ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 settembre 2016, 15:30

Ventimiglia: la 'Gaia Musica' di Vallebona martedì 27 sbarcherà con i suoi corsi rivolti ai bambini

Tutti i particolari dell'iniziativa.

Ventimiglia: la 'Gaia Musica' di Vallebona martedì 27 sbarcherà con i suoi corsi rivolti ai bambini

Su iniziativa e organizzata dall'Associazione Pedagogica Steineriana, avente sede a Vallebona, si apre Martedì 27 Settembre alle 16,30 presso l'oratorio di Ventimiglia Alta una nuova, interessante e articolata proposta musicale e pedagogica rivolta al mondo dell'infanzia.

“La Gaia Musica” dopo l'esperienza degli anni scorsi, riservata principalmente ai bimbi dell'asilo steineriano, sempre più presente e conosciuto sul territorio, sbarca infatti anche a Ventimiglia e si apre anche a quelle famiglie che, pur non frequentando e conoscendo il mondo Waldorf, decidono però di avvicinarsi a tale filosofia innanzitutto in questa maniera. - spiegano - “La Gaia musica” è un progetto che si articola in due corsi, entrambi sotto la guida della Dott.ssa Monique Gordijn: “Musica Giocando” rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni e “Musica d'insieme e canto corale” per bambini dai 6 agli 11 anni".

"Nel primo - i cui incontri si terranno il martedì dalle ore 16,30 alle 17,30 - i piccoli allievi verranno introdotti al mondo della musica suonando, giocando, cantando e ballando. Si eserciterà in particolare l'udito musicale e l'uso corretto della voce, oltre a prestare una particolare attenzione agli elementi musicali quali il tempo, la ritmica e la melodia. Nel secondo – sempre il martedì ma dalle ore 17,30 alle 18,30 - si lavorerà sull'uso corretto della voce e si svilupperà l'udito musicale. Si preparerà inoltre un repertorio di canti per un concertino di Natale e per un altro di fine anno scolastico" - proseguono.

"Si inizierà inoltre a suonare il flauto dolce e lo strumentario Orff, oltre che entrare in modo fantasioso nel mondo della lettura e della scrittura musicale. Monique Gordijn, laureata in Pedagogia con specializzazione Musicale in Olanda, è insegnante di musica presso la scuola steineriana “Intorno al melo” in Piemonte, oltre ad insegnare musica da molti anni nelle scuole Waldorf e pubbliche ed è docente presso le scuole di formazione per insegnanti Waldorf a Milano e Venezia".

"I corsi si terranno il martedì a cominciare dal 27 Settembre per concludersi, dopo il primo concertino natalizio di Natale il 20 dicembre, con quello finale martedì 6 giugno, il tutto con una cadenza che viene illustrata telefonando, per informazioni e pre-iscrizioni, alla stessa Monique (3293140419) a Luisa (3385717723) a Cristina (3393271011) o scrivendo a gordijnmonique@hotmail.it – waldorfvallebona@libero.it – borghicristina@yahoo.it oppure visitando i siti www.lagaiamusica.jimdo.com e www.associazionesteinerianavallebona.it".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium