ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 settembre 2016, 12:01

Imperia: è stato presentato oggi l’adeguamento antisismico dell’azienda Fratelli Carli (Foto)

Oltre 1 milione d’investimento e un anno di lavori per il più innovativo intervento nel panorama italiano di edilizia industriale. Ottenuta per la seconda volta la certificazione “B Corporation” a conferma dell’alta vocazione alla sostenibilità dell’azienda.

Imperia: è stato presentato oggi l’adeguamento antisismico dell’azienda Fratelli Carli (Foto)

È’ stato illustrato oggi a Imperia alla presenza dell’amministratore delegato Gian Franco Carli, la figlia Claudia Carli, direttrice comunicazione e marketing, il direttore tecnico Walter Odasso insieme alla squadra di lavoro di architetti e ingegneri, il risultato di un importante intervento di adeguamento antisismico voluto da Fratelli Carli.

Si tratta di un imponente lavoro del valore complessivo di oltre un milione di Euro che non ha precedenti nel panorama dell’edilizia industriale italiana (neppure nei territori più soggetti alle scosse telluriche) e che ha interessato per circa un anno (dal giugno 2015) la palazzina degli uffici e del confezionamento. Si sono eseguiti interventi simili, seppur molto più piccoli, nei territori colpiti dal sisma dell’Emilia, ma tutti finanziati da fondi statali e finalizzati ad un miglioramento sismico. L’intervento di Fratelli Carli è il primo interamente finanziato da privato e volto al raggiungimento dell’adeguamento sismico.

Il progetto ha coinvolto architetti e ingegneri del territorio - come lo Studio NG Associato di Torello e Papone – e la Fip Industriale di Padova, azienda leader mondiale nel settore della protezione sismica. I lavori si sono conclusi in questi giorni e il collaudo definitivo è previsto a dicembre. Si è trattato di un intervento fortemente innovativo che ha comportato l’inserimento di controventi dissipativi all’interno e all’esterno della struttura in modo da ridurne le accelerazioni e gli spostamenti. È stato messo in sicurezza lo stabilimento con un adeguamento sismico di tutti i luoghi di lavoro.

Così ha esordito Gian Franco Carli:La decisione era stata presa nel 2012, dopo il terribile terremoto che aveva sconvolto l’Emilia Romagna,  dove erano andate distrutte aziende italiane attive, come noi, nell’ambito alimentare, rappresentanti del più apprezzato made in Italy in tutto il mondo”. Ha continuato: “Anche se risediamo in una zona non particolarmente soggetta al terremoto, rimanemmo scossi da quanto accaduto. Con la consapevolezza di occupare un’importante rappresentanza delle famiglie imperiesi con i nostri 300 dipendenti che operano tutti i giorni qui in sede, abbiamo sentito forte il bisogno morale di mettere al sicuro la nostra squadra e il nostro patrimonio rappresentato dalla materia prima del nostro prodotto che portiamo con cura nelle case di oltre un milione di clienti in Italia e all’estero”. 



Il direttore tecnico di Fratelli Carli, Walter Odasso, ha spiegato: “Per poter adottare i metodi abbiamo dovuto operare negli uffici, per cui abbiamo individuato le imprese che operano nel settore. In primis abbiamo individuato lo studio Ng Associato dell’ingegner Gian Claudio Papone e dell’architetto Riccardo Torello di Imperia, e il geometra Arturo Cipriani, uno dei massimi esperti della regione tra l’altro reduce da Amatrice. Per il collaudo ci siamo affidati all’architetto Andrea Barla.

Abbiamo operato a macchia di leopardo nel piano rialzato del reparto confezionamento e negli uffici operativi. È stato necessario creare più postazioni per poter mantenere gli uffici lavorativi sempre attivi. Nessun giorno lavorativo è andato perduto e abbiamo operato come da crono programma”.

L’ingegner Papone ha specificato: “Il progetto parte dal concetto della prevenzione. L’unico modo di ottenere i gradi di sicurezza è adeguare le strutture. Per arrivare a raggiungere il target finale si deve costruire un modello strutturale che tenga conto di tutte le caratteristiche. Si simula un terremoto partendo dalle intensità crescenti fino al massimo e se al termine risulta non collassato significa che l’adeguamento è stato raggiunto. L’intervento ha riguardato le torri di contrasto esterne e i dissipatori interni. Le torri sono state posizionate nella parte destra dell’azienda”.

 

L’ingegner Davide Cocchio di Padova Fip industriale azienda leader nel settore antisismico a cui si è rivolta la Fratelli Carli, è entrato nel dettaglio tecnico degli interventi che sono stati realizzati tramite “controventi dissipativi, una tecnica efficace negli edifici prefabbricati progettati in assenza di normativa antisismica. Si possono applicare senza invasività. Una delle doti è quella di riuscire ad assorbire grandi quantità di energia. Grazie a questa metodologia riusciamo ad adeguare sismicamente l’oggetto dell’intervento”.

Una scelta quanto mai attuale dopo il recente terremoto di Amatrice che ha causato ingenti perdite in termini di vite umane, costruzioni private e pubbliche. Una scelta che rientra nella più ampia missione al Progresso Responsabile dell’azienda, sancita dalla conferma arrivata in questi giorni per la seconda volta consecutiva della certificazione B Corporation. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, Fratelli Carli è stata la prima realtà produttiva in Italia nel 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. 

Così commenta Claudia Carli, direttrice marketing e comunicazione di Fratelli Carli, che rappresenta la quarta generazione della famiglia: “Siamo orgogliosi di poter presentare questo grande progetto che va nel senso della continuità della messa in sicurezza del nostro patrimonio più grande, quello del capitale umano. Una decisione importante quella della mia famiglia che da oltre 100 anni si premura per il benessere delle persone in azienda e dell’ambiente. Non è un caso se anche quest’anno abbiamo riconfermato la certificazione di Benefit Corporation, come avvenne due anni fa, come prima realtà produttiva italiana”.


Nel 2014 il punteggio ottenuto da Fratelli Carli fu di 90 su 200, mentre per il 2016 l'azienda è in attesa di conoscere il proprio punteggio che verosimilmente si attesterà attorno ai 100.

Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 7 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo e Bologna). http://www.oliocarli.itwww.oliocarli.it. 

Studio NG Associato nasce come associazione professionale nel gennaio del 2000 dall’incontro di due professionisti di differenti formazioni e specifiche competenze: l’Architetto Riccardo Torello e l’Ingegner Gian Claudio Papone. Fin dagli esordi, lo Studio si dota delle più moderne tecnologie informatiche che permettono di assistere l’intero ciclo progettuale ed esecutivo – dal calcolo strutturale alla progettazione tridimensionale – in grado di prefigurare l’opera, studiandone il suo inserimento ambientale attraverso fotomontaggi ed animazioni virtuali. Attualmente lo Studio opera principalmente nel campo delle nuove costruzioni, delle ristrutturazioni e del risanamento statico conservativo, sia in ambito pubblico che privato. 

Fip Industriale Spa è l’azienda italiana leader mondiale nel settore della protezione sismica di opere infrastrutturali ed edifici. Fin dal 1945 l’azienda opera con tecnologie all’avanguardia nel campo dell’ingegneria civile fornendo prodotti e servizi di alto standard qualitativo. La maggior parte dei suoi prodotti sono il risultato dell’attività di ricerca eseguita presso i propri laboratori, tra i più grandi ed attrezzati al mondo. Alta qualificazione del personale e importanti investimenti in ricerca e sviluppo hanno reso possibile negli anni lo sviluppo di competenze nella ricerca, produzione ed installazione di dispositivi antisismici. Tali dispositivi permettono non solo di proteggere le strutture nuove dagli effetti del terremoto, ma anche di offrire soluzioni idonee a conseguire elevati gradi di miglioramento sismico di quelle esistenti, fino al loro completo adeguamento. 

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium