ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 07 settembre 2016, 13:44

Sanremo: attacchi dei Sindacati a Caridi, il Sindaco Biancheri "Lavoriamo per la Sinfonica, ma il presidente sta lavorando con serietà!"

“Voglio ringraziare la Fondazione Sinfonica ed i suoi dipendenti, ma soprattutto il suo Cda che sta lavorando a titolo gratuito, per il bene dell’Orchestra e della città”. Chiaro il riferimento al presidente Caridi, che nelle ultime settimane è stato duramente attaccato e contro il quale più volte i sindacati hanno chiesto le dimissioni".

Sanremo: attacchi dei Sindacati a Caridi, il Sindaco Biancheri "Lavoriamo per la Sinfonica, ma il presidente sta lavorando con serietà!"

Nelle ultime settimane si sono susseguite le polemiche relative all’Orchestra Sinfonica di Sanremo e, in particolare alle richiesta di attuazione del Fis, denunciando pure delle irregolarità nei tempi e nelle modalità previste dal decreto Legge. Tutto questo minacciando di non suonare sabato scorso, in occasione della ‘Festa della Città’.

Alla fine la soluzione è stata trovata ma, ovviamente, le continue rimostranze soprattutto nei confronti del presidente del Cda, Maurizio Caridi, non sono passate inosservate e, ieri mattina in occasione della presentazione dell’International Music Expo, il Sindaco della città dei fiori, Alberto Biancheri, non ha le ha certo mandate a dire, proprio in relazione alla Sinfonica.

“Voglio ringraziare la Fondazione Sinfonica ed i suoi dipendenti, ma soprattutto il suo Cda che sta lavorando a titolo gratuito, per il bene dell’Orchestra e della città”. Chiaro il riferimento al presidente Caridi, che nelle ultime settimane è stato duramente attaccato e contro il quale più volte i sindacati hanno chiesto le dimissioni. Secondo i ben informati, infatti, al primo cittadino le richieste dei sindacati con la minaccia di non suonare sabato e, soprattutto la richiesta di dimissioni di Caridi, non sarebbero piaciute.

Da ormai molti anni la Sinfonica viaggia sulla ‘lama di coltello’ e, nella città dei fiori ci si divide sulla volontà di mantenere questa importante istituzione, che comunque ha un costo (quest’anno il contributo del Comune è di circa 800mila euro), e chi invece preferirebbe smantellarla, rinunciandovi. Da tempo si parla della possibilità che la Sinfonica possa vivere sulle proprie gambe, ma questo non sembra possibile, perché servirebbero concerti soprattutto fuori Sanremo e, perché no, anche lontano dall’Italia.

Ma per fare questo servirebbe un marketing che si occupi di ‘vendere’ l’Orchestra, in modo che la Fondazione possa incassare denaro, quella liquidità che purtroppo manca spesso nelle casse. E sarebbe proprio questo il problema, l’assenza di liquidità che ogni tanto non consente il pagamento degli stipendi. Una storia, quella della Sinfonica, che sembra infinita. Ma le accuse dei sindacati a Caridi non sono andate giù al Sindaco, e Biancheri lo ha chiaramente detto.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium