Politica - 30 settembre 2016, 21:25

Ventimiglia: trasporto locale, bilancio partecipativo e due cittadinanze onorarie al centro del Consiglio comunale

Al centro dell'assise un corposo ordine del giorno che ha visto l'approvazione di due progetti importanti seguiti dall'Assessore Franco Faraldi: “Vado in centro” e il Regolamento del Bilancio partecipativo.

Ventimiglia: trasporto locale, bilancio partecipativo e due cittadinanze onorarie al centro del Consiglio comunale

Si è riunito questa sera il Consiglio comunale di Ventimglia, al centro dell'assise un corposo ordine del giorno che ha visto l'approvazione di due progetti importanti seguiti dall'Assessore Franco Faraldi: “Vado in centro” e il Regolamento del Bilancio partecipativo.

La prima cittadinanza onoraria a Boris Biancheri: “Una richiesta molto sentita dal nostro comune – ha detto il Sindaco Enrico Ioculano – vogliamo dare questo riconoscimento a una persona che ha sempre dimostrato attaccamento al nostro territorio, questa è una delle motivazioni con cui vogliamo attribuire la cittadinanza onoraria al nostro concittadino.”

La seconda è andata alla Cittadinanza onoraria al corpo della Polizia di Stato: “Riconoscimento a mio avviso dovuto alle ultime vicende che hanno caratterizzato la vita della nostra città – ha proseguito Ioculano - per una presenza e un rapporto che si è instaurato con la nostra cittadinanza. In particolar modo negli ultimi due anni. Ho avuto rapporti personali e umani che sono nati con gli agenti di Polizia viste anche le note vicende. E' per questo che sono contento di votare a favore di queste pratiche.”

Dal canto loro i consiglieri di minoranza Nazzari e Malivindi, pur avendo votato a favore, hanno precisato che sarebbe opportuno conferire la cittadinanza onoraria anche a Carabinieri e Guardia di Finanza.

Approvata all'unanimità la mozione presentata dal Movimento Cinque Stelle e presentata dal consigliere Malivindi sulla via del Mercato: “Questa mozione scaturisce da diverse lamentele che ho ricevuto come consigliere, ma la espongo anche come semplice cittadina visto che è una zona vicina al mio posto di lavoro, è sotto gli occhi di tutti il degrado dell'area. Vedo operatori del mercato che gettano a qualsiasi ora l'umido. Chiedo l'approvazione di questa mozione al fine di occuparci concretamente del problema.”

Il problema esiste – ha detto il consigliere Ferrari - non c'è dubbio. Non siamo però i soli ad avere un mercato in centro e c'è da dire che il questo è sorto nel secolo scorso, quando la città prendeva le mosse per il suo sviluppo. Questo è un argomento che ci sta particolarmente a cuore non solo perché ci sono le segnalazioni, ma perché occorre farlo.”

Per quanto riguarda il progetto 'Vado in Centro' che prevede il trasporto pubblico gratuito dalle frazioni verso il centro per tutti gli adulti con più di 65 anni, questo è quanto ha detto il Sindaco Enrico Ioculano in apertura di seduta: “Voglio ringraziare l'Assessore Faraldi per questo importante progetto. Siamo soddisfatti anche della partecipazione che c'è stata ieri nella frazione di Torri per un incontro alla pari con i cittadini. Crediamo in questo tipo di approccio, è un modo per approfondire il dialogo con la cittadinanza..

Il progetto 'Vado in centro' non è un servizio sociale, ma assistenziale – ha detto l'Assessore Faraldi – che permetterà a tutte le persone residenti nel comune di Ventimiglia che abbiamo più di 65 anni, di usufruire del servizio di trasporto pubblico gratuito.” 

Il consigliere di opposizione Malivindi ha presentato un emendamento chiedendo l'introduzione di una fascia di reddito per poter usufruire del servizio: “E' proprio tra gli ultrasessantacinquenni nelle frazioni che troviamo i ventimigliesi con redditi più elevati – ha detto il consigliere Malivindi - chiedo di modificare la convenzione con la richiesta di presentazione del modello Isee. Pur non essendo una manovra sociale, credo sia opportuno che vengano messi dei paletti, non capisco a cosa serva offrire il trasporto pubblico ad una persona benestante, credo sia più opportuno migliorare le corse e il servizio.”

"Non sono sicuro che tutti i pensionati italiani siano ultraricchi - ha risposto il consigliere Lazzaretti - e se poi anche il miliardario facesse uso del trasporto pubblico, non lo troverei così sbagliato. Sono convinto che l'approccio sia quello giusto, in questo caso i costi sono minimi e i vantaggi notevoli."

La convenzione è stata approvata con il solo voto contrario del consigliere Nazzari, mentre il consigliere Malivindi si è astenuta. 

Approvato all'unanimità il Regolamento al Bilancio Partecipativo che è stata accolta con apprezzamenti positivi sia da maggioranza che opposizione; parere favorevole anche a favore della Convenzione tra il Comune di Ventimiglia e l'Azienda Sanitaria Locale per la gestione congiunta della Commissione relativa alle norme in materia di autorizzazione, vigilanza e accreditamento per i presidi sanitari e socio - sanitari pubblici e privati. 

Votazione favorevole anche per la convenzione fra il distretto sociosanitario e l'Associazione di volontariato Caritas Intemelia a favore di misure di contrasto alla povertà, inclusione sociale, abitativa e lavorativa, interventi a bassa soglia. 

In ultimo il consiglio ha votato anche la convenzione tra Enti Locali ricadenti nell'ambito ottimale di gestione del servizio idrico della Provincia di Imperia. 

"E' un'adesione alla Società Rivieracqua - ha spiegato il Sindaco Ioculano - ci saranno poi dei passaggi successivi, una partita che si giocherà e valuterà successivamente. Stiamo parlando di convenzioni tipo già sottoscritte da altri comuni. Non andiamo a disciplinare i rapporti tra il comune e la società, di questo se ne parlerà più avanti."

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU