Eventi - 29 agosto 2016, 14:45

Sanremo si prepara per il gran finale dell’estate 2016 con la ‘Festa della Città’ e il concerto per Pepi Morgia: “Sarà un’emozione unica”

Il 3, il 4 e l’11 settembre i grandi eventi che chiuderanno la stagione turistica

Sanremo si prepara per il gran finale dell’estate 2016 con la ‘Festa della Città’ e il concerto per Pepi Morgia: “Sarà un’emozione unica”

L’estate di Sanremo si prepara per il gran finale. Una tris di appuntamenti per chiudere in grande stile la stagione, per salutare i turisti con musica e colori per le vie della città.
Mancano pochi giorni al primo dei due grandi appuntamenti. Sabato 3 e domenica 4 settembre la ‘Festa della Città’ coinvolgerà vie e piazze cittadine con una serie di eventi e concerti per tutti gusti, dall’Orchestra Sinfonica ai giovani talenti del rap italiano.
Questa mattina la conferenza stampa a Palazzo Bellevue, alla presenza del Sindaco Alberto Biancheri, dell’Assessore Daniela Cassini e degli organizzatori.

Teniamo agli eventi e abbiamo previsto un investimento finanziario in un periodo non semplice per questioni economiche – ha dichiarato il Sindaco Alberto Biancheri siamo pronti per ricevere tantissime persone. Sarà una serata importante per Sanremo e per ricordare un uomo che è stato molto importante per noi. Oggi ci rendiamo conto di chi avevamo vicino e la risposta degli artisti che interverranno è un segnale importante”.

Poi l’intervento dell’Assessore a Turismo e Manifestazioni Daniela Cassini: “Sono eventi che danno il segno all’estate sanremese. Vivremo un’emozione unica. Ringrazio con il cuore tutti coloro che hanno collaborato per l’organizzazione sia del 3-4 settembre sia dell’11. Due eventi che sono la sintesi di una collaborazione che è andata avanti tutta l’estate. In tutte le piazze e le vie abbiamo vissuto una serie di eventi organizzati da privati ai quali il Comune ha offerto la Siae. Per questi due fine settimana abbiamo anche iniziato un nuovo lavoro di promozione sul web e sui social nel segno dello slogan ‘Sanremo, un’emozione unica’. Vogliamo prenderci cura della qualità e della risonanza degli eventi che proponiamo e che devono essere promossi a livello nazionale. Devono avere elementi di potenza in termini di comunicazione web”.

Andrea Di Baldassare, presidente di Confcommercio, lancia il suo appello: “Ci saranno concerti su suolo pubblico con la partecipazione del Comune per la Siae, ma anche i locali privati e le discoteche proporranno eventi per fare in modo che sia davvero una festa. Chiedo a tutti di dare la massima diffusione all’evento per fare in modo che sia davvero la Festa della Città”.

 

Ecco il programma della ‘Festa della Città’

Sabato 3 settembre

Dalle 8.30
“Le vie del sale in MTB”, traversata non competitiva sull’antica via del Sale che collega le Alpi del Mare.  Organizzata da Sanremo On, Limone On con il supporto tecnico delle Associazioni Riviera dei Fiori Outdoor e Le Vie del Sale, è un percorso che da Limone Piemonte si snoda fino alla suggestiva pista ciclabile a ridosso del mare di Sanremo, attraverso la Via del Sale recentemente ristrutturata e anticamente praticata da pellegrini e mercanti per il commercio di una preziosa materia: il sale.

La traversata Limone – Sanremo non vuole essere solo una traversata ma un “prodotto” unico ed esclusivo.
Programma
Partenza
Ore 8.30 dal rifugio le Marmotte a 1800 mslm raggiungibile con risalita Seggiovia, con mezzo privato, oppure con navetta dell’organizzazione inclusa nella tariffa di iscrizione. Costo dell’ iscrizione: 25 euro
2 punti ristoro
Rifugio Don Barbera – Località Colle dei Signori  e punto ristoro a Triora con “pane e olio”
Crono  scalata
Lungo il tracciato crono scalata…a sorpresa…
Arrivo
L’arrivo a Sanremo, davanti al Forte di Santa Tecla è previsto per le 18.30 circa.
Nell’area antistante il Forte di Santa Tecla verrà allestito e sarà visitabile già dalle 15 il “Villaggio della Bici” con esposizione di biciclette, attrezzature sportive, prodotti alimentari per lo sport e un circuito mtb per bambini.
Testimonial e partecipante alla traversata il mitico ‘El Diablo’ Claudio Chiappucci.
Per informazioni: info@laviadelsale.com - info@sanremo-on.com

dalle 10 alle 23
via Mameli e piazza Borea d’Olmo: Mercatino Creativo a tema musicale (sino a domenica 4 settembre). A cura dell’associazione Narima (scheda allegata)

dalle 16 alle 20
Palafiori di corso Garibaldi: sette grandi mostre espositive di “Sanremo Art & Comics” (schede allegate)

dalle 17 sino alle 24 (orario prolungato)
Forte di Santa Tecla: mostra “Tessuti d’artista. Arte e design nella produzione della MITA 1926-1976. Da Palazzo Ducale a Sanremo - Santa Tecla”.
Vincitore regionale nella categoria istituzionale cultura di “Festivalmare – Gran Galà del Turismo”, questo evento, curato da Matteo Fochessati e Gianni Franzone in collaborazione con Federica Flore, è articolato in modo tale da ripercorrere l’intero arco di attività della MITA (Manifattura Italiana Tappeti Artistici, fondata a Genova Nervi da Mario Alberto Ponis e attiva fino alla metà degli anni Settanta che si è avvalsa della collaborazione di alcuni tra i più importanti architetti e artisti del Novecento) attraverso l’esposizione di bozzetti per foulard, stoffe campionarie, bozzetti per tappeti e tessuti, nonché l’arazzo in lana annodata di Enrico Paulucci dedicato al tema marinaresco: l’”Ormeggio”.
Il Comune di Sanremo contribuisce al percorso espositivo con due bozzetti per tessuto realizzati da Antonio Rubino (1980 - 1964) prestati gentilmente dalla famiglia erede, per mettere in luce, da un lato, il legame tra la città e gli artisti che l’hanno vissuta, dall’altro la cultura internazionale radicata sul territorio.
La mostra “Tessuti d’artista. Arte e design nella produzione della MITA 1926-1976. Da Palazzo Ducale a Sanremo - Santa Tecla”  inaugura una partnership di altissima qualità con Genova, Palazzo Ducale e il Polo Museale della Liguria.
Si ringraziano per l’organizzazione il Museo Civico di Sanremo, la Banca del Tempo, l’Istituto di istruzione superiore “E.Ruffini - D.Aicardi” di Taggia.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito sino al 2 ottobre con i seguenti orari: lunedì chiuso. Martedì - sabato 10-12/17-22. Domenica 17-22.

alle 17.30
piazza Borea D'Olmo: laboratorio gratuito di percussioni a cura del percussionista Fabio Berto. A cura dell’associazione Narima (scheda allegata)
Lungomare Imperatrice
mercatino 'Fantasie in passeggiata' (dall'1 al 4 settembre dalle 10 alle 24)

dalle 18
Villa Luca, Coldirodi: concerto “Freddy Colt & Friends- Bachelor Music ovvero… Musica per scapoli” attraverso canzoni d’epoca, atmosfere da “Night Club”, classici del jazz e della canzone internazionale, il concerto sarà un viaggio emozionale attraverso le epoche e il costume (scheda allegata)

dalle 18 alle 20
per le vie della città:  parata musicale “Canta e Sciuscia”

alle 21, piazza San Siro
Il Teatro dell’Albero e l’Orquesta de Querusa e ballerini presentano “La Nina Mala”, spettacolo di tango argentino tratto dal romanzo di Mario Vargas Llosa (scheda allegata)

dalle 21.30
piazza Colombo, grande concerto con i rapper Jamil - ha inserito la data sanremese nel tour che lo vedrà protagonista in molti festival italiani. Ha fatto parlare di sé con il singolo “Scarpe da Pusher” - e Vegas Jones - uno dei talenti più promettenti sulla scena del rap italiano, ha scelto la nostra città quale location per il video del singolo “Belair”. Il concerto sarà aperto dall’emergente DopeDogg, di origini inglesi che da qualche tempo si è stabilito a Sanremo

dalle 21.30
Pian di Nave: “Omaggio ai Beatles”, concerto dell’Orchersta Sinfonica che apre il mese di settembre. La musica del gruppo forse più famoso del mondo sarà affidata non ad una o più voci ma al violino del Maestro Vadim Brodsky: ecco l’originalità della scelta artistica del grande musicista che, allo stesso tempo, suonerà e dirigerà l’Orchestra. A dirigere i Professori della Sinfonica e contemporaneamente esecutore solista al violino sarà il Maestro Vadim Brodsky, fautore di due album dedicati alla reinterpretazioni dei brani beatlesiani in versione violinistica (scheda allegata)

alle 22
Pigna: Concerto dei Seasor, gruppo giovanile che propone brani originali

alle 22.30
piazza Borea d’Olmo: dj set con Gliso, Michele K e Dan Greco. Serata a base di musica Nu Disco & House a cura dell'Associazione We are for beat. A cura dell’associazione Narima (scheda allegata)
Alla “Festa della Città” partecipa anche lo Yacht Club di Sanremo con le vele storiche (1-4 settembre)

La partecipazione degli operatori commerciali
Oltre alle iniziative delle istituzioni, alla “Festa della Città” partecipano anche gli operatori commerciali con musica e intrattenimento: Piazza Bresca (parte bassa), via XX Settembre, piazza Siro Carli/piazza Eroi, via Corradi, via Gioberti (parte bassa).
Il Comune di Sanremo partecipa con il pagamento SIAE.

Domenica 4 settembre

dalle 17 sino alle 22:
Forte di Santa Tecla: mostra “Tessuti d’artista. Arte e design nella produzione della MITA 1926-1976. Da Palazzo Ducale a Sanremo - Santa Tecla”.
alle 21.15, pian di Nave: ultimo appuntamento della rassegna “Caffè Venezuela”: “Baccini protagonista a Pian di Nave. Un viaggio d’autore da Tenco a De Andrè”. Sarà Francesco Baccini a chiudere la VI edizione di “Caffè Venezuela”. Si potrà percorrere il cammino di una carriera preziosa e costellata di successi, nonché ascoltare canzoni del cantautore genovese conosciute ormai da più generazioni e tributi a grandi della sua città come sono stati Luigi Tenco e Fabrizio De Andrè.  Una chiacchierata-concerto di fine estate cullata dalla piacevole brezza di Pian di Nave ideale chiusura di un week end scintillante per la città della musica (già impreziosito  dal concerto degli Stadio e dalla festa della città).
A condurre la serata il regista e autore Cosimo Damiano Amato, figura eclettica del panorama teatrale italiano dalle molteplici collaborazioni e multiformi progettualità.
Francesco Baccini andrà, appunto, ripercorrendo le tappe di una carriera cresciuta nel segno di due grandi maestri come Tenco e De Andrè.  Una carriera molto speciale iniziata sulla fine degli anni ’80 quando ancora lavorava come camallo al porto di Genova (lavoro ereditato dal padre) e parallelamente sfornava successi che lo hanno consacrato erede di quella straordinaria scuola cantautorale genovese.
Brani come “Sotto questo sole” (proposto insieme a Paolo Belli ed ai ladri di Biciclette), “Ho voglia di innamorarmi”, “Le donne di Modena” sono rimasti nell’immaginario collettivo.
La sua carriera è stata caratterizzata altresì da collaborazioni con molti colleghi di diversa estrazione (da Povia a Francesco Grignani, da Davide Van de Sfroos a Bruno Lauzi) e da incursioni nel teatro, nel musical, nel cinema a testimonianza di una personalità artistica sfaccettata e desiderosa di continui confronti e nuove esperienze.
Solida la sua collaborazione con il Premio Tenco dove è stato ospite in numerose occasioni, la prima delle quali nel 1989 quando vinse la Targa Tenco per la migliore opera prima con l’album Cartoons che lo rivelò al grande pubblico.
Un grande nome insomma per chiudere nel migliore dei modi la rassegna, curata dalla Coop. CMC con il contributo del Comune di Sanremo all'interno del calendario estivo dell'Assessorato al Turismo, alla Cultura e alle Manifestazioni.

 

Domenica 11 settembre spazio al ricordo di Pepi Morgia con il concerto “Oltre le luci…” sul palco di Pian di Nave. Ci saranno grandissimi artisti del calibro di Francesco Baccini, Claudio Baglioni, Sergio Cammariere, Rossana Casale, Cecilia Chailly, Cristiano De André, Vittorio De Scalzi, Alberto Fortis, Andy Fumagalli, Gnu Quartet, Filippo Graziani, Mauro Pagani, David Riondino, Ron e tanti altri amici di Pepi che si aggiungeranno per un omaggio unico.
Appuntamento dalle 21.30 con un concerto di portata nazionale completamente gratuito.

Per oltre 40 anni Pepi Morgia ha raccontato e tradotto in luce e ideazioni scenografiche di spettacoli e concerti, le emozioni e le canzoni dei più grandi nomi della musica italiana e internazionale, tra cui Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Claudio Baglioni, Renato Zero, Gianna Nannini, Zucchero, Adriano Celentano, David Bowie, Elton John e tanti altri. Uno scambio di linguaggi per la creazione di un sodalizio speciale. Tanti i tour e gli aneddoti vissuti insieme.

Artista affermato, personaggio ironico e misterioso, Pepi Morgia, ha spaziato tra arte di luce, sperimentazione, innovazione, riqualificazione del bello e dell’eleganza nel mondo dello spettacolo. Una continua ricerca che ha caratterizzato tutti i suoi lavori. La sua figura è stata più volte accostata a quella di Corto Maltese, celebre personaggio dei fumetti di Hugo Pratt, per i tratti distintivi fisici e l’amore per l’avventura e per il mare. Ed è con gli intenti di viaggio, curiosità, festa e amicizia, che vive lo spirito della serata.

“Oltre le luci…” è una notte speciale di colori, musica ed emozioni regalate proprio da quegli artisti con cui “Il principe della luce” ha condiviso i palchi di tutta Italia e un’amicizia lunga una vita: Francesco Baccini, Claudio Baglioni, Sergio Cammariere, Rossana Casale, Cecilia Chailly, Cristiano De André, Vittorio De Scalzi, Alberto Fortis, Andy Fumagalli (Bluvertigo), Gnu Quartet, Filippo Graziani, Mauro Pagani, David Riondino, Ron… e tanti altri.

A tenere le fila della serata sarà la conduzione di Massimo Cotto.
Tra gli amici, non mancheranno: Mauro Marino, Stefano Senardi, Adele Di Palma, Dori Ghezzi e Vincenzo Russolillo a cui se ne aggiungeranno altri.
Alla regia: oltre al giornalista e scrittore, Massimo Cotto, ci sarà Emiliano Morgia, figlio di Pepi Morgia, che, sulle orme del padre, ha intrapreso una carriera internazionale di regista e light designer, a coordinare la serata.
Ma la vera regia sarà data da tutti gli artisti-amici che, come in una serata conviviale tra loro, ricorderanno Morgia attraverso le loro canzoni.
L’organizzazione della serata è affidata allo staff storico di Morgia, capitanato da Graziella Corrent.
L’evento è stato fortemente voluto dal Comune di Sanremo - Assessorato al turismo, cultura e manifestazioni guidato dall’assessore Daniela Cassini. Un grande omaggio alla vita di un artista che è stato direttore artistico del Comune matuziano e che ha innovato il modo di realizzare eventi in città, aprendo le piazze e inserendo Sanremo in circuiti internazionali.

Il talento di Pepi Morgia ha spaziato tra musica e arte innovando il modo di realizzare eventi. Direttore artistico, light designer e regista delle più importanti manifestazioni musicali: come il Premio Tenco, il Pavarotti & Friends, il Primo Maggio a Roma, Taratatà, oltre ad aver illuminato la Sacra Sindone nel Duomo di Torino, in occasione dell'ostensione ed aver lavorato agli Expo’ di Siviglia, di Lisbona e di Hannover. Ha collaborato anche con Federico Fellini, Arnaldo Pomodoro, Mario Schifano e Spike Lee per progetti legati al cinema, al video e all'arte. Sue, anche le direzioni artistiche per l'Italia delle cerimonie di apertura delle Olimpiadi culturali di Atene e delle Olimpiadi invernali Torino.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU