazione delle tracce audio/video con la canzone nuova degli artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE, i titoli delle canzoni e i nomi degli artisti interpreti-esecutori, autori e compositori nonché ogni altro dato relativo alle canzoni ammesse a Sanremo 2017 potranno essere diffusi a mezzo degli organi di informazione da RAI.

Materiali

I materiali consegnati a RAI ai sensi del presente Regolamento non verranno restituiti e potranno essere distrutti tre mesi dopo la conclusione di Sanremo 2017.

Ospiti

RAI - Direzione di Rai Uno e il Direttore Artistico si riservano la facoltà di invitare a Sanremo 2017, in qualità di ospiti, artisti di musica italiana e internazionale, nonché personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della società civile, individuati a loro insindacabile giudizio.

Trasferimento della titolarità delle canzoni/supporti

Le Case discografiche, una volta formalizzata l’iscrizione (per gli Artisti della Sezione CAMPIONI) o presentata la domanda di partecipazione a Sanremo Giovani – edizione 2016 (per gli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE) o l’iscrizione per gli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE provenienti da Area Sanremo – Edizione 2016) non potranno trasferire la titolarità dell’abbinata canzone o del supporto fonografico o di altro genere, anche eventualmente audiovisivo, a terzi, comprese altre Case discografiche, pena l’esclusione fino a tutto lo svolgimento di Sanremo 2017.

Comunicazione/Vendita al pubblico delle canzoni

Con salvezza degli utilizzi, da parte di RAI, nell’ambito di Sanremo 2017, la comunicazione/vendita al pubblico - con qualsiasi mezzo e/o modalità e/o in qualsiasi forma/tecnologia effettuati (a titolo esemplificativo on-line, telefonia, dischi, supporti fonografici e/o audiovisivi di qualsivoglia natura) potranno avere inizio:

  1. (a)  per le canzoni nuove della Sezione CAMPIONI, solo al termine della Prima Serata
  2. (b)  per le canzoni nuove della Sezione NUOVE PROPOSTE, solo dal momento della

loro pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it a cura di RAI-Direzione di Rai Uno;

  1. (c)  per le Cover interpretate nella Quarta Serata dai 12 Artisti della Sezione CAMPIONI ammessi alla Serata Finale nel corso della Seconda e Terza Serata, anche se in versione diversa da quella interpretata-eseguita nel corso di Sanremo 2017, solo al

termine della Prima Serata.

La violazione accertata degli obblighi sopra descritti in materia di comunicazione/vendita al pubblico comporterà l’esclusione della canzone e relativo Artista (e Casa discografica) da Sanremo 2017 e la loro eventuale sostituzione nei termini di cui al presente Regolamento, impregiudicato il risarcimento del danno per Rai.

 

Codice Etico e Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

RAI-Direzione di Rai Uno si riserva espressamente - in caso di inadempienza anche a una sola delle disposizioni contenute nel presente Regolamento, nonché nel Codice Etico del Gruppo RAI e/o nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottati da RAI ex D. Lgs. n. 231/2001 e nel Piano Triennale Per la Prevenzione della Corruzione e relativi protocolli, nella versione messa a disposizione dalla RAI medesima sul sito internet www.rai.it - la facoltà di escludere in qualsiasi momento da Sanremo 2017 l’Artista coinvolto nell’inadempienza.

Garanzie e Manleve

Tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, hanno partecipato e/o parteciperanno alla realizzazione ed esecuzione di ciascuna canzone e relativa Cover ammessa a partecipare a Sanremo 2017, incluse le Case discografiche, dichiarano, garantiscono e al contempo manlevano Rai che:

  1. (i)  le stesse sono state ideate e realizzate nel rispetto della Normativa e possono essere liberamente comunicate al pubblico da RAI, nel legittimo esercizio dei Diritti, come infra definiti, alla stessa spettanti ai sensi del presente Regolamento, senza che alcuna pretesa, ad alcun titolo, possa essere da terzi avanzata a tale riguardo;
  2. (ii)  di essere titolari esclusivi di tutti i diritti sull’AUDIO, sul VIDEO, sulle foto nonché sul testo letterario e di non aver concesso, né di concedere a terzi e comunque di non aver posto in essere atti in contrasto con i Diritti e con gli utilizzi concessi a RAI, assicurandone anche il pacifico godimento;
  3. (iii)  di aver adempiuto a tutti gli eventuali compensi, spese e oneri di ogni tipo a qualunque titolo dovuti ai soggetti a qualunque titolo coinvolti nella realizzazione di AUDIO, VIDEO, foto nonché testo letterario;
  4. (iv)  che AUDIO, VIDEO, foto nonché testo letterario sono pienamente conformi alle caratteristiche descritte dal Presente Regolamento;
  5. (v)  di essere in possesso di tutte le autorizzazioni, i permessi, le liberatorie e le licenze che sono richieste per permettere l'adempimento di tutte le obbligazioni previste relativamente alla partecipazione a Sanremo 2017 e di concedere validamente alla RAI Diritti previsti nel presente Regolamento;
  6. (vi)  che l’AUDIO, il VIDEO, le foto nonché il testo letterario non sono oggetto di alcuna controversia, vincolo o interesse di terzi che possano impedire o limitare in qualunque modo l'utilizzazione degli stessi da parte di Rai;
  7. (vii)  che l'utilizzo dell’ AUDIO, VIDEO, foto nonché del testo letterario da parte della RAI non violano alcun diritto di terzi, compresi, ma non solo, i diritti derivanti da contratti stipulati tra i titolari e terzi, diritti di proprietà intellettuale, diritti di privacy e diritti relativi a dati personali, diritti di pubblicità o qualsiasi altro diritto esclusivo;

(viii) che la canzone è “nuova” avendo tutte le caratteristiche di cui al paragrafo del presente regolamento rubricato “i requisiti delle canzoni”

Inoltre, i predetti soggetti si impegnano a manlevare e tenere indenne RAI da qualsiasi pretesa che, a qualsiasi titolo, in qualsiasi sede e/o in qualsiasi tempo (anche in data successiva al termine delle dirette di Sanremo 2017), potesse essere da terzi avanzata in relazione alla e/o comunque in connessione con la comunicazione al pubblico, da parte di RAI, delle canzoni e delle Cover ammesse a Sanremo 2017 e/o l’esercizio, da parte di RAI, dei diritti alla stessa spettanti in base al presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento.

Attività degli Artisti

Fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di RAI-Direzione di Rai Uno e fermo restando, in ogni caso, quanto stabilito nel presente Regolamento in merito al fatto che le canzoni ammesse a Sanremo 2017 devono essere nuove (eccezion fatta unicamente per le Cover), tutti gli artisti in competizione nella Sezione CAMPIONI non potranno prendere parte - pena l’esclusione da Sanremo 2017 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento - a manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della competizione a Sanremo 2017), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. nel periodo tra il 23 gennaio 2017 e sino al termine della Serata Finale di Sanremo 2017; nel periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste.

Fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di RAI-Direzione di Rai Uno e fermo restando, in ogni caso, quanto stabilito dal presente Regolamento in merito al fatto che le canzoni ammesse a Sanremo 2017 devono essere nuove (eccezion fatta unicamente per le Cover), gli 8 artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE non potranno, fino alla conclusione di Sanremo 2017, esibirsi - a pena d’esclusione e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento - sia dal vivo che in playback con la canzone presentata a Sanremo 2017 in alcun programma televisivo.

 

Ritiri

Gli Artisti e le relative Case discografiche, ricevuta la comunicazione della partecipazione alla competizione ed effettuata l’iscrizione nei modi previsti dal presente Regolamento, non potranno ritirarsi prima o durante lo svolgimento di Sanremo 2017.

Dichiarazioni

Gli artisti e, in generale, tutti i partecipanti, a qualsiasi titolo, a Sanremo 2017 (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i direttori d’orchestra, i musicisti, i tecnici, gli Artisti Ospiti, ecc.) non potranno, nel corso delle loro pubbliche esecuzioni a Sanremo 2017, fare dichiarazioni, se non preventivamente concordate con RAI.

Esibizioni e Prove

Gli Artisti e, in generale, tutti i partecipanti, a qualsiasi titolo, a Sanremo 2017 (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i direttori d’orchestra, i musicisti, i tecnici, gli artisti ospiti, ecc.), durante le loro esibizioni, non potranno assumere atteggiamenti e movenze o usare abbigliamenti e acconciature in contrasto con i principi del buon costume ovvero in violazione di norme di legge o di diritti anche di terzi.

Non potranno altresì pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti o indossare capi di vestiario aventi riferimenti, anche indirettamente, pubblicitari o promozionali.
Nel caso di concomitanza con consultazioni elettorali politiche, amministrative, europee o referendarie, gli Artisti dovranno astenersi da qualsiasi affermazione, dichiarazione o comportamento che possa, direttamente o indirettamente, influenzare o orientare il voto degli elettori, fornire indicazioni di voto o manifestare preferenza di voto e dovranno astenersi, inoltre, dal formulare qualsiasi riferimento alle menzionate elezioni.

In tutti i casi di defezione o di esclusione, da qualsiasi motivo determinate, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento, il Direttore Artistico avrà l’insindacabile facoltà, valutate le circostanze del caso, di scegliere e invitare un altro artista/canzone (secondo i criteri regolamentari indicati precedentemente) o di non procedere ad alcuna sostituzione.

Per facilitare il lavoro artistico e tecnico, nel corso delle prove generali gli Artisti e tutti coloro che si esibiranno a Sanremo 2017 (es. direttore d’orchestra, musicisti, ballerini, ecc.) saranno tenuti a mostrare preventivamente a Rai gli abiti di scena.

Elementi di accompagnamento

Ove un Artista si sia esibito, in occasione della prima prova a Sanremo, utilizzando eventuali elementi di accompagnamento (esempio: balletto, musicisti aggiunti etc.) questi ultimi, come presentati in detta prova, non potranno essere successivamente modificati senza il consenso di RAI-Direzione di Rai Uno.

Trasmissioni correlate e/o connesse a Sanremo 2017

Gli Artisti e le relative Case discografiche si obbligano, a richiesta di RAI, a partecipare gratuitamente a trasmissioni radiotelevisive correlate e/o connesse a Sanremo 2017 (es. Dopo Festival, Domenica In).
Gli Artisti si impegnano altresì a partecipare gratuitamente, ove richiesto, alla realizzazione da parte della RAI di promo televisivi ed eventuali clip video funzionali allo spettacolo di Sanremo 2017.

Eurovision Song Contest

L’Artista vincitore nella Sezione CAMPIONI avrà la facoltà di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2017 dell’ Eurovision Song Contest (di seguito anche “Manifestazione”), su richiesta di RAI.
Qualora il suddetto Artista non intenda avvalersi di tale facoltà, RAI e/o gli organizzatori della suddetta Manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.

Dichiarazioni e Diritti

Tutti gli Artisti e le relative Case discografiche dichiarano e riconoscono di aver preso chiara ed esatta visione del presente Regolamento, con piena comprensione di tutte le clausole nello stesso contenute e di accettarle incondizionatamente e irrevocabilmente per effetto della loro partecipazione a Sanremo 2017, nei termini e nei modi previsti nel presente Regolamento.

In particolare e senza limitare la generalità di quanto sopra, gli Artisti, le relative Case discografiche e tutti i soggetti, a qualsiasi titolo, aventi diritto sulle canzoni e/o interpretazioni-esecuzioni rese nell’ambito di e/o ai fini della partecipazione a Sanremo 2017 dichiarano espressamente che spettano a RAI e, per essa, ai suoi aventi causa a qualsiasi titolo, senza limitazioni di spazio, di tempo e/o di passaggi e su base esclusiva:

  1. (A) i diritti di ripresa audio e/o video e/o i diritti di ripresa fotografica (esercitabili anche a mezzo terzi) dell’immagine, della voce e delle interpretazioni-esecuzioni rese dagli artisti (i) sia nel corso delle audizioni effettuate da RAI nell’ambito delle selezioni di Sanremo Giovani – edizione 2016 per la Sezione NUOVE PROPOSTE; (ii) sia nel corso delle prove e delle Serate di Sanremo 2017; (iii) sia nell’ambito di interventi/interviste in altri programmi RAI (es. Domenica In), siano essi o meno connessi e/o correlati a Sanremo 2017 ( di seguito complessivamente “Riprese”);
  2. (B) fatte salve le tassative ed esaustive limitazioni espressamente previste nell’ Allegato 1 del presente Regolamento, i diritti di sfruttamento economico e commerciale/diffusione/comunicazione al pubblico dei risultati delle Riprese e del materiale fotografico realizzato da RAI, direttamente e/o a mezzo terzi e/o fornito dagli artisti e/o dalle relative Case discografiche specificati in Allegato 1 al presente Regolamento.
  3. (C)  (di seguito complessivamente i diritti sub (A) e (B) anche “Diritti”)

 

Pubblico e Altri Accessi

Per inderogabili necessità di ordine pubblico, durante lo svolgimento di Sanremo 2017 saranno ammessi in sala esclusivamente spettatori muniti di biglietto d’ingresso.
Durante le prove di ogni artista saranno ammessi in sala solo i rappresentanti della Casa discografica interessata muniti di pass speciali rilasciati da RAI, eccezion fatta per la prima sessione di prova a Sanremo 2017, durante la quale sarà permesso a un rappresentante accreditato di ogni Casa discografica relativa agli Artisti della Sezione CAMPIONI di rimanere in sala in occasione delle prove di ogni Artista della Sezione CAMPIONI.

Sia durante le prove che durante le Serate sarà ammesso nell’area back-stage, tassativamente, un solo rappresentante per ogni Casa discografica, mentre gli accompagnatori al seguito (sarte, parrucchieri, truccatori, personale vario) potranno accedere nell’area camerini in numero limitato e comunque solo se autorizzati e muniti di pass rilasciati da RAI.

Collegio Arbitrale

Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione del presente Regolamento sarà decisa da un Collegio Arbitrale, da adire – con ricorso - nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui il provvedimento oggetto di contestazione è stato portato a conoscenza della parte; quest’ultima dovrà in ogni caso avere diretto interesse alla controversia.

La sede del Collegio Arbitrale è Roma.
Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede legale di RAI.
Il Collegio Arbitrale, che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile, sarà composto di tre membri:
a) il primo, designato dalla casa discografica o dall’artista (a seconda che l’una o l’altro abbiano promosso la controversia e, nel caso in cui il ricorso sia promosso congiuntamente dalla casa discografica e dall’artista, designato dalla casa discografica); b) il secondo designato da RAI;
c) il terzo, con funzioni di Presidente, nominato dagli arbitri designati ai sensi delle lettere che precedono.
All’atto dell’insediamento del Collegio Arbitrale, ciascuna delle Parti depositerà - mediante consegna al Presidente del Collegio Arbitrale medesimo - un importo di Euro 1.500,00 (millecinquecento/00) a titolo cauzionale. Detto importo verrà custodito a cura del Presidente del Collegio Arbitrale e sarà restituito al momento della liquidazione definitiva delle spese e degli onorari, fermo restando che detto importo verrà restituito immediatamente alla Parte non soccombente.

Foro Competente

Ogni controversia diversa da quelle indicate al paragrafo che precede sarà di esclusiva competenza del Foro di Roma.

Modifiche e/o Integrazioni al Regolamento

RAI ha facoltà di apportare integrazioni e/o modifiche al presente Regolamento per esigenze organizzative e/o funzionali, mediante comunicazione agli interessati attraverso la pubblicazione delle integrazioni/modifiche sul sito www.sanremo.rai.it .
Nessuna delle disposizioni del presente regolamento di SANREMO 2017 potrà essere interpretata, singolarmente o complessivamente, in senso abusivo ovvero non conforme a correttezza, buona fede, lealtà e agli altri principi etici generali e relativi canoni di comportamento, quali contemplati in particolare nel Codice Etico del Gruppo RAI.

contatti : sanremo2017@rai.it festivaldisanremo@rai.it

 

 

ALLEGATO “1” AL REGOLAMENTO DI SANREMO 2017

Definizioni Diritti RAI e relative limitazioni – ulteriori definizioni ai fini dell’interpretazione del presente regolamento

Le presenti definizioni di Diritti annullano e sostituiscono integralmente le definizioni di cui all’Allegato 1 del Regolamento Sanremo Giovani 2016.

Diritti RAI di sfruttamento economico e utilizzazione commerciale delle Riprese (complessivamente “Diritti”)

Diritti Free Tv
Diritti Pay Tv
Diritti Pay Per View e/o Near Video On Demand Diritti Video On Demand (Diritti VOD)
Diritti Home Video
Diritti Multimediali
Diritti di Merchandising
Diritti Theatrical
Diritti Non Theatrical
Diritti Commercial Video
Diritti Ancillary
Diritti di Pubblicità e Promozione
Diritti di Editing
Diritti di Publishing
Diritti di Sponsorship
Diritti di Elaborazione Creativa
Diritti Radiofonici
Diritti Musicali
Diritti Diversi

Limitazioni Diritti RAI

  1. 1)  E’ escluso qualsiasi uso discografico dell’interpretazione-esecuzione musicale delle canzoni e delle Cover degli artisti nell’ambito di progetti editoriali diversi da Sanremo 2017.
  2. 2)  L’interpretazione e esecuzione musicale delle canzoni e Cover degli artisti potrà essere utilizzata da Rai sui propri domini per la promozione della propria programmazione su Sanremo 2017 e/o per i suoi fini istituzionali.
  3. 3)  I Diritti Multimediali aventi ad oggetto l’interpretazione-esecuzione musicale della canzone e relativa Cover di ogni artista eseguite durante le serate di Sanremo 2017 spettano a RAI con le seguenti limitazioni:

(a) esclusivamente in modalità “streaming” (anche non in simultanea con la diffusione televisiva), senza possibilità di “download”; e

(b) solo per il periodo dal 7 al 19 febbraio 2017.

4) Diritti Video on demand (VOD) : RAI potrà sfruttare fino ad un massimo di 60” di ogni canzone e relativa cover ai soli fini dell’erogazione dei cd. servizi di “catch up tv” e “reply tv”, per i sei mesi successivi alla prima diffusione televisiva

5) E’ escluso qualsiasi uso di Videogrammi delle Riprese relative all’esecuzione – interpretazione delle canzoni e relative Cover eseguite dagli artisti.

6) Restano ferme tutte le limitazioni previste nel Regolamento di Sanremo Giovani ( allegato A) se ed in quanto compatibili con il presente Regolamento

DEFINIZIONI
Diritti Free Tv: la diffusione/comunicazione al pubblico - con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità (i.e. streaming, simulcasting, ecc.), attualmente noti o ancora da inventare - di un segnale per la ricezione delle Riprese su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo (es. monitor pc, tablet smart-phone, cellulare, ecc.), senza pagamento di alcun compenso da parte degli Utenti, fatto salvo

esclusivamente il pagamento del canone e tasse previsti per legge.
Diritti Pay Tv: la diffusione/comunicazione al pubblico - con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità (i.e. streaming, simulcasting, ecc.), attualmente noti o ancora da inventare - di un segnale per la ricezione delle Riprese su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo (es. monitor pc, tablet smart-phone, cellulare, ecc.), dietro pagamento di un abbonamento da parte degli Utenti (esclusa qualsiasi ricezione dietro pagamento per singolo programma) per l’abilitazione alla visione di più canali e/o prodotti.
Diritti Pay Per View e/o Near Video On Demand: la diffusione/comunicazione al pubblico - con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità, attualmente noti o ancora da inventare - di un segnale per la ricezione delle Riprese su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo e/o su qualsiasi apparecchio atto alla ricezione di un segnale audio/video (es. monitor pc, tablet, smart-phone, cellulare, ecc.), dietro pagamento di uno specifico compenso per ogni singola fruizione da parte degli Utenti, nelle date prestabilite dal Fornitore di servizi di media.
Diritti Video On Demand (Diritti VOD): la diffusione/comunicazione al pubblico - con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità (i.e. streaming, download, ecc.), attualmente noti o ancora da inventare - di un segnale per la ricezione dele Riprese su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo e/o su qualsiasi apparecchio atto alla ricezione di un segnale audio/video (es. monitor pc, tablet, smart-phone, cellulare, ecc.), nel momento specificamente richiesto e scelto dagli Utenti. I Diritti VOD devono intendersi comprensivi anche di tutte le funzionalità agli stessi normalmente connesse (es. pause, forward, rewind) nonchè dei Diritti di Catch Up Tv intendendosi per tali i diritti di sfruttare le Riprese, in tutto od in parte, nell’ambito di un servizio non lineare che permette agli Utenti di vedere e/o rivedere le Riprese - in tutto od in parte, con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità attualmente noti o ancora da inventare - dopo l’originaria diffusione sui canali televisivi, per un periodo di tempo limitato. Qui di seguito un’elencazione, non esaustiva, delle principali tipologie di Diritti VOD:

1. Free Video On Demand (Diritti FVOD): i Diritti VOD in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l’accesso alla copia digitale delle Riprese con (Diritti Advertising Video On Demand - Diritti AVOD) o senza la possibilità di supportare detto accesso attraverso la vendita di spazi commerciali;

2. Subscription Video On Demand (Diritti SVOD): i Diritti VOD in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l’accesso alla copia digitale delle Riprese a fronte della conclusione, da parte degli stessi, di un contratto di abbonamento che prevede il pagamento di un canone periodico per la fruizione di più programmi;

3. Transactional Video On Demand (Diritti TVOD): i Diritti VOD in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l’accesso alla copia digitale delle Riprese a fronte del pagamento, da parte degli stessi, di uno specifico compenso per ogni singola fruizione. Rientrano nell’ambito dei Diritti TVOD i Diritti Electronic Sell Through, anche detti Diritti Download To Burn/Own (di seguito anche Diritti EST o Diritti DTB/DTO) nonché i Diritti Download to Rent (di seguito anche Diritti DTR), definiti rispettivamente come: (i) Diritti EST, i diritti in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l’acquisto, a pagamento, della copia digitale delle Riprese per una visione non pubblica, da tenersi in abitazione privata e (ii) Diritti DTR, i diritti in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti il noleggio, a pagamento, della copia digitale delle Riprese per una visione non pubblica, da tenersi in abitazione privata.

Diritti Home Video: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese - con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o su qualsiasi supporto (i.e. CD-I. CD-ROM, DVD, DVD ROM, UMD, VCD, ecc.) - attraverso il Canale Rental, il Canale Sell-Through, il Canale Edicola, il Canale Door-To-Door ed il Canale Mailing, come infra definiti o altri simili canali attualmente noti o ancora da inventare:

1. Canale Rental: il noleggio di un Videogramma delle Riprese effettuato nei videoshop (del genere Blockbuster o similari). Il Canale Rental non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali;

2. Canale Sell-Through: la vendita di un Videogramma delle Riprese effettuata nei videoshop (del genere Blockbuster o similari), nelle librerie, nei centri di grande distribuzione. Il Canale Sell-Through non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali;

3. Canale Edicola: la vendita di un Videogramma delle Riprese effettuata presso le edicole e/o i punti vendita dei giornali, anche eventualmente sia abbinata ad una pubblicazione giornalistica (es. quotidiani, settimanali, mensili) sia abbinata ad una testata autonoma della RAI. Il Canale Edicola non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali;
4. Canale Door-To-Door: la vendita di un Videogramma delle Riprese effettuata porta-a-porta. Il Canale Door-To-Door non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali;

5. Canale Mailing: la vendita di un Videogramma delle Riprese effettuata per corrispondenza. Il Canale Mailing non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali.

Diritti Multimediali: qualsiasi forma di sfruttamento delle Riprese – con qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica, attualmente noti o ancora da inventare – che consenta agli Utenti di interagire con il contenuto attraverso una trasmissione bilaterale con il sistema per l’accesso al contenuto audiovisivo, senza modificarne l’originaria continuità. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, rientrano nell’ambito dei Diritti Multimediali i diritti di creazione o gestione di siti internet e/o social account, i cd. Diritti IVOD (Interactive Video on Demand), nonché i cd. Diritti di Digital Extension, cioè i diritti di sfruttamento di qualsiasi elemento audio e/o video delle Riprese ai fini della creazione e/o messa in commercio di giochi, suonerie, avvisi, clip video, sfondi per pc, screensaver, short code e/o applicazioni standard o premium di messaggistica (i.e. SMS e MMS), biglietti di auguri e/o servizi integrati costituiti da alcune o tutte le categorie di cui sopra.

Diritti di Merchandising: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese aventi ad oggetto la produzione, la vendita e/o la commercializzazione di oggetti, inclusi libri e dischi, che ritraggano e/o incorporino qualsiasi elemento delle Riprese (es. Titolo, loghi, nome e/o immagine di personaggi, ecc.).

Diritti Theatrical: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese (es. rappresentazione diretta e/o sfruttamento di Videogrammi), in tutto od in parte, presso sale cinematografiche, multiplex, drive in e/o teatri cui sia stata concessa la licenza, a tale titolo, che siano aperti al pubblico su una base di programmazione regolare e che prevedano il pagamento di un biglietto di ingresso per la visione delle Riprese.

Diritti Non Theatrical: le forme di sfruttamento delle Riprese (es. rappresentazione diretta e/o sfruttamento di Videogrammi), in tutto od in parte, consistenti nella trasmissione in piazze e/o luoghi pubblici e/o aperti al pubblico e/o attraverso maxischermi. I Diritti Non Theatrical includono, quindi, anche i Diritti Commercial Video, come infra definiti.

Diritti Commercial Video: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese presso e/o attraverso enti, soggetti e/o organizzazioni la cui attività principale non sia quella dell’esercizio cinematografico e/o teatrale quali, per esempio, organizzazioni didattiche, chiese, ristoranti, bar, club, discoteche, treni/stazioni, aeroporti, porti, piattaforme e giacimenti petroliferi, ambasciate, basi militari, bus, librerie, ecc., esclusi Alberghi, Navi ed Aerei.

 

Diritti Ancillary: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese e su Aerei, Navi o Alberghi:

1. Aerei: lo sfruttamento delle Riprese per la rappresentazione diretta in aerei che siano autorizzati da una compagnia aerea battente la bandiera di qualsivoglia paese del Territorio;
2. Navi: lo sfruttamento delle Riprese per la rappresentazione diretta su navi, marittime e/o oceaniche, facenti capo ad una compagnia marittima battente la bandiera di qualsivoglia paese del Territorio;

3. Alberghi: lo sfruttamento delle Riprese per la rappresentazione diretta presso abitazioni provvisorie o permanenti quali alberghi, motel, ospedali, residence o altri similari attraverso sistemi televisivi a circuito chiuso.
Diritti di Pubblicità e Promozione: i diritti di utilizzazione dei personaggi, sequenze, immagini e/o elementi tratti dalle Riprese per promuovere e/o pubblicizzare prodotti e/o servizi commerciali diversi dalle Riprese.

Diritti di Editing: il diritto di apportare alle Riprese, in tutto od in parte, correzioni, adattamenti, miglioramenti e modifiche di altro genere (i.e. doppiaggi, traduzioni, adattamenti, variazioni, sottotitolazioni, riduzioni, voice over, sonorizzazioni, sincronizzazioni, ecc.).

Diritti di Publishing: il diritto di pubblicare le Riprese, in tutto od in parte, a mezzo carta stampata e/o a mezzo editoria elettronica (es. quotidiani, settimanali, mensili, libri, enciclopedie, e-book, ecc.).
Diritti di Sponsorship: il diritto di associare e/o abbinare marchi e/o prodotti e/o servizi di terzi alle Riprese e/o a singoli elementi/sequenze degli stessi. Diritti di Elaborazione Creativa: includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i Diritti di Novelization, i Diritti di Prequel e Sequel, i diritti di adattamento del Format nonchè i Diritti di Remake e Spin Off, come qui di seguito definiti:

1. Diritti di Novelization: il diritto di rifacimento e/o rielaborazione delle Riprese ai fini della realizzazione di un testo letterario;
2. Diritti di Sequel: il diritto di creare un nuova opera audiovisiva completa in se stessa ma in continuazione della storia già iniziata nell’ambito delle Riprese; 3. Diritti di Prequel: il diritto di creare una nuova opera audiovisiva in cui appaiono uno e/o più elementi presenti nelle Riprese e che vuole raccontare fatti antecedenti o analoghi a quelli delle Riprese;

4. Diritti di adattamento del Format: il diritto di apportare al Format, in tutto od in parte, correzioni, adattamenti, miglioramenti e modifiche di altro genere (i.e. traduzioni, adattamenti, variazioni, riduzioni, ecc.), anche ai fini della realizzazione di nuove opere e/o prodotti di qualsiasi genere;

5. Diritti di Spin Off: il diritto di creare una nuova opera audiovisiva nella quale appaiono uno e/o più elementi presenti nelle Riprese e che vuole essere lo sviluppo di una storia diversa da quella narrata in questi ultimi ma con gli stessi elementi;

6. Diritti di Remake: il diritto di creare una nuova opera audiovisiva sullo stesso tema o concept su cui si fondano le Riprese.
Diritti Radiofonici: tutte le forme di sfruttamento delle Riprese in sede radiofonica, con qualsiasi modalità e/o tecnologia e/o su qualsiasi piattaforma radiofonica attualmente note o ancora da inventare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: FM, AM, OM, DAB, DVB-S, Internet, WMP, Real Player, podcasting, ecc.).

Diritti Musicali: tutte le forme di sfruttamento, in tutto od in parte, della colonna sonora delle Riprese, in qualsiasi forma e/o modalità attualmente noti o ancora da inventare. E così, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, rientrano nei Diritti Musicali: i Diritti DEM o di Pubblica Esecuzione, cioè il diritto di eseguire e/o far eseguire in pubblico, dal vivo, la colonna sonora delle Riprese, in tutto od in parte; i Diritti Fonomeccanici, tra i quali si devono includere i Diritti di Music Recording - cioè il diritto di registrare e/o far registrare la colonna sonora delle Riprese , in tutto od in parte e su qualsiasi tipo di supporto attualmente noto o ancora da inventare (i.e. nastri, dischi, video, cd-rom, ecc.) ed il diritto di sfruttare le predette registrazioni, con qualsiasi mezzo attualmente noto o ancora da inventare – nonché i Diritti di Soundtrack Album, cioè il diritto di utilizzare e/o far utilizzare la colonna sonora delle Riprese, in tutto od in parte, quale sottofondo di altri prodotti audiovisivi, diversi dalle Riprese (i.e. film, spot, ecc.); i Diritti di Sincronizzazione, cioè il diritto di collocare la colonna musicale in immagini video, sincronizzandola con le immagini visive stesse; i Diritti di Music Publishing, cioè il diritto di amministrare il diritto d’autore sulle composizioni musicali presenti nella colonna sonora delle Riprese.

Diritti Diversi: ogni altra forma di sfruttamento non compresa negli sfruttamenti di cui alle definizioni Diritti delle precedenti lettere.

Facoltà incluse nei Diritti
Tutti i Diritti sopra menzionati includono anche le seguenti facoltà di RAI: (i) facoltà di sublicenziare e/o cedere a terzi, tanto a titolo oneroso quanto a titolo gratuito, uno e/o più Diritti (e relative facoltà); (ii) facoltà di interrompere le Riprese con, e/o di abbinare agli stessi, iniziative promozionali, interattive e/o pubblicitarie, di qualsiasi tipo, attualmente consentite e/o consentite in futuro dalla normativa applicabile (es. promo, break pubblicitari, product placement, sponsorizzazioni, televendite, banner pubblicitari, in logo, sovrimpressioni, giochi, concorsi, televoti, ecc.), facendone propri, in via esclusiva, i relativi proventi; (iii) facoltà di utilizzare brani/sequenze delle Riprese anche (ma non solo) per fini promozionali e/o pubblicitari degli stessi e/o di RAI e/o dei suoi prodotti/offerte e/o dei prodotti/offerte facenti capo alle società del Gruppo Societario e/o di terzi, eventualmente anche inserendo detti brani e/o sequenze nell’ambito di altri programmi e/o prodotti.
Tutti i Diritti (e relative facoltà) sono esercitabili da RAI, con la massima libertà artistica ed editoriale, direttamente e/o a mezzo terzi ed hanno ad oggetto le Riprese.

Ulteriori Definizioni
Format: il progetto sul quale si basa il Contributo e relative Riprese ovvero il Materiale.
Fornitore di servizi di media: la persona fisica o giuridica definita come tale dal TUR.
Gruppo Societario: il gruppo societario cui appartiene RAI, determinato ai sensi e per gli effetti dell’art.2359 del Codice Civile, incluse le consociate e/o partecipate, sia direttamente che indirettamente.
Reti di comunicazione elettronica: (i) Etere; (ii) Cavo; (iii) Satellite; (iv) Rete IP (Internet Protocols) e web in generale; (v) Radio; (vi) Rete Mobile, cioè tutte le reti che utilizzano uno spettro di frequenze radio, in qualsiasi banda, per permettere e/o facilitare la trasmissione di testi, dati, voce, video, multimedia o altri servizi verso terminali mobili, anche ibridi, attualmente noti o ancora da inventare e con qualsiasi tecnologia, attualmente nota o ancora da inventare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: GPRS, GSM, PCN, CDMA e/o CDMA2000, TDMA, WAP, UMTS, DVB-H, EDGE, Bluetooth, Hyperlan, i- mode, W-Lan, ecc.); (vii) Telefonia Fissa, cioè tutte le reti che utilizzano uno spettro di frequenze radio, in qualsiasi banda, per permettere e/o facilitare la trasmissione di testi, dati, voce, video, multimedia o altri servizi verso terminali telefonici fissi; (viii) ogni altro sistema di trasmissione e/o risorsa, attualmente noti o ancora da inventare, che consenta di trasmettere un segnale, indipendentemente dal tipo di informazione trasportato (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: audio e/o video, testi, dati, ecc.).

Riprese: ripresa televisiva e/o radiofonica dell’evento Sanremo 2017 e degli eventi connessi e/o correlati effettuata ai fini della diffusione televisiva e/o radiofonica secondo le modalità definite nei Diritti Territorio: il territorio entro il quale potranno essere liberamente esercitati i Diritti spettanti a RAI, coincidente con il mondo intero e, quindi, normalmente comprensivo anche dei territori in cui siano comunque ricevibili le trasmissioni del canale attualmente denominato “RAI Italia” e/o quelle di qualsiasi altro canale il cui segnale origini comunque dal territorio italiano e sia destinato principalmente al pubblico italiano presente all’estero, fatte salve eventuali limitazioni contenute, in forma di deroga espressa.

TUR: il D.Lgs. 177/2005 e successive modifiche e/o integrazioni.
Utenti: le persone fisiche e/o giuridiche, enti e/o associazioni, pubbliche e/o private, nazionali e/o straniere, autorizzate, in tutto od in parte, alla ricezione delle Riprese dal Fornitore di servizi di media.
Videogramma: qualsiasi supporto (videocassetta, video disco, CD. dvd, laser disc), attualmente noto o ancora da inventare, che contiene, memorizza e/o comunque viene utilizzato per la riproduzione audiovisiva, in tutto od in parte, delle Riprese e che ne consenta la visione, per uso privato o pubblico, tramite l’utilizzo di un dispositivo di riproduzione direttamente collegato a e/o che faccia parte dell’apparecchio televisivo, schermo del PC o sistema di telecomunicazione o qualunque altro dispositivo per la visione o di ricezione, elettronico, meccanico o altro.

 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium