ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 agosto 2016, 18:32

Ventimiglia: bilancio positivo per l'estate di eventi di "Liber theatrum"

"Ora qualche giorno di apparente riposo, ma già si sta lavorando per mettere in cantiere nuove idee e progetti e innanzitutto ripartire ad ottobre con i nuovi corsi recitazione teatrale, sempre più apprezzati e frequentati, come di consueto guidati da Diego Marangon" - dicono gli organizzatori.

Ventimiglia: bilancio positivo per l'estate di eventi di "Liber theatrum"

Si è conclusa domenica sera con un grandissimo successo di pubblico la lunga e intensissima estate di "Liber theatrum". Tra spettacoli teatrali, eventi per bimbi, incontri d'autore, presentazioni di libri, serate di tango, musicali e altro ancora, più di venti appuntamenti in meno di due mesi, accompagnati sempre da una foltissima presenza di pubblico e da un altrettanto grande apprezzamento, hanno premiato in particolare l'impegno di Diego Marangon, vera anima e motore di tutto quanto.

"Fiore all'occhiello sono state senza ombra di dubbio le due eccezionali serate in cui è stato messo in scena "Il principe piccolo" vera novità di questa estate. Prima a Perinaldo e poi a chiudere la terza edizione del festival di "Teatro in movimento e Concerti d'estate" "HanburycheSPETTACOLO!16" il progetto ha visto la bella collaborazione dei gruppi teatrali "LIBER theatrum" di Ventimiglia e "Gli spiazzati" di Genova, per la regia e la partecipazione di Alessandro bergallo (noto attore del Teatro della Tosse) e dello stesso Diego Marangon" - raccontano gli organizzatori.

"Intorno a loro un gruppo coordinatissimo e super affiatato, in cui hanno spiccato Andrea Begnini, autore con Bergallo dello spettacolo, Diego Lupano, presenza insostituibile e infaticabile per la parte logistica e Chiara Quaranta, fantastica coordinatrice e assistente di produzione del progetto. Senza dimenticare anche il prezioso apporto di Bruna Vietri per la parte dedicata al canto e di Alessandro Damerini, anche lui attore del Teatro della Tosse, per la parte musicale. E ancora Moreno Campodoni e Luciana Sgaravatti per la scenografia e Elisabetta Piccioni  e Graziella Caliò per i costumi" - aggiungono. 

"Ma tanti altri hanno collaborato a rendere unico e originale un progetto nato quasi per caso, sull'onda della prima edizione, nel settembre 2015, di Aweekening (workshop di recitazione ed uso della voce, che si replicherà tra poche settimane nel mese di Ottobre a Dolceacqua dal 7 al 9 Ottobre, sempre sotto la guida di Alessandro Bergallo, Alessandro Damerini, Bruna Vietri e Diego Marangon) e tra questi soprattutto il Comune di Perinaldo e il locale Assessorato alla Cultura e alla Promozione del Territorio che ha dato il "la" a questa splendida iniziativa. - ricordano - Doverosi anche i ringraziamenti a VA.MA. Servizi per lo Spettacolo, al Cinema Teatro Ariston di Sanremo, alla libreria Casella di Ventimiglia, all'Osservatorio Astronomico e ancora a COOP Liguria, ai Comuni di Vallecrosia e di Bordighera e alle imprese Sarubbi di Perinaldo e EdilDue di Soldano per l'aiuto logistico, così come all'Ass. Cult. Il Ponte di Vallecrosia".

"Altrettanto soddisfacente l'esito dell'intero calendario della terza edizione di "HanburycheSPETTACOLO!16" , ben 11 eventi ospitati anche quest'anno nella bellissima ambientazione dei Giardini Botanici Hanbury in fraz. la Mortola Inf.re a Ventimiglia. Apertasi con il nuovo spettacolo di Liber theatrum "...da Capo", anche quest'anno particolarmente apprezzata è stata la serata "Milonga" dedicata al tango e un lungo eccezionale momento  è stato il workshop con Aldo Rapè che dalla Sicilia ha portato sul palco degli Hanbury anche il suo spettacolo "Ad un passo dal cielo. W La Mafia" - spiegano gli organizzatori.

"Da non dimenticare infine i numerosi incontri d'autore che hanno permesso di conoscere ed apprezzare in più borghi e comuni dell'estremo ponente ligure nomi assai noti del panorama letterario nazionale, da Sara Rattaro a Emanuela Abbadessa, da Bruno Morchio a Maurizio Maggi, oltre a Gianpaolo Ormezzano, Roberto Negro e Alberto Pezzini. Particolarmente toccante infine la performance dedicata alla "tragedia dei migranti" ospitata a Vinadio nel fantastico festival "Balla coi Cinghiali". Ora qualche giorno di apparente riposo, ma già si sta lavorando per mettere in cantiere nuove idee e progetti e innanzitutto ripartire ad ottobre con i nuovi corsi recitazione teatrale, sempre più apprezzati e frequentati, come di consueto guidati da Diego Marangon".

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium