ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 31 agosto 2016, 17:04

Bajardo: concerto al santuario di Berzi, raccolti 470 che permetteranno il ritorno del polittico con la Madonna

Le donazioni raccolte con il concerto di sabato scorso permetteranno anche di restaurare alcune cappelle votive.

Bajardo: concerto al santuario di Berzi, raccolti 470 che permetteranno il ritorno del polittico con la Madonna

Grande successo sabato scorso al concerto al Santuario di Berzi a Bajardo con la fagottista Heike Staedter, la clavicembalista Gabriella Scholz, la violinista Irina Hornung, il violinista Michael Davis e il violoncellista e olivicoltore Tobias Reiss. tanti applausi per un'esibizione con un repertorio che spazia da Barsanti a Merci, passando per Escobar, Haydn e Scarlatti.

"Uno degli momenti culminanti del concerto è stato la recitazione di una poesia, ritrovata negli archivi della Curia, recitata da Barbara Asquasciati. Il 18 di luglio 1758 il parroco di Berzi aveva comunicato un miracolo, una lampada a olio nella chiesa davanti al polittico noto con il ritratto della Madonna che anche senza carburante non si spegneva. Il Vescovo, S.E. Pietro Maria Giustiniani, è arrivato a piedi sul posto pochi giorni dopo. Le sue parole esprimono la sua esperienza emozionante faccia a faccia con la “Madonna di Berzi” - raccontano gli organizzatori.

"Al termine della serata sono stati raccolti 470 Euro. Cosi, oltre alla restaurazione delle prossime cappellette del ‘Sentiero del Rosario’, le donazioni renderanno possibile anche il ritorno del polittico con la Madonna dopo 40 anni in esilio. - annunciano - Toccava l’animo di tutti presenti vedendo il figlio Leo di tre anni della violinista Irina durante il Concerto che andava pianissimo dalla sua mamma, si sedeva accanto a lei mentre suonava. E fino il finale del Concerto rimaneva molto attento alle armonie che sentiva. È diventato visibile il motto del Concerto: “Musica è ponte verso il paradiso.”

"All’aperto i residenti del paese hanno preparato un rinfresco, con una tavola imbandita di leccornie dell’entroterra. Dopo una conversazione vivace fino mezzanotte non è rimasto ovviamente nulla" - concludono.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium