ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 settembre 2016, 21:02

Ventimiglia: ottima partecipazione questo pomeriggio per la 22a Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Nel bellissimo giardino dell’ex Convento Sant’Antonio Abate è stato quindi allestito un “salotto all’aperto” dove gli ospiti con le loro famiglie hanno potuto godere di un pomeriggio particolare: un thè ricco di torte, dolci, musica, danze.

Ventimiglia: ottima partecipazione questo pomeriggio per la 22a Giornata Mondiale dell'Alzheimer

Ricorre la 22a Giornata Mondiale Alzheimer, e sono centinaia le iniziative organizzate in tutta Italia per sensibilizzare ai problemi che ruotano attorno a chi soffre o ha un parente affetto da demenza, contro l’emarginazione sociale.

Ma che cos'è davvero l'AlzheimerE’ stato definito:" il crepuscolo della memoria, l’oblio di chi non sa più di esistere nelle cose, nei giorni, nello sguardo dei propri cari”, infatti il tema del Mese Mondiale dell'Alzheimer 2016 è "Ricordati di me". Si vuole creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati dalla malattia per essere più vicini a chi soffre, alle famiglie, più vicini a una cura. Nel mondo, secondo il Rapporto Mondiale Alzheimer 2015, ci sono 46,8 milioni di persone affette da una forma di demenza, una cifra che è destinata a raddoppiare ogni 20 anni. In Italia si stima che l’Alzheimer colpisca circa un milione di persone, i nuovi casi nel 2015 sono stati 269.000 e i costi ammontano a 37.6 miliardi di euro.

La Giornata Mondiale dell’Alzheimer è una delle iniziative all’interno del Mese Mondiale Alzheimer. L’idea è quella di dedicare 30 giorni alla sensibilizzazione dei cittadini su questa patologia degenerativa, riunire malati, famigliari, associazioni e istituzioni. L’Amministrazione di Ventimiglia ha voluto portare il proprio contributo , dedicando questa giornata proprio all’interno della Struttura semiresidenziale “A Braccia Aperte” , Servizio organizzato e gestito dal Comune di Ventimiglia (Comune Capofila) rivolta a persone affette da malattia di Alzheimer con un invito: “Insieme con THE!!!”

Nel bellissimo giardino dell’ex Convento Sant’Antonio Abate è stato quindi allestito un “salotto all’aperto” dove gli ospiti con le loro famiglie hanno potuto godere di un pomeriggio particolare: un thè ricco di torte, dolci, musica, danze. A portare i saluti dell’Amministrazione l’Assessore Vera Nesci (promotore dell’iniziativa), il Presidente del Consiglio De Leo, la Dott.ssa Prete, Dirigente della 3a Ripartizione Sociale e la consigliera Patrizia Acquista. Hanno partecipato anche alcuni amministratori dei comuni aderenti al Centro. “Un ringraziamento va al Distretto Socio Sanitario n. 1 Ventimigliese che hanno collaborato insieme agli operatori, ai volontari, alle Suore dell’Orto  (alle quali è affidato il servizio mensa degli ospiti), per l’ottima riuscita dell’iniziativa che ha visto nei sorridenti volti degli anziani presenti e dei loro cari gratitudine e gioia.

Sostenere le famiglie, accogliere queste persone in ambienti “protetti” con grande professionalità, aiuta il malato a mantenere il più a lungo possibile autonomia, capacità di relazionarsi e quindi partecipare alla vita di gruppo, ridurre la sofferenza psicologica che inevitabilmente questa malattia porta nella loro vita ed in quella dei loro cari”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium