ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 ottobre 2016, 14:51

Sanremo: prosegue la settimana di prevenzione della Lilt. Intervista al dottor Claudio Battaglia

"Se a livello nazionale si hanno dai 38 ai 46 mila casi l'anno, ovvero 1 donna ogni 8, le statistiche per la provincia di Imperia parlano di circa 210 casi l'anno”.

Sanremo: prosegue la settimana di prevenzione della Lilt. Intervista al dottor Claudio Battaglia

Prosegue la settimana di prevenzione della Lilt, che occupa in realtà tutto il mese di ottobre, con la campagna “Nastro rosa 2016”. Dopo tre appuntamenti nelle Coop di tutta la provincia, la Lega Italiana per la Lotta contro Tumori di Imperia e Sanremo, sarà presente il 24 ottobre alla Croce Verde di Ventimiglia, quindi all'Istituto Fermi di Ventimiglia il 26 e al Ruffini di Imperia il 28.

La Prevenzione è alla base della lotta ai tumori, ma quali sono i dati che riguardano la nostra provincia? Lo abbiamo chiesto al Dottor Claudio Battaglia, senologo e presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Imperia e Sanremo. “L'età media di tumore alla mammella si è abbassato ed è diventato il primo tumore nella donna, superando quello ai polmoni. Ciò significa che se a livello nazionale si hanno circa 48mila nuovi casi all'anno, ovvero 1 donna ogni 8, le statistiche per la provincia di Imperia parlano di circa 210 casi l'anno”.

Quando è consigliabile effettuare il primo screening? “Dai 40 anni, effettuandolo ogni anno, se non esistono fattori di rischio o familiarità. Consiglio comunque di fare un primo screening a 35 anni, per precauzione”.

Quali sono i fattori che influiscono maggiormente nella presenza di tumore al seno?Sicuramente una alimentazione non equilibrata è molto influente. Anche le terapie per la menopausa, osservate solo per via orale, rappresentano uno dei fattori che portano al rischio”.

Come ogni anno diversi comuni della provincia accenderanno luci rosa su alcuni monumenti-simbolo. Rosa LILT anche nelle farmacie di Ventimiglia, Vallecrosia, Bordighera, Ospedaletti, Sanremo, Arma di Taggia e Imperia che nel mese di ottobre ospiteranno alcune volontarie e con materiale divulgativo. Numerose attività commerciali daranno visibilità al mese della prevenzione LILT allestendo le vetrine a tema. Maggiori informazioni sul SITO.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium