ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 ottobre 2016, 15:57

Lo sviluppo culturale e urbano della città al centro di "IMcontriamoci", organizzato questa mattina da Imperia di tutti Imperia per tutti

Tanti gli ospiti, tra cui il presidente della provincia Fabio Natta, l'ex Sindaco di Ospedaletti Eraldo Crespi, che ha raccontato un aneddoto legato alla sua amicizia con l'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini

Lo sviluppo culturale e urbano della città al centro di "IMcontriamoci", organizzato questa mattina da Imperia di tutti Imperia per tutti

Lo sviluppo culturale e urbano della città di Imperia è stato trattato questa mattina all'incontro organizzato da Imperia di tutti Imperia per tutti: "IMcontriamoci", che si è tenuto alla società operaia di via Carducci.

Tanti gli ospiti, tra cui il presidente della provincia Fabio Natta, l'ex Sindaco di Ospedaletti Eraldo Crespi, che ha raccontato un aneddoto legato alla sua amicizia con l'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, ma soprattutto l'incontro ha visto gli interventi dei relatori, gli assessori comunali Enrica Fresia, con delega all'Urbanistica, che ha parlato del progetto di pista ciclabile sul vecchio sedime ferroviario, e Nicola Podestà, Assessore alla Cultura che rivelato alcune importanti novità sul Museo d'Arte Contemporanea, il Planetario, la fondazione De Amicis e la nuova stagione teatrale. Ospiti anche il professore dell'Università di Genova Franco Manti, che ha parlato di bilancio sociale, l'ex amministratore unico di Ire Liguria Arcangelo Merella, il presidente dell'ordine degli architetti Giuseppe Panebianco, che ha parlato del progetto "Switch", legato a un nuovo utilizzo degli ex magazzini Salso, e Sergio Raimondo, da poche settimane direttore tecnico di Area 24.  

"Ho partecipato molto volentieri a questo incontro - ha detto Enrica Fresia al termine - perché mi ha permesso di parlare con le persone di ciò che stiamo facendo. La green line è un momento importantissimo per la nostra amministrazione, ma soprattutto per la città. L'idea condivisa della continuazione del parco lineare della Liguria anche su Imperia è ovviamente partita da tempo. Quello che abbiamo cercato di fare in questo momento è di cogliere un'occasione. C'è stato un bando per le periferie, e noi abbiamo considerato periferia quello che dal 12 dicembre diventerà periferia, cioè l'area della ferrovia dismessa. Il passaggio a monte della ferrovia è un'occasione fondamentale nella nostra città.


Noi abbiamo pensato alla ferrovia come a un germoglio che, se sviluppato può rendere la nostra città vivibile e può dare un futuro alla nostra città dal punto di vista turistico, ed è molto importante e fondamentale, ma non solo alla città, ma a tutta la provincia. La compartecipazione l'abbiamo avuta da parte della Regione, degli assessorati, dei dipendenti e dei dirigenti che ci hanno aiutato nei due, tre mesi di lavoro. Senza dare nessun incarico gli uffici del Comune di Imperia sono riusciti a portare a termine una partecipazione a un bando che, se arriveranno, ci porterà 18 milioni di euro per rendere quella che potrebbe essere una periferia, un volano per la città".

L'Assessore nel corso del suo intervento ha ricordato anche l'impegno del Comune di Imperia per la lotta alla ludopatia.

"Siamo partiti, come amministrazione volendo lottare contro questa che è una piaga sociale e abbiamo cercato un percorso che fosse difficile sicuramente perché tutti dicevano che saremmo arrivati al nulla, perché il discorso della possibilità di mettere le famose macchinette dappertutto è un discorso che lo Stato condivide. C'è modo però per far sì che la lotta diventi fattiva e positiva: utilizzare la ludopatia come volano. Noi abbiamo fatto delle delibere con cui abbiamo detto che per noi, per la nostra città, per la nostra provincia, la ludopatia è un problema enorme, un problema sociale, e le delibere, e il regolamento che abbiamo fatto partendo da un qualcosa condiviso con tutti i consiglieri comunali di maggioranza, è stata di fare un regolamento che impedisca in certi momenti, in certe ore e in certi luoghi di utilizzare locali, utilizzare il gioco per attirare le persone. Le delibere sono state impugnate, ma anche il Consiglio di Stato ci ha dato ragione e adesso tutti i comuni italiani ci telefonano per capire cosa abbiamo fatto e come lo abbiamo fatto e utilizzano le nostre delibere, il nostro percorso, per fare loro stessi, chi è interessato ovviamente, un percorso simile al nostro per arrivare a un qualcosa che non sia più impugnabile dal Consiglio di Stato che ha detto ciò che pensava".

Podestà nel suo intervento ha rivelato di avere individuato il nuovo gestore del Museo d'Arte Contemporanea e che a giorni sarà presentato il bando per il nuovo planetario da ottanta posti. L'Assessore ha ricordato anche i progetti della fondazione De Amicis rivelando che verranno presto donate alcune copie del libro 'Cuore' in cinese. "Siamo stati contattati dall'ambasciata che ci ha annunciato questa novità. Per i cinesi Imperia è il punto di riferimento per Edmondo De Amicis. Inoltre, per il prossimo anno, vorrei annunciare la nuova collaborazione con il teatro Stabile di Genova per nuovi spettacoli".

Soddisfatto della riuscita dell'evento Roberto Saluzzo, consigliere comunale di Imperia di tutti Imperia per tutti.

"Devo dire che la partecipazione è stata numerosa e con orgoglio devo dire anche molto qualificata. Gli argomenti trattati erano molto attuali, molto interessanti e i relatori sono stati molto chiari. Potrei sintetizzare dicendo che è stato un successo questo incontro che ripeteremo sicuramente a breve con altri argomenti molto importanti per la città". 


L'intervento di Eraldo Crespi su Sandro Pertini:

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium