ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 30 settembre 2016, 18:01

Il comune di Sanremo all'Italian Cruise Day: i numeri vedono una crescita esponenziale del turismo crocieristico

All’appuntamento di oggi erano presenti per il Comune di Sanremo l’Assessore Mauro Menozzi ed il Consigliere Giuseppe Faraldi, delegato al porto. Una presenza importante che ha consentito di entrare in contatto con l’industria crocieristica nazionale e presentare agli altri la realtà matuziana, ma anche risultati e ricadute turistiche.

Il comune di Sanremo all'Italian Cruise Day: i numeri vedono una crescita esponenziale del turismo crocieristico

Sta crescendo in maniera esponenziale l’interesse del settore crocieristico sulla città di Sanremo. La conferma, se ce ne era ancora bisogno, arriva dall’appuntamento che si è svolto oggi a La Spezia. Si tratta di ‘Italian Cruise Day’, forum internazionale sulla crocieristica, che vede esperti del settore, agenzie marittime, autorità portuali e tutti i settori che gravitano nel mondo della crocieristica.

Un evento ideato da ‘Risposte Turismo’ ed organizzato per l’edizione 2016 dall’Autrorità Portuale e Discover La Spezia. Un occasione per analizzare e discutere a tutto campo dell’industria crocieristica del nostro paese, diventando punto di riferimento ed incontro per i diversi operatori e ‘stakeholder’ coinvolti dal settore e non solo. Nel corso dell’appuntamento si sono svolte sessioni e discussioni ma anche approfondimenti su temi cruciali dell’industria e del turismo crocieristici in Italia.

All’appuntamento di oggi erano presenti per il Comune di Sanremo l’Assessore Mauro Menozzi ed il Consigliere Giuseppe Faraldi, delegato al porto. Una presenza importante che ha consentito di entrare in contatto con l’industria crocieristica nazionale e presentare agli altri la realtà matuziana, ma anche risultati e ricadute turistiche. Menozzi e Faraldi hanno anche potuto acquisire informazioni e suggerimenti per il futuro, conoscere gli ultimi dati del comparto ed individuare opportunità di business.

I due Amministratori matuziani hanno anche affrontato alcuni incontri, in cui si affrontava il tema della cosiddetta ‘portualità minore’, nella quale Sanremo è rientrata nelle classifiche internazionali, grazie allo status di ‘porto sicuro’, guadagnato grazie all'importante opera lavorativa che ha visto coinvolti il consigliere, l'assessore Mauro Menozzi, e l’ex comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo Pierpaolo Danieli (ora con il neo comandante Vincenzo Fronte).

E dall’incontro di oggi sono già emersi particolari importanti che confermano un trend ascensionale dei dati per Sanremo, che è davvero confortante. In Italia su 56 porti, Sanremo è la 29a mentre tra i porti ‘minori’, ovvero quelli con affluenza al di sotto dei 50mila passeggeri, si trova al 12° posto su 39. Un ottimo risultato che, chiaramente, in valore assoluto vede ancora davanti due porti ‘storici’ per la crocieristica in Liguria, come Portofino e Santa Margherita ma che, a livello di crescita di numeri vede Sanremo nettamente al comando. Nel 2015 la città dei fiori ha toccato i 13.385 passeggeri, che superano di gran lunga i 3.114 del 2014, i 2.908 del 2013, senza contare quelli precedenti.

Ora si pensa già al futuro, anche grazie alla messa in sicurezza dell’approdo, che consente di superare lo sbarramento di 16 navi l’anno e che permette di accoglierne quante se ne vuole. Sanremo è anche entrata in un circuito internazionale, con la promozione nelle fiere più importanti a conferma del lavoro fatto negli ultimi anni sul mercato crocieristico.

Nel corso degli incontri tenuti oggi da Menozzi e Faraldi è stato evidenziato dalle agenzie marittime, come la ‘portualità minore’ sta suscitando grande interesse sui mercati internazionali e, quindi, anche per Sanremo si prospetta un trend di crescita continuo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium