ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 settembre 2016, 10:36

Sanremo: venerdì la Giornata della Memoria dei Marinai scomparsi in Mare, il programma della commemorazione

L’istituzione della giornata commemorativa nazionale è dedicata al giorno in cui si ricorda l’affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpediniere Da Noli e Vivaldi (09 settembre 1943).

Sanremo: venerdì la Giornata della Memoria dei Marinai scomparsi in Mare, il programma della commemorazione

Venerdì 9 settembre 2016 in Italia si celebrerà la “Giornata della Memoria dei Marinai scomparsi in Mare”, a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare. L’istituzione della giornata commemorativa nazionale è dedicata al giorno in cui si ricorda l’affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpediniere Da Noli e Vivaldi (09 settembre 1943).

Nell’epilogo della Regia Nave Roma persero la vita almeno 1393 uomini su un equipaggio di 2021 uomini guidati dall’Ammiraglio Carlo Bergamini. Innumerevoli gli episodi di abnegazione per salvare i compagni feriti o gravemente ustionati. Tra i naufraghi superstiti della corazzata Roma ci furono anche cinque marinai sanremesi, oggi tutti scomparsi.

L’Associazione Nazionale Marinai d'Italia, gruppi di Sanremo-Ospedaletti- Bordighera, aderisce alla celebrazione con la collaborazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo, dell’Amministrazione Comunale di Sanremo e dello Yacht Club . "Si precisa che l’affondamento della corazzata Roma  avvenne il 09 settembre 1943 alle ore 16:11,  quindi il momento più toccante della cerimonia avverrà alle ore 16:11, con la deposizione della corona al Monumento e la consegna in mare di un fiore" - sottolineano dall'ANMI.

Programma:

ore 15:30 Arrivo delle rappresentanze/Assembramento
ore 15:40 Arrivo delle Autorità Civili e Militari
ore 15:45 Alza Bandiera
ore 15:50 Presentazione cerimonia
ore 16:05 Benedizione della Corona e del Fiore
ore 16:11 Deposizione della Corona, cero e del Fiore
ore 16:15 ”Preghiera del Marinaio”
ore 16:20 Saluto delle Autorità
ore 16:30 Fine cerimonia  

"E' un'occasione aperta alla cittadinanza e soprattutto si invitano a partecipare i familiari dei Marinai deceduti, autorità Militari, Civili e Religiose, rappresentanza delle Associazioni d’Arma, Culturali ecc" - ricordano dall'ANMI.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium