Attualità - 29 agosto 2016, 11:00

Sanremo: antiterrorismo e navi da crociera, scalo blindato al porto vecchio per l'arrivo della Seabourn Sojourn (FOTO e VIDEO)

Ecco che cosa cambia da quest'oggi per l'arrivo delle navi da crociera. L'intervista a Giorgio Grillo, Port Facility Security Officer.

Scalo blindato al Porto Vecchio di Sanremo per l'innalzamento del livello di sicurezza per l'arrivo della nave da crociera Seabourn Soujourn. Le nuove disposizioni si sono tradotte in una delimitazione dell'area intorno al molo con l'apposizione di un recinto fatto di transenne, limitando le vie di ingresso. 

Ora una guardia giurata insieme ad un agente della Polizia ed al personale della dogana, oltre ai militari della Guardia Costiera, effettueranno un controllo capillare per ogni singolo passeggero ed il suo bagaglio. Sostanzialmente non è cambiato molto rispetto a quanto fatto durante i precedenti scali delle navi da crociera, segno che Sanremo aveva già un’ottimo livello di sicurezza.

Intervista al Port Facility Security Officer Giorgio Grillo
 



“Una volta che viene elevato questo livello di sicurezza previsto dalla international maritime organization si devono aumentare i controlli sui passeggeri. - spiega Giorgio Grillo, Port Facility Security Officer, ovvero il responsabile per quanto riguarda il comparto sicurezza dello scalo - Il livello due prevede che ci sia una latente possibilità o rischio di eventi che devono essere calcolati in maniera preventiva. Facciamo una sicurezza passiva, non siamo armati. E’ la prefettura che ad un certo punto con le forze dell’ordine implementa i controlli di sicurezza sulle zone circostanti”. 

“Come tutte le italiane storie è facile prendersi la responsabilità di elevare i controlli di sicurezza non vedo chi si prenderà la responsabilità di abbassare il livello che è già stato prolungato mentre si dovrebbe trattare di una condizione temporanea e limitata. - sottolinea Grillo - Siamo già ad un mese e non ci sono sentori che possa essere abbassato. Per i passeggeri non deve cambiare nulla deve essere soltanto un filtro che i passeggeri non devono subire ma con molta naturalezza ci sarà un controllo superiore al momento dell’imbarco”.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere comunale Giuseppe Faraldi che questa mattina ha controllato l’andamento del nuovo dispositivo di sicurezza. Il comune ha incontrato la Prefettura nei giorni scorsi per valutare come applicare le nuove misure antiterrorismo. In un primo momento era stata prevista la chiusura dell’intera strada poi per fortuna limitata ad una sola corsia, mantenendo così la viabilità, oltre ad evitare possibili disagi per le spiagge.

Gli oltre 450 facoltosi passeggeri della Seabourn Sojourn ripartiranno da Sanremo nel pomeriggio. Per loro una giornata da trascorrere nella città dei fiori e con molta probabilità non si renderanno neanche conto della differenza di controlli effettuata nello scalo matuziano così come negli altri porti. Il prossimo arrivo di una nave da crociera è previsto per mercoledì prossimo. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU