ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 settembre 2016, 17:34

A Imperia un convegno della FIT sui temi che interessano l’intera comunità: Risso: “Da tabaccai professionalità e rispetto della leggi, meritiamo più attenzione”

“Vorremmo un futuro roseo per le tabaccherie ma, purtroppo, predomina l’incertezza”.

A Imperia un convegno della FIT sui temi che interessano l’intera comunità: Risso: “Da tabaccai professionalità e rispetto della leggi, meritiamo più attenzione”

Queste le parole del Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso, inapertura del convegno “Giochi e Tabacchi: Le nuove normative” tenutosi oggi ad Imperia ed a cuierano presenti anche il Presidente della Provincia, Fabio Natta, il Presidente del Consigliocomunale, Diego Parodi ed il Prefetto di Imperia, Silvana Tizzano.

Tre soprattutto le sfide che impegnano i tabaccai: l’evoluzione del mercato dopo l’entrata in vigore della direttiva europea sul tabacco, la salvaguardia dell’offerta di gioco legale e la sicurezza in rivendita. “Con l’introduzione della direttiva UE sui prodotti del tabacco – spiega Risso – dal prossimo mese dimaggio diremo addio ai pacchetti da 10 sigarette, che molti utilizzano per autolimitarsi, ed alle confezioni più piccole di trinciato. Non sappiamo come reagirà il consumatore ai nuovi confezionamenti minimi ma sappiamo che, di contro, a noi tabaccai verrà chiesta professionalità e preparazione.

Abbiamo sempre rispettato le regole e non ci tiriamo indietro, ma ci piacerebbe che i nostri sforzi fossero più apprezzati. Anche riguardo al settore dei giochi”“A questo proposito – continua Risso – credo che al di là di ogni facile demagogia l’unica strada percorribile in un comparto così delicato sia quella che porta ad un’offerta controllata e qualificata.E noi tabaccai, concessionari dello Stato, siamo senza dubbio tra i soggetti più idonei a poter offrire gioco legale responsabile”.

“Eppure la nostra categoria che garantisce professionalità, responsabilità sociale e rispetto della legalità continua ad essere in assoluto tra le più colpite dalla criminalità. L’ennesima rapina o l’ennesimo furto subito da un tabaccaio non fanno nemmeno più notizia, ma per noi, che passiamo gran parte della nostra vita dietro il bancone di una rivendita, la questione non è affatto secondaria”.

“In Italia – spiega il Presidente Nazionale della FIT – c’è una rivendita ogni 300 metri. Ampliando isistemi di videosorveglianza installati all’interno ed all’esterno delle tabaccherie e collegandoli con lesale operative delle Forze dell’ordine, potremmo arrivare ad avere un controllo del territorio tale chese ne possa avvantaggiare l’intera comunità.”

“I tabaccai operano per conto dello Stato e versano gran parte delle loro entrate all’Erario. Perquesto – conclude Giovanni Risso – crediamo di meritare da parte delle Istituzioni particolareattenzione e maggiore tutela per le tabaccherie”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium