ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 ottobre 2016, 11:38

Sanremo: Mons. Fabio Fabene al Monastero della Visitazione per celebrare il 350esimo Anniversario della venuta delle Suore Visitandine

Nel 1672 diedero inizio ai nuovi lavori per la costruzione del Monastero nell' odierna piazza Colombo.

Sanremo: Mons. Fabio Fabene  al Monastero della Visitazione per celebrare il 350esimo Anniversario della venuta delle Suore Visitandine

Era il lontano 26 Ottobre 1666 quando le prime quattro Sorelle provenienti dai Monasteri di Annecy e dal grande Monastero di Nizza, giunsero via mare su una piccola galera, accompagnate del delegato vescovile, alcuni giorni prima della fondazione. Ad accoglierle al porticciolo c'erano le autorità religiose, civili ed una grande folla di Sanremaschi.

Ricevuti gli onori del prevosto di San Siro e del governatore, furono condotte nell'umile dimora, dell'attuale Canonica di San Giuseppe. La fondazione ebbe inizio il 26 Ottobre 1666.

Nel 1672 diedero inizio ai nuovi lavori per la costruzione del Monastero nell' odierna piazza Colombo. Nel 1675 si trasferirono ed aprirono il primo educandato in Liguria. Nel 1892 le suore furono obbligate ad abbandonare il Monastero di piazza Colombo e all'alba del 2 Agosto 1892 si trasferirono nell' odierna Via della Visitazione. La zona con la costruzione di nuovi edifici, non era più adatta per un Monastero. Nel 1936 dopo un anno di lavoro, si insediarono nella nuova dimora Viale Carducci. La Madonna é venerata all'interno del Monastero, é sempre stata dall'inizio della fondazione la loro Protettrice.

Sono passati 350 anni da quel giorno e la piccola Comunità Visitandina vuole ricordare l'evento. Domenica 23 Ottobre alle ore 10 infatti, la Santa Messa sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Fabio Fabene Vescovo titolare di Acquapendente. Il prelato è sottosegretario al Sinodo dei Vescovi, sottosegretario del Collegio Cardinalizio ed è stato per molti anni stretto collaboratore di Mons. Luigi Boccadoro, parroco di San Siro in Sanremo, nell'ultimo periodo bellico, poi divenuto Vescovo di Acquapendente, Montefiascone e Viterbo.

Martedì 1° Novembre invece, Sua Eccellenza Mons. Antonio Suetta Vescovo diocesano, concluderà i festeggiamenti presiedendo una Santa Messa di ringraziamento, alle ore 10 , a cui tutti sono invitati a partecipare.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium