ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 settembre 2016, 11:46

Il registro elettronico nelle scuole della provincia di Imperia: ecco quali sono le opinioni dei docenti

"Ciò che stride è che ci siano lavagne elettroniche e alcune delle tecnologie più avanzate, in scuole che cadono a pezzi".

Il registro elettronico nelle scuole della provincia di Imperia: ecco quali sono le opinioni dei docenti

Non ci sono vie di mezzo: o lo ami o lo detesti. Lui è l'incubo digitale degli studenti, ma talvolta anche dei professori: il registro elettronico. Uno dei principali problemi a cui si va incontro nel compilarlo, parte dalla materia prima e ciò dal fatto che spesso nelle aule manchino i computer o i tablet. Ma cosa ne pensano i professori della nostra provincia?

Lo abbiamo chiesto al Prof. Luca Bonjean, fiduciario dell'Istituto Nautico di Imperia e alla Professoressa Tiziana Belli dell' IIS Colombo di Arma di Taggia.

Credo sia uno strumento fondamentale e utilissimo per i genitori, ma si scontra con il fatto che nelle scuole non siano ancora presenti, in alcuni casi, delle reti internet che consentano la compilazione in tempo reale o nel modo corretto. Se ad un genitore viene detto che potrà trovare sul registro tutto quello che riguarda suo figlio, ma poi di fatto i dati non sono stati inseriti per mancanza di connessione, si perde il significato base dell'idea. Cambiare è molto importante, ma credo che la buona volontà si scontri ancora con problemi logistici e di ordine tecnico” commenta il Professor Bonjean.

Io sono della classe 1955, il mio primo rapporto con la scuola è stato con calamaio, inchiostro e carta assorbente, quindi siamo passati alla stilografica e poi alla bic. Ho fatto fatica a passare al computer, come con il registro elettronico, ma ho imparato ad utilizzarli entrambi. Mi rendo conto che sia una comodità per genitori e ragazzi, avere in tempo reale assenza, voti ed informazioni. Ciò che stride è che ci siano lavagne elettroniche e alcune delle tecnologie più avanzate, in scuole che cadono a pezzi” afferma la Professoressa Belli, dalle aule delle Caserme Revelli di Taggia.

Il registro elettronico diventa obbligatorio se deliberato dal collegio dei docenti ed è a tutti gli effetti una atto pubblico. Se una scuola non è pronta o non ha caratteristiche adeguate, scegliere il registro elettronico potrebbe diventare un problema.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium