ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 settembre 2016, 13:27

Ceriana: venerdì 30 settembre concerto del settetto finlandese 'Sointu-Seitsikko'

Appuntamento alle 21 nel Salone delle Feste del Palazzo 'Gian Maria Rubini'

Ceriana: venerdì 30 settembre concerto del settetto finlandese 'Sointu-Seitsikko'

Nel Salone delle Feste del Palazzo 'Gian Maria Rubini' di Ceriana venerdì 30 settembre il settetto finlandese tradizionale di strumenti in ottone 'Sointu-Seitsikko', interpreterà non solo il vecchio 'seitsikkomusiikkia', ma anche nuovi adattamenti appositamente realizzati . Sarà calorosamente accolto dalla Banda Musicale di Ceriana.

La decisione definitiva del luogo in cui si svolgerà la manifestazione è stata presa considerando che siamo ormai nella stagione autunnale, quindi per evitare il rischio di doverla sospendere.
La banda Musicale di Ceriana ringrazia il Consiglio di Amministrazione della Fondazione che ha gentilmente concesso l'uso della sala”.

Alla fine dell'Ottocento in tanti paesi si formavano piccoli complessi con soltanto gli strumenti in ottone. 
Solitamente erano quintetti o sestetti, ma in Finlandia, che all'epoca faceva ancora parte della Russia, si formavano complessi di sette strumenti in ottone - cioè, settetti o "seitsikko". L'obiettivo era di formare complessi molto flessibili che potevano suonare ovunque, nei luoghi all'aperto come anche al coperto , e nelle occasioni diverse, ai matrimoni come ai funerali, e diversi tipi di musica, classica o musica leggera dell'epoca, o musica da ballo.
Circa 100 anni fa questi sestetti in Finlandia erano molto popolari, e ce n'erano molte decine. Spesso i musicisti erano i migliori delle orchestre in ottone più grandi, ma c'erano anche sestetti indipendenti. 
Questa tradizione di sestetti in ottone, "seitsikko", esiste soltanto in Finlandia. Oggi ci sono alcune decine di sestetti che appaiono in concerti o altri eventi. Ci sono musicisti professionisti come anche quelli dilettanti, ma sono tutti entusiasti di portare avanti e conservare questa tradizione finlandese di bande in ottone. 
Tutti gli strumenti di un "seitsikko" sono strumenti a fiato, più precisamente in ottone. Un "seitsikko" non ha strumenti a fiato in legno oppure i sassofoni. 
Le note più alte sono suonate dalla cornetta Ess. La prima e la seconda cornetta Bb suonano spesso la melodia, e anche queste suonano ad altezza elevata. Le altezze meno elevate di queste sono suonate da Mib alto che, con Sib tenore, spesso suona il controritmo allo strumento di altezze più basse di "seitsikko", la Bb basso tuba. Ad un ottavo più alto di Bb basso tuba ma alla stessa altezza suona il Sib baritono, che spesso suona qualche parte della melodia, e in alcuni adattamenti la contromelodia. 
Questi sestetti finlandesi suonano sempre la musica adattata a loro. 
Si può dire che gli adattamenti sono la cuore e l'anima della musica dei "seitsikko". Quando si ascolta attentamente si può sentire che ogni strumento e ogni musicista ha la sua parte melodica speciale. Quasi mai succede che due suonatori suonino all' unisono. 

Il Sointu Seitsikko si è formato nel 1971 quando un gruppo di musicisti con strumenti in ottone riceverono un mucchio di note originali in inchiostro, scritte a mano circa 100 anni prima.
I musicisti decisero di formare un settetto per suonare questa musica di adattamenti fantastici. Ancora oggi Matti, Timo e Kalle fanno parte del gruppo. Negli primi anni, Sointu Seitsikko suonava questi adattamenti con gli strumenti simili a quelli originali. Gli strumenti rimangono più o meno così ancora oggi, ma adesso il gruppo suona anche adattamenti nuovi. Sointu Seitsikko ha infatti fatto fare più di 60 adattamenti della musica più moderna. 
Il Sointu Seitsikko si trova a Turku, una città a sud-ovest della Finlandia. Hanno sempre suonato regolarmente e cercano di farlo una volta alla settimana. Ogni anno hanno una decina di concerti o diversi feste ed e eventi dove vanno a suonare. Una volta sono andati a suonare anche negli Stati Uniti e nel Canada. 
Il maestro di Sointuseitsikko già dal 1979, il Signor Juhani Listo, si è appena messo in pensione dopo una carriera di 37 anni con l'Orchestra Filarmonica di Turku.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium