ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 03 ottobre 2016, 17:00

L’abbonamento del mistero

L’abbonamento del mistero

La storia del doppio abbonamento per viaggiare sulle corriere dell’entroterra mi ricorda un po’ certe atmosfere care a Dino Buzzati, sempre sospese tra magia e quotidianità. Quei racconti inconcepibili e allo stesso tempo realistici, da vera e propria boutique del mistero. Nelle vallate più remote, studenti e pendolari sono costretti a pagare due distinti abbonamenti per raggiungere la costa (Imperia o Albenga).

Riviera Trasporti gestisce alcune linee, Riviera Trasporti Piemonte ne gestisce altre, quelle ex Viani. Con il risultato che l’esborso complessivo mensile supera il centinaio di euro. Così se hai la sfortuna di abitare, che so, a Rezzo, Mendatica, Case Rosse o altri simili impervi luoghi dimenticati dal trasporto pubblico locale, l’unica soluzione è affidarsi al realismo magico di due società che si chiamano allo stesso modo, appartengono al medesimo gruppo ma hanno contabilità separate. E, a quanto pare, nessuna cognizione di ciò che i comuni mortali definiscono “trasporto integrato”, possibilmente con un solo abbonamento a prezzo scontato. Pieve di Teco è il fulcro dell’interscambio di bus, la Grand Valley Station di noialtri.

Buzzati, sono sicuro, sarebbe stato abile a descrivere questa situazione con una delle sue inconfondibili trame. Avremmo avuto un racconto del tipo “Sette corriere”, dove l’ignaro passeggero avrebbe trascorso l’intera giornata saltando da un autobus all’altro, da una pensilina (inesistente) all’altra, ritrovandosi inevitabilmente in un posto indesiderato o sconosciuto, senza sapere più come rientrare.

Poi un genio avrebbe inventato la corriera a idrogeno, mirabile ritrovato della tecnologia, ma quella sarebbe stata un’altra storia, anzi un romanzo dell’attesa infinita (i tartari insegnano).

Questo Insider, in realtà, è un invito a rileggere il mondo di Buzzati: nei suoi personaggi ipocondriaci, ansiosi e suggestionabili, possiamo agevolmente ritrovare molti aspetti della nostra vita contemporanea, soprattutto se abbiamo a che fare con i mezzi pubblici nel Ponente ligure.

Luca Re

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium