ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 settembre 2016, 17:09

Pigna: minicentrale idroelettrica, dal comitato 'Amici del Rio Carne', l'annuncio di un incontro per parlare del progetto

Intanto prosegue la raccolta firme. Ad oggi quelle cartacee finora raccolte sono 1701 e quelle on line sono ad oggi 709.

Pigna: minicentrale idroelettrica, dal comitato 'Amici del Rio Carne', l'annuncio di un incontro per parlare del progetto

"Le firme cartacee finora raccolte sono 1701 ma sappiamo che ce ne sono ancora in giro, quelle on line sono ad oggi 709 e vi preghiamo d’insistere perché queste ultime sono state indirizzate direttamente alla Regione Liguria".

Il Comitato “Amici del Rio Carne”, dopo un periodo di silenzio tornano a a parlare della minicentrale idroelettrica in progetto sul rio, a Pigna. Dal gruppo annunciano che il 20 settembre, alle 20, nella Sala Consigliare del Comune si terrà un incontro pubblico con i responsabili della Ditta per la centrale. Sarà un'occasione per definire meglio il progetto alla cittadinanza, in un'ottica di confronto. .  

"Nel frattempo abbiamo fatto ricerca sulla base dell’Autorizzazione Unica rilasciata dalla Provincia d’Imperia e della documentazione, purtroppo incompleta, alla quale abbiamo potuto accedere. - sottolineano dal comitato contrario alla centrale - Abbiamo inviato una buona parte delle firme in Regione insieme ad un documento contenente tutte le osservazioni del Comitato “Amici di Carne”, inviato anche in Provincia al Settore di competenza, augurandoci che servano ad aprire una discussione su quanto sia facile ottenere dei permessi da parte di ditte private e poco competenti del  territorio su cui vanno a costruire".

"Non ci stancheremo mai di ripetere che non abbiamo una posizione contraria a priori all’utilizzo di energia, ma non può essere concesso di costruire senza tener conto del dove si va costruire. Il Rio Carne così come il Rio Gordale hanno, a nostro avviso, dei vincoli da salvaguardare ed il nostro è un territorio fragile, “da prendere con le pinze”. Il 2 settembre una delegazione del Comitato è stata invitata ad un incontro con il Sindaco di Pigna ed uno dei punti di convergenza ha riguardato proprio la necessità di approfondire meglio quanto esposto nelle relazioni della Ditta Remna e poi approvato nella Conferenza dei servizi" - sottolineano.

"Abbiamo inoltre scoperto che il Progetto Rio Gordale appare come progetto in costruzione di altre due Ditte: la Renergetica con sede a Genova e la E++ con sede a Cuneo. Divertitevi a consultare le loro homepage Renergetica homepage clicca su progetti –impianti in costruzione E++ homepage clicca su approfondisci-impianti in corso-Castelvittorio Gordale E poi guardate le foto scattate 20 giorni fa sul luogo  e ricordatevi che l’opera è stata bloccata. Non so a voi, ma a noi sorge una domanda: quanto rende costruire minicentrali? E a chi?" - chiosano dal comitato

                                                             

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium