ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 settembre 2016, 15:19

Regione: edilizia, l'assessore Scajola ha presentato bando da 1.8 milioni per 10 interventi

a Regione vuole favorire in questo modo gli Enti locali nel riqualificare immobili pubblici in abbandono fino ad oggi che potranno essere destinati a servizi per la cittadinanza (biblioteche, palestre, uffici pubblici) e all’incremento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica o a canone moderato per le fasce deboli della popolazione.

Regione: edilizia, l'assessore Scajola ha presentato bando da 1.8 milioni per 10 interventi

Sono stati presentati questa mattina in Regione a tutti i Comuni liguri dall’assessore regionale all’Urbanistica, Marco Scajola i bandi per accedere ai finanziamenti regionali per promuovere un vasto programma di recupero urbano in tutta la Liguria. In totale 1,8 milioni di euro che saranno messi a disposizione dalla Regione Liguria agli Enti locali attraverso un bando.

Le proposte dovranno essere inviate dal 26 settembre al 28 ottobre e riguarderanno programmi di intervento sui centri storici che coniughino la valorizzazione del patrimonio pubblico e la qualità dell’abitare degli alloggi di proprietà dei Comuni da destinare all’edilizia residenziale pubblica. La Regione vuole favorire in questo modo gli Enti locali nel riqualificare immobili pubblici in abbandono fino ad oggi che potranno essere destinati a servizi per la cittadinanza (biblioteche, palestre, uffici pubblici) e all’incremento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica o a canone moderato per le fasce deboli della popolazione. I progetti dovranno arrivare entro la fine di ottobre e l’approvazione della graduatoria è prevista entro la fine di gennaio del 2017.

“Si tratta di risorse cospicue recuperate da economie su interventi precedenti a cui abbiamo aggiunto risorse del bilancio regionale – spiega l’assessore Scajola – L’obiettivo è finanziare almeno 10 proposte provenienti dal territorio per migliorare la qualità del patrimonio pubblico e dell’abitare dei Comuni liguri.In un periodo difficile nel quale vengono costantemente ridotte le risorse che dallo Stato arrivano ai Comuni, noi attraverso fondi regionali, vogliamo andare controtendenza aiutando gli Enti locali a promuovere e programmare interventi utili ai cittadini".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium