ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 18 ottobre 2016, 11:25

Ventimiglia: Silvia Malivindi si esprime sulla situazione dell'abbattimento alberi in città

"Mi chiedo se in una città come Ventimiglia in cui sono presenti gravi problematiche la pericolosità degli alberi fosse la priorità, e la risposta che mi do è un no deciso".

Ventimiglia: Silvia Malivindi si esprime sulla situazione dell'abbattimento alberi in città

"Da quando si è insediata questa amministrazione in città vi è stata una vera e propria strage di alberi e molti cittadini si sono chiesti il perché. Il tutto è iniziato coi pini dell'ex boschetto, che erano stati piantati dai bambini delle scuole in occasione della festa dell'albero del 1950, e sono stati abbattuti senza preavviso - suscitando così diverse polemiche-  poiché valutati pericolanti dalla perizia dell'agronomo, nel quadro di un progetto di riqualificazione che ha visto il il rifacimento della piazzetta denominata Coppo e la sostituzione coi nuovi alberelli piantati" afferma Silvia Malivindi. 

 

Il consigliere continua, elencando tutte le opere relative al taglio degli alberi: "Poi è stata la volta dei pini alla Marina San Giuseppe, dei pioppi in corso limone Piemonte, dei platani in via Veneto, dei pini in via Gramsci e in via Basso. Una cinquantina di alberi sono stati abbattuti, alcuni effettivamente storti o con radici problematiche, altri invece apparentemente perfetti, ma in generale c'è stata una vera strage di alberi. Molti cittadini si sono chiesti il perché, nel frattempo si continuavano a vedere i "monconi" delle palme malate di punteruolo rosso, lasciati lì o tagliati - inspiegabilmente- a più riprese (prima la chioma, poi il tronco, poi - forse -la radice"..

"Aldilà della pericolosità del singolo albero, questa maggioranza ha fatto preliminarmente una scelta: ha deciso di sottoporre a perizia gli alberi di Ventimiglia e quindi successivamente di abbattere quelli giudicati pericolosi senza risparmiarne alcuno. Non sta a me valutare la pericolosità di un albero, non sono un agronomo, in questa sede posso solo commentare una scelta politica che ha dato la priorità a questo tipo di "censimento" e di interventi. Mi chiedo se in una città come Ventimiglia in cui sono presenti gravi problematiche la pericolosità degli alberi fosse la priorità, e la risposta che mi do è un no deciso. È una scelta politica che non condivido, attuata oltretutto senza fornire spiegazioni nei confronti di tutti i cittadini che amano le piante. In un periodo in cui non vi sono soldi per fare praticamente nulla, non vi sono neppure i soldi per mettere in sicurezza le strade dove vi sono buche pericolose che spesso provocano incidenti e richieste di risarcimento al comune stesso, si è data la priorità (anche economica) all'intervento di abbattimento di tanti, troppi alberi.

La speranza che rimane è che adesso gli alberi vengano ripiantati come promesso" conclude il Consigliere Malivindi. 



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium