Attualità - 29 agosto 2016, 10:47

Proclamato lo stato di agitazione del personale del Corpo di Polizia Provinciale di Imperia

“La Provincia di Imperia ha individuato esclusivamente 11 appartenenti al corpo di polizia provinciale da mantenere in servizio ai fini dell’esercizio delle funzioni fondamentali".

Proclamato lo stato di agitazione del personale del Corpo di Polizia Provinciale di Imperia

Le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL DICCAP di categoria hanno proclamato lo stato di agitazione del personale del Corpo di Polizia Provinciale  di Imperia  e hanno richiesto  a S.E. il Prefetto  l'avvio della procedura conciliativa, come deliberato nella assemblea del personale del Corpo, in data 24 agosto c.a.

La Provincia di Imperia ha  individuato  esclusivamente 11 appartenenti al corpo di polizia provinciale  da mantenere in servizio ai fini dell’esercizio delle funzioni fondamentali. Tale scelta comporta il collocamento sul portale della mobilità, e quindi la posizione in soprannumero per 5 dipendenti del Corpo. Il Corpo di Polizia Provinciale, anche a normativa attuale, mantiene una serie di competenze e di funzioni di vigilanza sul territorio che riteniamo fondamentali, e che elenchiamo di seguito, le stesse non potranno essere soddisfatte riducendo l’attuale organico” comunicano i sindacati.

Peraltro, la riduzione a Bilancio dei cosidetti costi del lavoro, con la collocazione in mobilità di 5 unità non rappresenta certo un risparmio tale da giustificare la contrazione del servizio, considerando anche le numerose richieste di servizio in convenzione che ci risultano pervenute dai Comuni della Provincia. Tale scelta, per quanto esposto, comporta una forte preoccupazione per il mantenimento dei livelli occupazionali e inoltre rappresenta  ingiustificato abbandono della vigilanza del territorio, soprattutto in questo particolare ambito della Provincia di Imperia, nelle zone dell'entroterra e non solo” continuano le organizzazioni sindacali.

I sindacati concludono elencando le principali preoccupazioni relative alla situazione “Correlata assenza di controllo del rispetto delle Leggi Regionali che ne disciplinano la fruizione vietando numerose attività (es. circolazione in fuoristrada, discariche, tutela della flora e della fauna minore etc..); Messa in discussione dei presidi territoriali decentrati; Grave preoccupazione rispetto al fatto che tali scelte dell’Amministrazione possano determinare naturali ricadute negative sul servizio reso ai cittadini”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU