ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 agosto 2016, 09:51

Lunedì prossimo al centro ‘Nino Lamboglia’ di Bordighera Via al 61° corso di Studi Liguri ‘La ceramica e i materiali di età romana’

Per informazioni: Istituto Internazionale di Studi Liguri - Centro Nino Lamboglia, Via Romana 39, 18012 Bordighera (IM), Tel. 0184.263601/94, Fax 0184.266421, www.iisl.it, corsisima@istitutostudi.191.it.

Lunedì prossimo al centro ‘Nino Lamboglia’ di Bordighera Via al 61° corso di Studi Liguri ‘La ceramica e i materiali di età romana’

Lunedì prossimo, prenderà il via presso il Centro Nino Lamboglia di Bordighera il 61° Corso di Studi Liguri dedicato a “La ceramica e i materiali di età romana”, iniziativa organizzata dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino.

Il Corso, coordinato dalla dott.ssa Daniela Gandolfi dell’IISL e dal prof. Paolo de Vingo dell’Ateneo sabaudo, prosegue la tradizione dei Corsi di Studi Liguri ideati tra Ventimiglia e Bordighera nel 1948 dal fondatore e primo Direttore dell’IISL e docente di fama internazionale, il prof. Nino Lamboglia, per permettere ai giovani studiosi di approfondire la conoscenza delle principali classi ceramiche di età romana. Ancora una volta, grazie all’attività dell’Istituto, studenti, ricercatori, funzionari delle Soprintendenze, docenti universitari, direttori di Musei provenienti da tutte le regioni d’Italia “invaderanno” Bordighera e avranno così la possibilità di conoscere (e far conoscere) le meraviglie artistiche, storiche, paesaggistiche e naturalistiche della Città delle Palme e della vicina Ventimiglia, sede dell’antico municipium romano di Albintimilium.

Il programma delle lezioni, che si concluderanno sabato 10 settembre, è il seguente: Iunedì 5: D. Gandolfi, Introduzione al Corso di Studi Liguri; E. Giannichedda, Produzione e consumo dei manufatti; martedì 6: V. Barberis, Le Ceramiche a vernice nera; G. Tassinari, Ceramica a pareti sottili; V. Barberis, Le lucerne; mercoledì 7: S. Menchelli, Le Sigillate italiche; C. Ferrari, La ceramica di uso comune: l’esperienza di una tesi; C. Capelli, P. de Vingo, D. Gandolfi, Classi ceramiche e impasti; giovedì 8: M. Bonifay, C. Capelli, Le produzioni africane. Aggiornamenti; M. Uboldi, I vetri; E. Quiri, Le anfore; venerdì 9: P. de Vingo, Le altri classi di materiali (legno, pietra, osso e avorio); V. Pettirossi, Laboratorio ceramico sullo scavo, inventari, classificazioni, strumenti bibliografici; R. Lavagna, La pietra ollare; sabato 10: visita guidata al Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia (IM). Conclusione del Corso e consegna attestati. 

Per informazioni: Istituto Internazionale di Studi Liguri - Centro Nino Lamboglia, Via Romana 39, 18012 Bordighera (IM), Tel. 0184.263601/94, Fax 0184.266421, www.iisl.it, corsisima@istitutostudi.191.it.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium