ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 settembre 2016, 19:11

Sanremo: gli amministratori di condominio ricevuti in Comune, tante perplessità ma si cerca la collaborazione

I particolari dell'incontro avvenuto stamattina a palazzo Bellevue.

Sanremo: gli amministratori di condominio ricevuti in Comune, tante perplessità ma si cerca la collaborazione

Prove di dialogo a Palazzo Bellevue tra amministratori di condominio, Comune ed Amaie Energia. Questa mattina c’è stato un incontro per parlare dell’ormai imminente raccolta differenziata spinta che partirà il 26 settembre nel centro città. 

Gli amministratori di condominio pochi giorni fa avevano manifestato numerose perplessità circa il nuovo sistema di raccolta e differenziazione della spazzatura (L’articolo QUI). Le stesse problematiche sono state portata stamani all’attenzione dell’assessore all’ambiente Eugenio Nocita ed al rappresentante della partecipata del comune, Andrea Gorlero. 

Nel corso dell’incontro ha tenuto banco la questione dei cassonetti condominiali, delle aree dove poterli collocare e quindi delle modalità di prelievo. Non è un mistero che la zona due, ovvero il centro e la Pigna sia anche quella più complessa per tipologie di abitazioni ed uffici. I gestori dei condomini hanno lamentato un ritardo da parte degli altri due organi nel voler affrontare quelle che sono le istanze rivolte dai cittadini di queste palazzine. 

“E’ stata una riunione positiva dove sono state approfondite difficoltà di comunicazione e di organizzazione per il posizionamento dei bidoni e per il conferimento. Da parte nostra abbiamo messo a disposizione una task force dedicata ad ascoltare e controllare le varie criticità che verranno segnalate e che sarà già attiva dalla prossima settimana. Si tratta di questioni urgenti e cercheremo di andare a regime nel più breve tempo possibile” - ha detto Andrea Gorlero. 

Per Amaie Energia l’incontro si è svolto in un clima di collaborazione da entrambi i lati. Non sono stati altrettanto positivi gli amministratori di condominio che nei prossimi giorni dovrebbero tornare a riunirsi per affrontare questi problemi. Per loro i problemi da affrontare sono molti, forse troppi per pensare di partire nei tempi previsti. Il sentimento di fondo è che sia mancata l'organizzazione necessaria per far partire il nuovo regime di raccolta dei rifiuti, oltre ad evidenti problemi di comunicazione che hanno creato incertezze tra i sanremesi.  

Intanto cresce la preoccupazione anche per via dei bidoni dei rifiuti destinati ufficiosamente ad abbandonare la città dei fiori entro i primi giorni di novembre. La nuova  differenziata non è stata accolta positivamente da tutti. Da Amaie Energia sono convinti che ci vorrà del tempo come per tutti i cambiamenti che tendono a sconvolgere il quotidiano.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium