ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 settembre 2016, 17:25

Regione: Oliva Taggiasca, il capogruppo della Lega Nord Liguria Alessandro Piana, “Occorre blindare l’oliva da mensa con una Dop"

La produzione e la tutela dell’oliva taggiasca, prodotto di eccellenza del ponente ligure, oggi è stata al centro della riunione della Commissione Attività produttive ed Agricoltura in Regione Liguria.

Regione: Oliva Taggiasca, il capogruppo della Lega Nord Liguria Alessandro Piana, “Occorre blindare l’oliva da mensa con una Dop"

La produzione e la tutela dell’oliva taggiasca, prodotto di eccellenza del ponente ligure, oggi è stata al centro della riunione della Commissione Attività produttive ed Agricoltura in Regione Liguria. Alla riunione hanno partecipato i consiglieri regionali e i vari rappresentanti di Coldiretti, Cia, Confagricoltura. Presenti anche i funzionari della Regione.

“Abbiamo deciso di audire i vari rappresentanti delle associazioni di categoria e dei produttori – spiega il capogruppo regionale del Carroccio Alessandro Piana – per tutelare una delle produzioni di punta del nostro territorio e garantire un futuro al comparto. E’ necessario blindare l’oliva da mensa con una Dop perché solo così si potrà continuare a dare forza a un settore che, nonostante il perdurare della crisi economica, sembra resistere e dare risposte abbastanza certe. E’ chiaro che ci deve essere maggiore comunicazione sul percorso da seguire, univoco e concordato fra tutti, poiché la disinformazione genera sempre mala informazione".

"Fa piacere constatare che tutte le associazioni di categoria, le Camere di commercio e le principali maestranze, abbiano una visione pressoché unanime sul (tanto) lavoro da fare. Una delle certezze è che in un comparto altamente competitivo, anche dal punto di vista dei costi di produzione, dobbiamo fortemente puntare sulle caratteristiche di eccellenza e sulle peculiarità del nostro prodotto, unico al mondo, che in questo campo non teme competizione” - chiosa Piana.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium