ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 settembre 2016, 15:19

Taggia e Verbicaro pronte a firmare l'atto di gemellaggio, da venerdì tre giorni di iniziative

Il gemellaggio sarà ufficialmente sancito sabato alle 11 con un consiglio comunale solenne in programma in piazza Santissima Trinità.

Taggia e Verbicaro pronte a firmare l'atto di gemellaggio, da venerdì tre giorni di iniziative

Tre giorni d’iniziative per il gemellaggio tra i comuni di Taggia e Verbicaro. Sabato alle 11 in piazza Santissima Trinità, recentemente liberata dal parcheggio auto, si terrà il consiglio comunale solenne che culminerà con l’accordo tra i due paesi.

Da una parte ci sarà  l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Genduso e dall’altra una rappresentativa del comune della provincia di Cosenza. Venerdì il sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri, accompagnato da alcuni componenti della sua amministrazione e da altri compaesani, arriverà a Taggia. 

L’arrivo della delegazione è previsto per le 11, in piazza Garibaldi, seguito da una piccola cerimonia di accoglienza. Nel pomeriggio dello stesso giorno ci sarà una visita guidata nel centro storico di Taggia. 

Il giorno seguente, sabato 1° ottobre, invece, ci sarà il consiglio comunale in piazza. A corollario dell’evento gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Taggia si esibiranno con canti e poesie. Subito dopo seguirà la firma vera e propria dell’atto di gemellaggio seguito da un simbolico scambio di doni. Seguirà, alle 12, l’esibizione della banda Pasquale Anfossi. Infine, alle 21, in piazza Cavour, la compagnia Amici di Verbicaro, metterà in scena il musical ‘Forza venite gente’. 

Domenica, ultimo giorno, si terrà alle 11, presso la parrocchia S.S. Giacomo e Filippo, la Santa Messa Solenne di Benedizione del gemellaggio. 

“I nostri comuni sono profondamente legati, con una serie di caratteristiche storiche e culturali che presentano profonde analogie con Taggia. - sottolinea il sindaco Vincenzo Genduso - Sulla base di questo legame è stata possibile una collaborazione con gli scambi e gli incontri che ci sono già stati fino ad arrivare a creare sinergie economico turistiche. Ci saranno diverse iniziative che programmeremo e sosterremo nei prossimi anni”.

“Il gemellaggio non è solo degli amministratori ma è il riconoscimento di un legame con il territorio e le comunità. Per questo abbiamo coinvolto le associazioni, perché il gemellaggio si fa con la vita pulsante, quindi con le persone e pertanto con le Associazioni” - chiosa il primo cittadino di Taggia.

Le ragioni del gemellaggio tra i due comuni in onore della 'Madonna delle Grazie' risiedono nella comunanza e vicinanza dei cittadini di Verbicaro a quelli di Taggia. Quest'ultimo paese è stato, infatti, meta di emigrazione di tanti verbicaresi, comunità che è fortemente presente anche nel resto della Valle Argentina.

Un primo gesto di fratellanza con questo comune c’è stato con la fornitura dell’olio per un anno per alimentare una lampada votiva in onore della 'Madonna delle Grazie’. Con il gemellaggio ci sarà anche lo scambio di alcuni doni simbolo delle due terre. Inoltre il sindaco di Taggia si impegna a presenziare ad alcuni eventi clou della tradizione di Verbicaro, come la Festa dei Signi, che ha diverse similitudini con i furgari del paesino ai piedi della Valle Argentina. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium