ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 settembre 2016, 07:11

Imperia: a lezione con l'Istituto Nautico Andrea Doria. Prova pratica al largo della Gallinara

"Siamo riusciti a fare tutto quello che ci siamo proposti: aprire una zattera, farvi salire i ragazzi e spiegare in modo pratico quali siano le norme di sicurezza che bisogna rispettare in mare.

Imperia: a lezione con l'Istituto Nautico Andrea Doria. Prova pratica al largo della Gallinara

Progetto di accoglienza per l'anno scolastico 2016-2017 innovativo e soprattutto pratico, quello messo in “mare” ieri dall'Istituto Nautico Andrea Doria di Imperia.

Le classi prime ed una quinta sono stati accompagnate dal Professor Luca Bonjean e dalle Professoresse Schettino, Paternieri, Ammirati, Di Lieto e Maiano, a bordo della moto nave Dea Diana, per una lezione pratica di salvaguardia in mare. Ad accompagnare la Dea Diana, anche la barca dell'Istituto, un Bavaria, con a bordo i ragazzi delle quinte.

Al largo dell'isola Gallinara, i ragazzi hanno simulato l'utilizzo di una zattera, le prove di abbandono e di nuoto.“E' stata una giornata positiva, siamo riusciti a fare tutto quello che ci siamo proposti: aprire una zattera, farvi salire i ragazzi e spiegare in modo pratico quali siano le norme di sicurezza che bisogna rispettare in mare. Nel momento in cui questi ragazzi intraprenderanno la carriera di ufficiale di Marina, dovranno affrontare dei corsi su questi argomenti. Mi è piaciuto molto il passaggio del testimone tra i ragazzi di quinta e i ragazzi di prima, che è poi lo scopo del progetto accoglienza“ commenta il prof. Bonjean.

Un'esperienza importante quella dei ragazzi che da meno di 10 giorni hanno iniziato un nuovo percorso scolastico, che potrebbe portarli molto lontani, proprio come è successo a tanti ex allievi del Doria, ora impiegati in prestigiose compagnie.

 



Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium