ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 settembre 2016, 00:18

Dolceacqua: premiazione concorso Claude Monet nella sala dei cristalli Castello dei Doria

Il concorso si fregia degli importanti patrocini della Regione, della Provincia, del Comune di Dolceacqua, dell’Accademia di Brera, della città di Mentone.

Dolceacqua: premiazione concorso Claude Monet nella sala dei cristalli Castello dei Doria

Sabato 10 settembre alle ore 18, nella magica cornice delle alti torri del castello dei Doria a Dolceacqua si concluderà la splendida “avventura” del 1° concorso dedicato a Claude Monet: Luci ed Ombre a Dolceacqua, organizzato e fortemente voluto dall’associazione culturale La Tour des Artistes che se n’è assunta, oltre che naturalmente l’organizzazione, anche tutto l’onere economico.

Il concorso si fregia degli importanti patrocini della Regione, della Provincia, del Comune di Dolceacqua, dell’Accademia di Brera, della città di Mentone.

Ritornare ad immaginare il viaggio che portò Monet a Dolceacqua nell’inverno del 1884 è stato questo il tema del concorso di pittura, poesia e arti multimediali che ha avuto grande successo per la sezione pittura e poesia e che non ha ricevuto però neppure un opera multimediale.

Sia i quadri che le poesie sono esposte nelle sale del castello dei Doria di Dolceacqua e per i dipinti è previsto anche un premio della giuria popolare potendo i visitatori esprimere un voto di preferenza.

Molte interessante abbiamo trovato il lavoro dello storico Marco Cassini che ha ricostruito, con una ricerca personale, il viaggio con il mulo di Monet da Bordighera a Dolceacqua dal punto di vista sia del mulattiere che di Monet.

Per questo lavoro Marco Cassini riceverà un premio speciale della giuria.

Il presidente della Tour des Artists è Moris De Leyva diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, città dove ha trascorso infanzia e giovinezza tra Castel dell’Ovo e Castel Sant’Elmo. Nasce forse da qui la sua vocazione per i castelli! Ha lavorato in tutta Europa concentrando la sua sede operativa a Milano dove ha diretto e aperto varie gallerie.

La sua vocazione per la bellezza e il grande valore che lui attribuisce al messaggio artistico lo porta a uno spiccato mecenatismo che risulta a chiare linee anche dalla gestione di questa mostra. Attualmente vive e lavora a Dolceacqua dove dirige l’associazione culturale La Tour des Artistes e dove ha una splendida galleria.

Files:
 testo concorso C. Monet 2016 2  (764 kB)

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium